ON CRAZY STAGE. Famiano: “La tabella sta dando i frutti sperati. Sto dimostrando di poter dare ancora tanto alla mia Marcianise”



MARCIANISE – Per la nona puntata di Tutti Pazzi per il calcio minore è stato ospite nel “crazy stage” Pietro Famiano, il capitano del Marcianise che assieme alla squadra sta vivendo un buon momento stagionale dopo un inizio che oscillava tra risultati positivi ma anche  negativi.

Per il Marcianise infatti domenica è arrivata la terza vittoria consecutiva in campionato, l’ultima è stata contro la Mariglianese: “Abbiamo fatto una vittoria importante anche perché la Mariglianese è una buona squadra. Sono queste sono le partite in cui dobbiamo fare punti e la tabella ci sta dando i frutti sperati anche perché non dimentichiamo che il Marcianise è una squadra giovane, allenata benissimo con una società importante. Essendo giovani chiaramente ci sono alti e bassi, ora stiamo prendendo continuità e speriamo di continuare così”.



Alcune difficoltà iniziali possono essere anche causa del cambio di categoria dalla Promozione all’Eccellenza: “Sicuramente molti giovani non erano abituati alla categoria, non ci dimentichiamo che sono tre domeniche che giochiamo con un portiere classe 2002, un terzino destro ‘2000, due centrocampisti centrali ‘1999 e ‘2001 e  non so quante squadre possono permettersi una rosa così giovane. E’ anche vero che in attacco siamo un’ottima squadra fatta di esperti. Noi siamo tranquilli, la società ci aiuta a stare calmi e questo è importante. Sicuramente ci manca un po’ di esperienza nel riparto difensivo, però il nostro obiettivo è quello di salvarci e quindi speriamo di arrivarci al più presto possibile”.

Scendendo nei particolari il capitano Famiano spiega le differenze che si riscontrano tra un campionato di Promozione e uno di Eccellenza: “Per me non ce ne sono. A parte gli scherzi personalmente penso che cambi il ritmo. In Promozione puoi permetterti di non essere alla massima forma fisica invece in Eccellenza diventa dura se non stai bene. Io penso addirittura che l’Eccellenza sia più difficile rispetto alla Serie D come impatto, in Serie D si gioca più a calcio mentre in Eccellenza vieni aggredito sul piano calcistico, magari ci sono minuti di ritmi infernali mentre in quarta serie puoi gestire anche le partite con palla a terra”.

Pietro Famiano sta svolgendo un campionato ottimo nonostante sia classe 83’, c’è addirittura chi pensa che questa sia la sua miglior forma fisica mai vista in campo: “Sicuramente cambiano anche le motivazioni, ho fatto una buona preparazione soprattutto per me stesso per potermi dimostrare che posso ancora dare tanto ad una città come Marcianise, una piazza importante. Per me come anche per Maietta, i gemelli Allegretta essendo di Marcianise è uno stimolo in più. Ma devo essere sincero anche i ragazzi come Costanzo, Colella, Ventura, Gallo stanno davvero dando il massimo e li ringrazio per questo”.

In merito alla prossima sfida valevole per la dodicesima giornata di campionato che si disputerà in trasferta contro il Casoria, il capitano biancazzurro conclude: “Il Casoria sta facendo un grandissimo campionato e sarà una partita molto difficile. Stanno arrivando i risultati, hanno un ottimo organico e un buon allenatore. Noi ce l’andremo a giocare, poi il campo darà il verdetto”.


error: Content is protected !!
P