Curiosità storiche e statistiche sul Tour de France



Considerata la manifestazione ciclistica più importante al mondo, il Tour de France 2022 andrà in scena dal primo luglio al 24 e gli appassionati sono già incollati ai siti e blog sportivi.

 



I bookmakers stanno già studiando i favoriti sui siti di scommesse Italia e si prevede una dura battaglia all’ultima volata finale per la vittoria di questa competizione.

 

Ecco alcune curiosità storiche e statistiche del Tour.

Breve storia del Tour de France

Conosciuto anche con il nome di Grande Boucle (Grande giro) o semplicemente Tour, è considerata la competizione ciclistica più importante di questo sport, perché è anche la più antica, infatti, dal 1903 si è svolta ogni anno tranne durante le due Guerre Mondiali. Di solito l’arrivo dell’ultima tappa è sempre fissato a Parigi sullo sfondo degli Champs Elysées.

 

Le Nazioni che hanno vinto più volte il Tour

 

Al primo posto di questa statistica c’è la Francia con 36 vittorie di cui 21 vincitori singoli, segue il Belgio con 18 vittorie (10 vincitori singoli) e chiude il podio la Spagna con 12 vittorie di cui 7 singoli. L’Italia si trova al quarto posto in questa speciale classifica con 10 vittorie di cui 7 dei singoli.

 

I vincitori più giovani e quelli più anziani

 

Il vincitore del Tour più giovane in assoluto è Henri Cornet, che nella seconda edizione del 1904 trionfò a soli 19 anni. Anche lo sloveno Tadej Pogacar ha vinto il Tour del 2020 a soli 21 e 364 giorni, ed è il secondo ciclista più giovane ad aver vinto la Grande Boucle.

 

Il più anziano in assoluto è Firmin Lambot, ciclista belga che ha trionfato a 36 anni nel 1922, seguono Pelissier, Evans e Bartali che hanno vinto il Tour a 34 anni.

 

Chi è stato l’ultimo ciclista italiano a vincere il Tour

 

Nel 2014 è stato Vincenzo Nibali l’ultimo ciclista italiano a vincere il Tour, avendo la meglio sui francesi Péraud e Pinot.

 

L’ultimo ciclista francese a vincere la Grande Boucle

 

Dopo 5 anni consecutivi in cui la vittoria del Tour veniva assegnata sempre a ciclisti francesi, l’ultimo corridore di casa a vincere la manifestazione è stato Bernard Hinault nel 1985.

 

I ciclisti che hanno vinto più volte il Tour

 

Sono quattro i ciclisti che hanno vinto 5 volte il Tour: i francesi Anquetil e Hinault, il belga Merckx e lo spagnolo Indurain.

 

Chi ha vinto più volte consecutivamente il Tour de France

 

Proprio lo spagnolo Miguel Indurain è l’unico ciclista nella storia capace di vincere per 5 edizioni consecutive il Tour de France: dal 1991 al 1995.

 

Favoriti del Tour de France 2022

 

La domanda sorge spontanea: quali sono le quote per chi vincerà il Tour de France 2022?

 

Il favorito assoluto è Pogacar, lo sloveno è quotato a 1.66, segue Roglic quotato a 4.2 e il danese Vingegaard quotato a 4.5.

 

Fra gli italiani il trentasettenne Vincenzo Nibali non parte da favorito e la sua vittoria del Tour 2022 è quotata a 426.


error: Content is protected !!
P