IN NETTO RITARDO. La Lega Pro rompe il silenzio: “16 calciatori negativi nella Casertana, da contare squalificati ed infortunati”



Francesco Ghirelli

CASERTA – Solo alle 18.40 arriva il comunicato della Lega Pro. Il presidente Ghirelli ha motivato la disputa di Casertana-Viterbese perché sono sedici i calciatori negativi al Covid-19 tra i trenta atleti che hanno il numero di maglia. Da contare come disponibili della gara secondo i protocolli, anche gli squalificati, Konate e Buschiazzo, e gli infortunati, Valeau, Izzillo, Cavallini, Bordin e Matarese. Sette in meno che si aggiungono ai quindici positivi (quattordici calciatori più un membro del gruppo squadra). Ventuno assenti per la Casertana che ora sta giocando con nove uomini.

COMUNICATO STAMPA DELLA LEGA PRO



In base al comunicato ufficiale n. 54/L del 6 ottobre 2020, “DISPOSIZIONI GARE LEGA PRO – EMERGENZA COVID-19”, che riprende la regolamentazione approvata dal Comitato Esecutivo dell’UEFA il 3 agosto 2020, viene previsto al punto 2 che qualora vi siano meno di 13 calciatori della rosa della prima squadra che siano risultati negativi al virus SARS-CoV-2, su istanza del club interessato, la Lega potrà autorizzare il rinvio della gara e la riprogrammazione della stessa alla prima data utile.
In tale conteggio, per prassi consolidata, devono essere presi in considerazione anche i calciatori squalificati e infortunati facenti parte della rosa della prima squadra.

La società Casertana, all’esito dei test effettuati, risulta avere un totale di 16 calciatori negativi al virus SARS-CoV-2 facenti parte della rosa della prima squadra.
Tale situazione non ha pertanto consentito il rinvio della gara.

Da evidenziare che la deroga consentita dal punto 4 delle citate “DISPOSIZIONI GARE LEGA PRO – EMERGENZA COVID-19” che prevede per i club per “una sola volta nell’arco della stagione regolare del Campionato Serie C 2020-2021” la possibilità di chiedere il rinvio della gara qualora “quattro o più calciatori della rosa della prima squadra dovessero risultare positivi al virus SARS-CoV-2”, è stata già utilizzata dalla società Casertana in occasione della gara Bisceglie – Casertana che doveva essere disputata lo scorso 16 dicembre e che è stata rinviata a data da destinarsi proprio su istanza del club.

Siamo purtroppo consapevoli delle gravi difficoltà che la pandemia sta generando alle nostre società, ma come Lega abbiamo il compito di applicare le regole in maniera uniforme per tutti i nostri club anche in situazioni come questa in cui tale compito è particolarmente gravoso.
Ci sono stati confronti e collaborazione continua con i club e le Autorità. La situazione che viviamo è complicata e puo’ presentare più casistiche: la garanzia può essere solo il regolamento UEFA che viene applicato.


error: Content is protected !!
P