OBIETTIVO QUALIFICAZIONE. La storia della Casertana ai play-off: per due volte su cinque i falchetti al secondo turno negli ultimi anni



La Casertana (Foto Giuseppe Scialla)

Domenica partono i play-off della Serie C e la Casertana si appresta ad affrontare nel primo turno la Juve Stabia. Dal ritorno della Serie C con la formula del triplice girone A-B-C, dopo il periodo della Prima e Seconda Divisione della Lega Pro, i falchetti hanno raggiunto il pass per il post-season cinque volte su sette anni. Ma le due stagioni nelle quali i falchetti non si sono qualificati sono completamente opposte. Nel 2014/2015 i falchetti allenati prima da Gregucci e poi da Sasà Campilongo arrivarono 5° in campionato e per un sol punto non riuscirono a raggiungere i play-off. Discorso diverso per la stagione 2019/2020, fermata a marzo a causa del Covid, con l’algoritmo che ha sancito la 15° posizione e la salvezza matematica senza alcuna possibilità di replica.

Primo turno. L’accesso più recente da parte dei falchetti ai play-off è risale alla stagione 2018/2019 quando i falchetti, allenati da Pochesci, conclusero al 9° posto in campionato e affrontarono la Virtus Francavilla in trasferta, a decidere il match una rete di Anthony Partipilo. Facendo un salto all’indietro torniamo alla stagione 2015/2016 con Nicola Romaniello in panchina, la Casertana concluse al posto con 63 punti in 34 partite e affrontarono, nei play-off nazionali, il Pordenone uscendo sconfitti dalla trasferta in Friuli grazie ad una rete di Pederzoli a cinque minuti dal novantesimo..



Gianluca Turchetta nel 2017/2018 (Foto Giuseppe Scialla)

Secondo turno. Due le stagioni recenti, e soprattutto consecutive, nelle quali i rossoblù sono riusciti a superare lo scoglio del primo turno. Partiamo dalla stagione 2016/2017 quando la Casertana chiuse il campionato al nono posto e riuscì ad espugnare il campo del Siracusa per 2-0 grazie alla reti di Giorno e Corado. Nel play-off nazionali i falchetti riuscirono a bloccare in casa sull’1-1 l’Alessandria, mentre al ritorno, nonostante il vantaggio di Ciotola, subirono la rimonta dei grigi che vinsero per 3-1. Nella stagione successiva Luca D’Angelo, subentrato a Scazzola, portò al settimo posto i rossoblù che nel primo turno eliminarono con una vittoria al “Pinto” il Rende grazie a Pinna e alla rete al novantesimo di Turchetta ribaltando il vantaggio di Gigliotti. Nel secondo turno però la trasferta in quel di Cosenza fu amara per la Casertana che pareggiò per 1-1, a passare furono i calabresi che alla fine del post-season riuscirono a salire in Serie B.

Domenica partirà la nuova avventura nei play-off della Casertana, la quinta in sette anni ed i rossoblù vorranno “ritornare” a vincere fuori casa nel post-season, l’ultimo successo è datato 15 maggio 2017, la storia della Casertana passa da lì!


error: Content is protected !!
P