I DIECI ANNI DELLA BRIGATA SPARTACO. Mentalità ultras per i fedelissimi del Gladiator, tra mostra fotografica ed il torneo dedicato a Giggione e Peppe



SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ultras stile di vita. Con questo motto un gruppo di ragazzi sammaritani ha dato vita nel 2011 alla Brigata Spartaco, movimento della città di Santa Maria Capua Vetere che segue le sorti del Gladiator in ogni dove. Nell’anno che sancisce il primo decennio dalla nascita, il gruppo ha organizzato nella giornata di ieri un evento per non far passare inosservato il compleanno.

LA MOSTRA. Presso il centro sportivo “Soccer Village” di San Prisco, gli ultras sammaritani hanno ideato un quadrangolare di calcio a 5 ed una mostra fotografica in cui sono stati ripercorsi venti anni del tifo sammaritano sulle gradinate, dai Boys fino alla Brigata Spartaco. Tantissime le fotografie scattate nel corso degli anni, con i tifosi che hanno sempre difeso il Gladiator, nei suoi vari gruppi formatisi nel tempo, come gli storici Skonvolts, Teste Matte fino ai più recenti Black Blue Inside SMCV e Nuove Leve.



LE PEZZE. Diversi ultras di altre tifoserie sono intervenute per brindare al compleanno della Brigata Spartaco: si tratta dei tifosi di Afragolese, Angri, Bari, Battipagliese e Monopoli. Tutti hanno esposto sulle recinzioni del centro sportivo la propria ‘pezza’ ed anche vari striscioni, affermando la propria presenza in un giorno importante per la Brigata. Per quanto concerne il quadrangolare, gli amici di Peppe hanno bissato il successo dello scorso anno. Tutta la giornata è stata caratterizzata da cori e fumogeni in memoria di Giggione e Peppe Russo, storici ultras scomparsi.

La mentalità ultras della Brigata Spartaco resiste nel corso del tempo, con la vecchia guardia che viene supportata dal ricambio generazionale, nel segno di un dna immodificabile: mai stati lucidi.


error: Content is protected !!
P