LO SPORTING CASERTA PIEGA IL SANT’ANGELO IN FORMIS. Vetta ad un passo



SANT’ANGELO IN FORMIS– Secondo successo esterno su 3 trasferte sinora disputate per lo Sporting Caserta contro la coriacea compagine del Real Sant’Angelo in Formis per tre reti ad una nella sesta giornata del campionato di 2a categoria campana, girone A. Il derby, manco a dirlo, è stato deciso da bomber Losano.
Un successo di rigore, come fu contro l’Amorosi nella seconda giornata di campionato, rigore procurato astutamente e caparbiamente dal bomber Francesco Losano e realizzato dallo stesso attaccante casertano ad un quarto d’ora dal termine, allo stesso minuto, manco a farlo apposta, dell’altra vittoriosa trasferta in terra beneventana nella quale determinante fu lo stesso nostro portacolori, una coincidenza davvero particolare.
La formazione di Terra di Lavoro, cara al presidente Giancarlo Mascolo, diretta dal Team Manager ing. Rosario Sabatino e dal DS Francesco Sabatino ed allenata dai Mister Gianni Norelli e Antonio Valletta, continua dunque il suo splendido cammino nonostante le mille difficoltà dovute ai vari infortuni intercorsi in questo primo mese di gare.



La Cronaca

Parte forte la squadra di casa e già all’8° l’estremo difensore dello Sporting, Dmytro Shchitka, è costretto a salvare per ben 2 volte la propria porta da due tiri molto pericolosi del Real Saif.
Pronta la risposta dello Sporting al quarto d’ora quando, dopo una brillante azione, l’attaccante esterno Lino Palombi colpisce in pieno e quasi frantuma la traversa con un gran tiro dalla media distanza, sfiorato quel tanto che basta dal portiere per evitare una rete fantastica, che sfortuna!
Sugli sviluppi del corner, bomber Losano sfiora il bersaglio da pochi passi, peccato!
Ma il Real Saif  prende di nuovo in mano il gioco e si rende pericoloso al 20° con Generoso Iodice, ex capitano del Capua Vetere in terza categoria qualche anno fa (allora società dell’ing. Rosario Sabatino), con un bel tiro da fuori parato sul primo palo da Dmytro Shchitka.
Al 23° ancora Shchitka salva il risultato deviando un erroneo colpo di testa all’indietro di capitan Nicola Di Palma.
Al 28° Lino Palombi sfiora il vantaggio per gli ospiti con una bella punizione deviata di nuovo in angolo; ma sul corner battuto da Carmine Granatino ecco svettare di testa perentoriamente capitan Nicola Di Palma per l’uno a zero. Prima rete in questa stagione per il capitano, che si fa abbondantemente perdonare per il “quasi” autogol precedente.
La contesa, sempre molto accesa in campo, ma nell’ambito della correttezza, potrebbe prendere una direzione definitiva al 35°, quando bomber Losano colpisce la seconda traversa per lo Sporting con un gran tiro dal limite dell’area.
La legge del calcio è dura e si concretizza anche stavolta, gol mancato, gol subito: al 37° infatti, soltanto 2 minuti dopo il mancato raddoppio, lo Sporting subisce invece il pareggio su azione di rimessa propiziata da un errore a centrocampo e conclusa a rete da Valerio Coppola del Real Saif; fino a fine frazione non succede altro, 1-1 il risultato a metà gara.
Doppio cambio a inizio ripresa per mister Norelli e mister Valletta: entrano Emanuele Lupo e Antonio Viglione (un rientro insperato il suo) ed escono Danilo Saldamarco e Antonio Piccirillo (in campo dopo un lungo stop). Nessun cambio tattico, resta intatto il 4-3-3, ma Giovanni Vetrella, schierato inizialmente come mezzala destra, viene spostato dietro nel ruolo di difensore centrale e Lupo va a fare la mezzala, mentre Viglione si mette esterno alto a destra.
Al 50° esce anche Granatino ed entra Raffaele Delle Curti a centrocampo.
Mezz’ora con batti e ribatti, tentativi da ambo le parti, ma senza conclusioni degne di nota, fino a quando bomber Losano la risolve da solo con un pressing solitario e veemente su 2 avversari, rubando palla con grande scaltrezza e subendo fallo in area di rigore; l’arbitro non può esimersi dall’assegnare il rigore. Lo stesso Francesco Losano si presenta sul dischetto e non sbaglia; secondo penalty per lui dopo quello contro l’Amorosi, anch’esso decisivo, quinta rete totale su sei partite.  Ottenuto il vantaggio, si aprono spazi immensi per le ripartenze dello Sporting e all’88° Lino Palombi sfiora il gol dopo una fantastica azione personale, che lo vede dribblare mezza difesa avversaria, fino al tiro conclusivo, ottimamente parato dall’estremo difensore del Real Saif.
In pieno recupero arriva la terza rete ospite con un maldestro autogol di Savocchia sulla solita pressione dell’onnipresente Losano.
Sul finire entrano anche Carusone e Iannotta per Losano (stremato) e Rossacco.
La partita termina 3 a 1 per lo Sporting.
Standing ovation per bomber Losano, che ha deciso il match da par suo. Nel prossimo turno di campionato, Losano&soci saranno attesi dall’incontro casalingo contro il Caianello, fanalino di coda del gruppo A di Seconda Categoria. Un’eventuale successo degli uomini di Norelli, li proietterebbe al primo posto in classifica in caso di caduta dell’Academy San Nicola.


error: Content is protected !!
P