RIPRESA DA SBALLO. La Casertana ribalta la Paganese e si prende il derby. Tre punti pesantissimi per i rossoblù



Una fase della gara (Foto Giuseppe Scialla)

PAGANI – La città salernitana si tinge di rossoblù e lo scontro salvezza è della Casertana. Vittoria in rimonta per i falchetti che dopo un primo tempo sotto di 1-0 grazie al rigore di Diop ribaltano completamente la partita portandosi a casa tre punti preziosissimi. Quinto k.o consecutivo per gli azzurristellati.

PRE-PARTITA. E’ derby tra Casertana-Paganese al ‘Marcello Torre’ che chiude il girone di andata di Lega Pro. Preludio agitato per le due squadre in campo: nuovo allenatore per la panchina azzurrostellata, Lello Di Napoli, che è alla ricerca del suo primo successo per tenersi lontano quanto più possibile dalla penultima posizione in classifica. La Casertana, reduce dalla vittoria al ‘Pinto’ per 3-2 contro il Catania, è alla ricerca del bis con un area alquanto particolare che sta tirando nelle ultime ore tra il presidente D’Agostino e i suoi tifosi.



LE FORMAZIONI. La nuova guida tecnica di Lello Di Napoli esordisce con il consueto modulo del 3-5-2 degli azzurrostellati. Ritorna Benedetti in cabina di regia e in difesa all’ultimo minuto recupera Carotenuto. Federico Guidi schiera il suo 4-3-3 con qualche cambio tra centrocampo e attacco rispetto alla partita contro il Catania. La retroguardia resta immutata con Hadziosmonovic, Konate, Carillo e Del Grosso e Avella a blindare la porta rossoblù. Ad affiancare Izzillo e Santoro, torna Matese in mediana al posto di Icardi che avanza nel tridente offensivo formato da Turchetta e Coppone per l’assenza di Pacilli.

CRONACA.

PRIMO TEMPO. Primo fischio dell’arbitro e la Casertana apre il derby del ‘Marcello Torre’ con un terreno di gioco particolarmente viscido a causa delle condizioni atmosferiche non ottimali. A sbloccare la gara dopo 5′ è un calcio di rigore a favore degli azzurrostellati. Nicolini indica il dischetto per fallo di Matese che su tentativo di rinvio colpisce Diop e lo stende a terra. Per il giudice di fare non c’è dubbio, è calcio di rigore e cartellino giallo per il falchetto. Sulla palla si presenta lo stesso Diop che dagli 11 metri non sbaglia; Avella riesce ad intuire ma il suo intervento non basta: è 1-0 per la Paganese. Al 17′ Schiavino perde palla in uscita nel tentativo di dribbling, e dopo un uno-due Turchetta entra in area con il suo tiro però che viene deviato. Primo calcio d’angolo della partita a favore della Casertana, che passeranno a due per un’altra deviazione di testa da parte di uno dei difensore della Paganese. Dall’angolo il solito Santoro che come da schema arriva ad Hadzismonovic, ma il difensore rossoblù non riesce ad inquadrare lo specchio dalla porta: è rimessa dal fondo a favore dei padroni di casa. Al 27′ calcio di punizione per la Paganese dopo il fallo di Konate su cui gli avversari reclamavano un cartellino giallo che però non arriva. Sul pallone va Gaeta ma il suo tiro è troppo facile per la presa di Avella: si resta sul 1-0. Al 34′ azzurrostellati vicino al doppio vantaggio con Ettore Mendicino. Dopo una mischia in aerea, l’arbitro lascia proseguire e la palla arriva sui piedi dell’attaccante che avanza e calcia in porta, ma il suo tiro finisce ad un soffia dal secondo palo. Al 37′ altro calcio piazzato a favore della Paganese con Mendicino che in area ostacola la traiettoria del pallone in anticipo su Avella e la retroguardia rossoblù riesce a salvarsi. Al 40′ occasione di goal da una parte e dall’altra. E’ prima la Casertana ad andare vicino al pareggio con Campani che si lascia sfilare sotto le gambe un potente tiro di Hadzismanovic: il pallone si ferma sulla linea della porta ma il difensore azzurrostellato riesce a rinviare e lancia il suo compagno di squadra in contropiede: è duello tra Mendicino e Carillo. L’attaccante della Paganese riesce a sovrastare il difensore rossoblù e calcia subito in porta: per lui è solo esterno della rete. Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo sul 1-0.

SECONDO TEMPO. Dopo 15′ minuti di intervallo Paganese e Casertana tornano sul terreno di gioco. Al 53′ primo cambio per Mister Guidi che non vuole rischiare con Matese già ammonito ed entra Castaldo. Un minuto dopo occasione per Icardi che da fuori aera cerca la giocata vincente ma il suo tiro finisce è altro sopra la traversa. Al 56′ è il neoentrato Castaldo a segnare il pareggio rossoblù: Santoro su calcio piazzato la mette in aerea per la testa di Konate, Campani esce a vuoto dai pali, e Castaldo a porta libera la mette dentro di testa: è 1-1 tra Paganese e Casertana. Al 63′ ci prova l’azzurrostellato Gaeta con una conclusione di sinistro da fuori aerea, la palla finisce di poco sopra lo specchio di Avella. Passa un minuto e protagonista dell’azione è Cuppone che da posizione defilata calcia di rasoterra sul secondo palo ma il pallone subisce una deviazione ed è angolo per i rossoblù. Vantaggio Casertana al 70′, la firma è dell’ex Luigi Cuppone: calcio d’angolo a favore dei falchetti, Konate di testa serve un assist per Cuppone che a giro la mette in porta e sigla il goal del 2-1. Ma dopo soli due minuti è tris casertano: Icardi da fuori aera recupera palla e con un destro magico buca le mani di Campani ribaltando così la partita. Per 10′ minuti ci prova la Paganese a trovare la conclusione vincente ma nessun tiro impensierisce l’estremo difensore Avella. Dopo 5′ minuti di recupero l’arbitro pone fine al derby con il triplice fischio ed è festa rossoblù.

TABELLINO. 

PAGANESE (3-5-2): Campani; Carotenuto, Schiavino, Cigagna; Mattia (76′ Scarpa), Onescu, Benedetti (76′ Bonavolontà), Gaeta, Squillace; Mendicino (66′ Cesaretti), Diop (82′ Isufaj). ALL.: DI NAPOLI

CASERTANA (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic (83′ Polito), Konate, Carillo, Del Grosso; Izzillo, Santoro, Matese (53′ Castaldo); Icardi, Turchetta (78′ Buschiazzo), Cuppone (83′ Fedato). ALL.: GUIDI

MARCATORI: 5′ Diop (P), 56′ Castaldo (C), 70′ Cuppone (C), 72′ Icardi (C)

AMMONITI: Matese, Icardi, Del Grosso, Schiavino

ARBITRO: Nicolini di Brescia

RECUPERO: 1′ pt; 5′ st


error: Content is protected !!
P