La Icarus Marcianise sfiora l’impresa in rimonta, ma il tie-break è fatale con Meta



Dopo quasi due ore di sana battaglia agonistica, le ragazze della Icarus Marcianise vanno vicine all’impresa.

Serviva una prova di carattere per riscattare il ko interno con la Carbat Matese, che a tratti si è riscontrata. Alla Palestra del Liceo Salvemini di Meta di Sorrento nello scontro diretto della quarta giornata del Campionato di pallavolo femminile Serie C Girone B, le rosanero vanno sotto di due set, ma poi rimontano e si giocano tutto all’ultimo respiro, il tie-break, premia la Com Cavi Volley Meta.



Nel primo set parte meglio la formazione di casa (11-6) e Coach Daniele Cuzzucoli indica time-out. Melania Viscardi in fast, effettua l’ottavo punto del parziale. La Com Cavi Volley Meta accelera aumentando il margine di vantaggio sia nella frazione centrale che conclusiva del set. La Icarus non trova il contrattacco ed il primo set termina 25-13. Nel secondo set la Icarus Marcianise parte con il piglio giusto, si porta sullo 0-3 con Ileana Decato, Melania Viscardi a segno ed un monster block realizzato. Altri due muri arrivati dalla Icarus, mettendoci lo zampino Federica Di Nuzzo (3-7) e Meta indica time-out. Ancora una volta ci pensa Di Nuzzo, con un muro ed è 3-9. La formazione di casa ritorna in parità (11-11). Sul 14-12 Coach Cuzzucoli richiede il time-out. Al rientro c’è Decato per il

14-13. Ace realizzato da Ileana Decato, ed è 16-15. Marcianise si porta di nuovo avanti 18-20 (ace siglato da Viscardi), quando Meta ferma il gioco. Al ritorno in campo è ancora una volta Melania Viscardi ad andare a segno, servendo una battuta che si infrange nella metà campo avversaria (18-21). La Com Cavi Volley Meta trova due punti di fila e Coach Cuzzucoli sfrutta il time-out discrezionale sul 20-21. Da questo momento è blackout rosanero, con Meta che mette a segno quattro punti consecutivi, e si conclude il secondo set (25-21). Ad inizio terzo parziale è 2-2 (Melania Viscardi a segno, dopo un lungo scambio). Sul 5-2 Coach Daniele Cuzzucoli ferma il gioco. Viscardi effettua il 9-5, per le rosanero. Ace Icarus, ed è 11-8. Altro punto trovato da Marcianise (11-9) e la compagine di casa chiama time-out. Con un’azione concretizzata col servizio Icarus, ed è 11-10. E’ monster block Icarus per il 12-11.

Coach Cuzzucoli indica il time-out discrezionale (14-11).

La Icarus si rifà sotto portandosi sul 17 pari con un punto effettuato dopo lunghe difese, l’ace realizzato da Melania Viscardi ed un’azione concretizzata, in fast, Meta ferma il gioco. Si continua punto a punto sino al 22-22, poi da questo momento è break positivo delle rosanero, (con un parziale di 0-3), grazie ad un’azione portata a termine in pallonetto, Melania Viscardi a segno in fast ed un perfetto monster block, vale il 22-25 nel terzo set.

Nel quarto set è 0-1 Marcianise (Ileana Decato). E’ parità sul 10-10, ai due punti siglati dalla formazione di casa, Coach Cuzzucoli sfrutta il time-out discrezionale (12-10). C’è Ileana Decato a segno con un tocco di prima intenzione, ed è 14-15. E’ nuovamente fase di equilibrio fino al 15-15. Da questo istante, la Icarus accelera nella fase del fraseggio impostando con le verticalizzazioni, messe a segno. Ace siglato da Melania Viscardi, per il +2 Icarus Marcianise (15-17). Marcianise si porta a quota 19 e la Com Cavi Volley Meta, ferma il gioco (16-19). Trova un solo punto e Coach Cuzzucoli corre subito ai ripari utilizzando il time-out discrezionale sul 18-20.

Al rientro sul terreno di gioco, Ileana Decato realizza due punti consecutivi, e la Icarus va sul +4 (18-22). Aumentato il gap di vantaggio andando sul +6 (18-24) e con un ace di marca rosanero, si chiude il quarto set con il punteggio di 18-25. Nel quinto set è partenza sprint della Icarus Marcianise (0-2), con Ileana Decato a segno e l’ace realizzato da Francesca Orgiano. Si porta sul 2-5 e la panchina di Meta indica time-out. Con un errore al servizio per parte, è 3-6. Al cambio campo è 5-8 Icarus Marcianise, con Federica Di Nuzzo a segno in primo tempo. Sull’8-9 Coach Daniele Cuzzucoli chiama time-out. Al rientro, è parità a quota 9.

Ace realizzato da Ileana Decato ed è 9-11, Marcianise. La Icarus resta sul 10-11, poi la Com Cavi Volley Meta ritorna avanti nel punteggio. Marcianise non trova il contrattacco nelle fasi conclusive, ed il quinto set termina 15-13 dopo aver condotto per buona parte, di quest’ultimo parziale. Salvo un primo set dove la Com Cavi Volley Meta ha fatto valere il proprio gioco, e sotto di due set la Icarus Marcianise è ritornata a macinare le tattiche di gioco, ottenendo il terzo e quarto parziale, mentre nel quinto è mancato quel guizzo necessario per un’opera completata a metà.

Dall’insidiosa trasferta di Meta di Sorrento le ragazze della Icarus Marcianise escono con un punto, dopo una lunga battaglia andata alla compagine di casa, che significa l’attuale quinto posto in classifica (7 punti).

Tra una settimana si tornerà tra le mura amiche per affrontare la Oricar Battipagliese Volley e tornare a correre.

 

Com Cavi Volley Meta – Icarus Marcianise 3-2 (25-13, 25-22,

22-25, 18-25, 15-13)

 

Impianto: Palestra del Liceo Salvemini di Meta di Sorrento (Na)

 

Durata set: 19’, 24’, 28’, 25’, 18’. Totale: 114’. 1 h e 54 min.

 

Moreno De Rosa

 


error: Content is protected !!
P