DE LAURENTIIS ALLA VANVITELLI. A Santa Maria Capua Vetere il presidente del Napoli…

Inaugurazione della prima cattedra universitaria su calcio e diritto



Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis (foto noi.napoli.it)

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Parterre d’onore per l’inaugurazione della prima cattedra universitaria italiana sul calcio e diritto. Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, Gabriele Gravina, presidente della F.I.G.C. e Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A nonché professore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca, sono gli ospiti della presentazione dell’insegnamento “Giuridicità delle regole del gioco del calcio”, in programma domani, lunedì 6 marzo alle 11, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Luigi Vanvitelli” ubicato in via Raffaele Perla a Santa Maria Capua Vetere.

L’EVENTO. Insieme alle tre figure calcistiche saranno presenti Francesco Cardarelli dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e per Gennaro Carillo dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”. Ad accogliere la platea il Magnifico Rettore Giovanni Francesco Nicoletti che darò avvio all’evento di inaugurazione della prima cattedra in “Giuridicità delle regole del calcio”, nata grazie all’intuizione e alla lungimiranza del prof. Guido Clemente di San Luca e del Direttore prof. Raffaele Picaro.



LA CATTEDRA. Il corso sarà tenuto dal professore Guido Clemente di San Luca e si strutturerà sullo studio delle regole proprie del gioco del calcio, ragionando sul loro costituire norme giuridiche, sulle modalità della loro applicazione e sulla verifica della legittimità di questa (ruolo degli arbitri e del VAR), nonché, più in generale, sulla coerenza del sistema ordinamentale dello sport con i principi dell’ordinamento giuridico generale. Nell’occasione il professore Clemente di San Luca discuterà del libro da lui scritto “Calcio e diritto”. Di certo sarà una giornata intensa per gli studenti dell’università campana.


error: Content is protected !!
P