PUGILATO. Riunione pugilista a San Prisco perfettamente riuscita con emozioni e spettacolo al ‘Caduti di Superga’



Leonardo Nacca della Tifata Boxe (foto: Andrea Salzillo/Sportcasertano.it)

Manifestazione pugilistica interregionale  perfettamente riuscita con Campania, Fiamme Oro e Lombardia allo Stadio ‘Caduti di Superga’ di San Prisco, quella organizzata dalla Tifata Boxe Team Prisco Perugino nel campo sportivo cittadino. Sono stati nove i match nel cartellone, più 2 avvincenti fuori programma. Buoni contenuti tecnici, tanto agonismo e soprattutto tantissima sportività quella vista sul ring del ‘Caduti di Superga’. I risultati dicono che la Campania ha vinto 2 match, la Lombardia 3 e le Fiamme Oro 2 (1 Fiamme Oro Caserta e 1 la sezione di Marcianise).

Angela Zappoli ha battuto la Donati (foto: Andrea Salzillo/Sportcasertano.it)

Il primo match ad andare in scena dopo la presentazione delle squadre, capitanate dai tecnici Stefano Brescia e Salvatore Foglia (Lombardia) e i due maestri Giuseppe Perugino (senior e junior) e Pasquale Davide, è stato quello tra Emiljan Muka della Tifata Boxe e Mouhib Passarotti della Nuova Olimpia Boxe. Vittoria per Muka ai punti, dopo aver gestito bene il match e aver portato colpi più precisi del pur bravo avversario. Nel combattimento dei 69 kg Youth, invece, affermazione per Leonardo Grigolo della Nuova Olimpia (la seconda in carriera) contro Vittorio Di Blasio delle Fiamme Oro Caserta. Il pugile allenato da Giuseppe Perugino, Filippo Biffone e Marzia Davide non è riuscito a prendere le misure e a dare il massimo contro il lombardo. Successo, invece, per Tiberio Nocadello (il terzo su 3 match disputati) delle Fiamme Oro sezione Marcianise contro Mattia Ghiringhelli, controllando molte bene l’incontro.



Mannino dello Sporting Center (foto: Andrea Salzillo/Sportcasertano.it)

Per i 64 kg Youth, poi, risultato di parità tra Piero Mannino dello Sporting Center e Giovanni Belletti dell’ASA. Verdetto finale sostanzialmente giusto per il match più avvincente della serata. Dopo un avvio esaltante di Mannino che lasciava presagire una fine del match prima del limite, Belletti si è ripreso più volte mettendo sul finale in difficoltà uno stanco Mannino. Applausi per entrambi a fine match. Il quinto combattimento ha visto precalere il Lombardo della Boxe Sir Nicolò Fanigiulo contro Giuseppe Dell’Aquila delle Fiamme Oro Caserta (50 kg Junior). Match sospeso cautelativamente alla prima ripresa per qualche colpo di troppo subito da Dell’Aquila non apparso tranquillo e concentrato fin dalle prime battute. Il disappunto dell’atleta casertano dopo il verdetto ne sono la riprova. Secondo pari di giornata per Martin Albano (Sporting Center) e Daniele Vullo della Master Boxe negli 81 kg Youth. Sostanzialmente c’è stato sempre molto equilibrio in tutti e 3 round, con un livello di pugilato più studiato e consapevole. Vittoria per la Campania con Raffaele Lasco della Medaglia d’Oro Marcianise contro Samuel Polisena (33 match il primo e 47 il secondo) per i 60 kg Elite 1. Livello di pugilato un attimino più alto col pugile marcianisano che seppur messo in difficoltà dalla maggior altezza e da arti più lunghi dell’avversario è uscito alla distanza vincendo ai punti con un verdetto tutto sommato giusto vedendo la seconda parte del match. Niente da fare, invece, per uno dei pupilli di casa Tifata Boxe, Leonardo Nacca contro Yuri Zanoli (56 kg Elite 1). Messo in difficoltà dal pugile del Team Gladiators, Nacca aveva saputo anche reagire e contrattaccare, ma sulla fine del primo round ha cominciato a perdere sangue dal naso, cosa che è continuata nella seconda ripresa e che impediva di respirare bene al pugile di Macerata Campania. A quel punto il medico a bordo ring, il dottor Pietro Casella, ha fatto cenno ad arbitro e giuria di sospendere l’incontro, anche col disappunto di Nacca, che non aveva demeritato fino a quel momento. Peccato per lui. Nell’ultimo incontro, vittoria nell’appuntamento al femminile della manifestazione. Sesto match in poco più di un mese per Angela Zappoli delle Fiamme Oro Caserta e quarta vittoria che arriva contro l’atleta della Master Boxe Francesca Donati (60 kg Elite 2 F), quest’ultima mai in grado di impensierire sul serio la pugile matesino-alifana, che ha sfoderato una boxe in netta crescita rispetto agli esordi e che ha saputo riscattarsi dopo la sconfitta onorevole ai regionali senior.

Attilio Mezzero col maestro Perugino (foto: Andrea Salzillo/Sportcasertano.it)

Per concludere la sersta i due fuori programma con le vittorie del pugile di casa, Attilio Mezzero (Tifata) contro Salvatore Ridosso (Boxing Club Castellammare) nei 67 kg Schoolboy in uno dei più bei match di serata e di Ciro Delle Curti (Fiamme Oro Marcianise) che supera ai punti anche se di poco Giuseppe Di Somma sempre del team di Castellammare) nei 75 kg Junior. E adesso la Tifata Boxe è già al lavoro per il 6 giugno, probabilmente con un doppio appuntamento, l’atto finale dei campionati amatoriali regionali e una nuova riunione pugilistica.


error: Content is protected !!
P