SINFONIA MATESE. Porto S. Elpidio domato, quinta vittoria consecutiva con vista play-off per i Lupi



PIEDIMONTE MATESE – Ultime due settimane da incorniciare per il Matese. Dopo il successo contro il Montegiorgio, al “Ferrante” la compagine del presidente Luigi Rega ha ottenuto un’altra preziosissima vittoria superando 2-1 il Porto Sant’Elpidio con le reti decisive  di Cassese e Galesio. I ragazzi di Urbano hanno disputato un primo tempo perfetto andando in rete per ben due volte e poi nella ripresa hanno controllato il match sfiorando più volte il tris prima della rete degli ospiti che hanno acceso un pò la sfida nel finale senza però creare grossi grattacapi alla difesa maatesina. Ancora un’ottima prestazione per Abreu e compagni che hanno vinto segnando due gol ma avrebbero potuto arrotondare il punteggio se non ci fossero state le ottime parate del portiere biancoazzurro Cavalieri, oggi migliore in campo del Porto Sant’Elpidio ed autentico protagonista per evitare la goleada. Quinta vittoria consecutiva per il Matese che vola in classifica all’ottavo posto ed aggancia il treno per i play-off distante solo quattro lunghezze. Un ottimo risultato per i lupi che adesso sono stabili nella parte sinistra della classifica ed hanno ancora tre gare da recuperare rispetto alle altre squadre.

LE SCELTE. Urbano deve fare a meno di Adusa che finisce in tribuna a causa di un piccolo infortunio ma manda in campo il suo modulo più congeniale, il 4-4-2 con Palombo in porta ed il consueto quartetto difensivo formato dal duo indissolubile al centro formato da Cassese ed Albanese e dai furetti sulle fasce Setola e Riccio. Torna titolare Walter Ricci sulla fascia destra mentre al centro del campo ci sono Barone e Masi, esordio per il classe 2002 Iannetta sull’altra corsia in appoggio al duo Galesio-Abreu. Il tecnico Tridici invece sceglie un 4-4-2 affidandosi alla classe di Raffaeli, Gelsi e Carissimi.



IL PRIMO TEMPO. La temperatura è molto elevata al “Ferrante” e le due squadre soffrono molto il caldo in campo. Il primo squillo è marcato dagli ospiti che al 5′ ci provano con Gelsi che salta Riccio ed entra in area ma sbilanciato calcia fuori. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere ed arriva al 7′ con Barone che calcia in mezzo una punizione, Albanese stacca ma sfiora di poco la traversa. Tutte le trame di gioco passano tra i piedi del “Pirlo della D” che al 17′ cerca la gloria personale con un tiro forte ma non angolato che Cavalieri blocca con facilità. Il Matese decide di alzare il ritmo e al 22′ mette la freccia: Barone batte un angolo che Ravanelli smorza con un colpo di testa, la sfera termina al limite dell’area dove è ben appostato Masi che al volo colo sinistro disegna una traiettoria perfetta come la risposta di Cavalieri che alza in corner e salva i suoi. L’angolo dà i suoi frutti, Ricci mette al centro per la testa di Luca Cassese che è bravissimo ad alzarsi in cielo e battere Cavalieri con un colpo di testa che va a morire nell’angolino. Esplosione di gioia della panchina del Matese e di Cassese che si ripete dopo il gol al Montegiorgio di domenica e realizza due reti in tre giorni. Gli ospiti abbassano il baricentro e il Matese trova diversi spazi per affondare sfruttando molto la velocità di Walter Ricci autentico mattatore del primo tempo e propiziatore di entrambi i gol. È proprio il matesino doc che al 27′ riceve da Galesio e una volta entrato in area solo contro il portiere alza troppo sopra la traversa sciupando una limpidissima occasione per il raddoppio. Ricci si fa perdonare subito però dopo la mezz’ora quando il Matese raddoppia: Albanese vede l’attaccante che brucia il suo diretto avversario entra in area e viene steso da Cavalieri in uscita, l’arbitro indica subito il dischetto senza esitazioni. Dagli undici metri si presenta Fabian Galesio che è glaciale nel battere Cavalieri e firmare il suo quarto gol in questo campionato. Al 37′ sono ancora i padroni di casa a sfiorare il gol con Albanese che da corner calcia col sinistro ma lambisce il palo. In chiusura di frazione i biancoverdi legittimano il vantaggio con un’ottima combinazione iniziata da Setola e conclusa dal duo Abreu-Galesio, tacco del portoghese e tiro di prima intenzione dell’argentino, Cavalieri si distende e con un ottimo intervento respinge fuori.

IL SECONDO TEMPO. Anche nella ripresa il Matese accelera per arrotondare, al 50′  Setola mette al centro col sinistro, Abreu salta più in alto del diretto marcatore ed indirizza verso la porta ma il portiere si salva ancora. Il monologo matesino continua al 58′ Galesio riceve da Abreu e vede la corrente Masi che col piattone indirizza all’angolino ma è bravissimo Cavalieri a respingere in angolo. Al 61′ l’inesauribile Setola crossa al bacio per Galesio che spizza ma con poca forza e la sfera termina fuori. Cinque minuti dopo ci prova anche Barone su punizione dal limite, la palla gira bene ma è Cavalieri che salva ancora i suoi con un bel colpo di reni. Passano appena sessanta secondi e la scena si ripete, stessa mattonella stesso piede ma stavolta la mira è sbagliata di un soffio, sfiora il primo gol l’ex giocatore dell’Aversa Normanna. I padroni di casa abbassano il ritmo complice il caldo e la stanchezza, allora il Porto Sant’Elpidio ne approfitta e alla prima chance accorcia le distanze. Al 77′ Punizione dai venti metri battuta rasoterra, la sfera viene deviata ed arriva in area sui piedi del Gelsi che angola e batte Palombo per il gol che accorcia le distanze. Nel finale dribbling ubriacante del neo entrato Felici che ne salta tre e mette al centro per Galesio che viene anticipato all’ultimo. All’ 89′ Vodopivec riceve da Masi e serve Abreu, l’accattante portoghese si lancia palla al piede entra in area ed incrocia col sinistro, palla a lato di un soffio. Finisce 2-1 per il Matese che ora guarda addirittura ai play-off da ottavo in classifica, una posizione impensabile fino a poco prima di Natale per i lupi che ora sognano in grande.

TABELLINO MATESE – PORTO SANT’ELPIDIO 2-1

MATESE: Palombo, Riccio, Setola, Cassese, Barone, Albanese, Ricci(64′ Felici), Masi (86′ Vodopivec), Galesio (80′ Di Lullo 15), Iannetta(55′ Masotta), Abreu. A Disposizione: Kuzmanovic, Riggio, Di Lullo, Mariconda, Apredda, Langellotti. Allenatore: Corrado Urbano

PORTO SANT’ELPIDIO: Cavalieri, Gusteri, Bordi, Orazi(40’Zira), Ravanelli, Ferri, Marcattili, Raffaeli, Carissimi (64′ Perri), Gelsi(87′ D’Alessandro), Pierdomenico. A Disposizione: Faini, Cinesi, Quinzi, Vitali, Marziali, D’Alessandro. Allenatore: Claudio Tridici

RETI: 25′ Cassese (M), 37′ Galesio su rigore (M), 77′ Gelsi (P)

ARBITRO: Andrea Terribile da Bassano del Grappa con assistenti Paolo Cozzuto di Formia e Marco D’Ottavio di Roma

NOTE. Ammoniti: Ricci (M), Gusteri (P), Gersi (P), Barone (M), Recupero: 5′ minuti nella ripresa

 


error: Content is protected !!
P