I FALCHETTI TORNANO A VOLARE. Potenza piegato, la Casertana riparte con tre punti pesanti



L’esultanza di Rosso dopo il gol (Foto Giuseppe Scialla)

CASERTA – Tornano al successo i falchetti di mister Guidi battendo il Potenza tra le mura amiche. A deciderla è il goal all’esordio di Rosso, proprio come Turchetta, che segna la sua prima rete all’ombra della Reggia e regala 3 punti ai suoi nuovi compagni di squadra.

PRE PARTITA. Dopo la sconfitta di Foggia, la Casertana è nuovamente impegnata nel turno infrasettimanale contro il Potenza, importante in chiave salvezza. La compagine lucana invece arriva al ‘Pinto’ dopo il pareggio contro il Catania per 1-1.



LE FORMAZIONI. Nessuna novità di modulo per entrambi gli allenatori. Guidi consueto 4-3-3 ma con una sorpresa in campo. Arrivato dal mercato invernale Simone Rosso compie oggi il suo debutto con i colori rossoblù, inserito nel tridente offensivo e affiancato dal capitano Castaldo e Turchetta. Per Capuano invece 3-5-2 con la coppia d’attacco formata da Volpe e Salvemini.

CRONACA.

PRIMO TEMPO. La prima chance per sbloccare la partita è per i padroni di casa. Al 4’ primo calcio d’angolo per i falchetti. Dalla bandierina Santoro la mette in aerea per Konate che di testa ci arriva ma non riesce a trovare il colpo vincente. Al 11’ risposta lucana con Volpe che in posizione defilata entra in aerea e calcia sul primo palo di sinistra ma il suo tiro finisce alto sopra la porta. Al 21’ Casertana in vantaggio e rete di Rosso che segna alla sua prima da titolare. Assist di Izzillo per l’autore del goal che da sinistra riceve e con palla al piede avanza vicino l’area di rigore e con un destro potente infila Marcone: è 1-0 tra Casertana-Potenza. Reazione degli ospiti arriva 5 minuti dopo con un cross di Volpe per Salvemini ad attenderlo in area che finisce a terra reclamando un fallo di Konatè ma per l’arbitro è tutto regolare. Si riprende dalla rimessa dal fondo e al 30’ c’è una conclusione di Izzillo da fuori aera che finisce alta sopra la traversa. Il numero 17 riceve gli applausi dai pochi presenti al ‘Pinto’. Dopo due minuti Ricci con un traversone cambia campo gioco per Coccia che di prima la mette al centro per Salvemini ma non riesce il suo tentativo e il possesso di palla ritorna ai rossoblù. Al 35’ calcio di punizione per il Potenza da posizione decentrata che viene murato e la Casertana parte in contropiede con un’ottima intuizione per Izzillo che solo contro due accelera verso l’area ma viene steso a terra dall’intervento di Panico: per lui il primo giallo della gara. Al 39’ Rosso da destra con delle finte entra in aerea e la mette dentro l’area trovando una deviazione in angolo della retroguardia ospite. Dalla bandierina di nuovo Santoro va in area con Marcone che anticipa tutti e con i pugni serve un assist per Hadziosmanovic; il difensore calcia da fuori area e Marcone si trova nuovamente impegnato a deviarla sopra la traversa: miracolosa la sua parata. Al 44’ Ricci pericoloso: su cross di Panico il numero 10 di scivolata tenta di bucare Avella ma il suo tiro finisce di pochissimo sopra la traversa. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le due squadre a bere un thè caldo.

SECONDO TEMPO. Dopo 15′ minuti di intervallo, Casertana e Potenza scendono nuovamente sul terreno di gioco con il risultato parziale di 1-0. Un cambio ciascuno per i due allenatori: fuori Castaldo e dentro Cuppone mentre per i lucani Conson lascia il suo posto a Nigro. Per 10′ minuti nessun brivido per i due portieri, solo un’ammonizione di Rosso per un fallo di mano in aerea di rigore che al 55′ si renderà nuovamente protagonista: parte in posizione regolare su assist di Santoro che lo mette di fronte al portiere e lascia partire il tiro non esageratamente pericolo; in due tempi Marcone riesci a bloccare. Al 72′ occasione per il Potenza sul colpo di testa di Gigli ma Avella senza problemi fa suo il pallone. Al minuto 80′ rischia la Casertana grazie a Bruzzo che in spaccata riesce a scavalcare l’estremo difensore rossoblù ma non la traversa: si salvano i falchetti anche se l’arbitro segnala la posizione di off side. E’ la squadra ospite in questa fase della gara a spingere di più sull’acceleratore ma i padroni di casa stringono i denti. Al 87′ grande intervento di Avella che che esce dall’area e fa suo un tiro pericoloso dopo una bell’azione potentina. Dopo 4′ recupero termina 1-0 al ‘Pinto’ e i rossoblù ritrovano il sorriso.

TABELLINO.

CASERTANA (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Carillo, Konate, Del Grosso; Icardi, Santoro, Izzillo (72′ Matese); Rosso (93′ Rillo), Castaldo (45′ Cuppone), Turchetta (91′ Polito). All.: Guidi

POTENZA (3-5-2): Marcone; Conson (45′ Nigro), Gigli, Sepe; Coccia, Coppola (63′ De Livio) , Sandri (46′ Romero), Ricci, Panico; Volpe (63′ Bruzzo), Salvemini. All.: Capuano

MARCATORI: 21’ Rosso (C);

AMMONITI: Panico, Rosso, Turchetta, Konate,

RECUPERO: 1’ pt; 4′ st

ARBITRO: Ubaldi di Roma 1


error: Content is protected !!
P