Casertana, brutte notizie per Fedato: “Ho il neuroma di Morton, tornerò presto”



L’attaccante Fedato (Foto Davide Gallo)

Francesco Fedato salterà il derby di Cava. All’attaccante è stata riscontrata una patologia alquanto insolita, il neuroma di Morton. Ad annunciarlo lo stesso calciatore attraverso il suo profilo istagram in cui informa tutti di essere alle prese con questo problema.

L’ANNUNCIO. “Neuroma di Morton… Chi poteva averlo? Inizierà anche per me questa stagione…Ora sono concentrato nel recupero di questo male stupido che purtroppo mi ha impedito e mi sta impedendo di fare ciò che mi piace di più, giocare libero e sereno senza dolore. Cosa che purtroppo da inizio stagione fino ad ora non ho potuto fare…Spero di recuperare il prima possibile ma continuare così non aveva senso con troppo dolore da sopportare tutti i giorni”



IL NEUROMA DI MORTON. Si tratta di una sofferenza del III nervo digitale comune causata da microtraumi cronici nel punto di passaggio tra le teste di III e IV metatarsale. Il III nervo digitale comune è un nervo esclusivamente sensitivo che innerva la cute della parte plantare, apicale e interdigitale di III e IV dito; nel punto di passaggio tra le due teste metatarsali decorre al di sotto del legamento intermetatarsale, che è un robusto e spesso legamento che unisce i due metatarsali vicini. In questo punto si realizza una specie di canale osteofibroso dove il nervo può venire sottoposto a microtraumi compressivi che nel tempo portano alla formazione di tessuto fibroso che si deposita tra le fibre nervose scompaginandole e determinando un aumento di dimensioni di un tratto del nervo; questa zona del nervo assume un aspetto globoso e rotondeggiante del diametro di 5-8 mm. (il diametro del nervo in questa sede è normalmente di circa 1 mm) che viene denominata “neuroma”. Ovviamente l’aumento di dimensioni provoca una maggiore facilità alla compressione del nervo e un parallelo incremento dei disturbi.

In genere occorrono una ventina di giorni per la completa guarigione e Fedato ora rischia di rivedere il campo solo a ridosso della sosta natalizia poichè poi servirà anche un’adeguata riabilitazione. Comunque le sue condizioni verranno valutate giornalmente dallo staff rossoblù.

 


error: Content is protected !!
P