La Vidass Virtus 04 Curti si sblocca anche in casa: largo trionfo su Pozzuoli



Virtus 04 Curti

CURTI – Vittoria schiacciante per la Vidass Virtus 04 Curti. Dopo aver rotto l’incantesimo a Portici, i virtussini del presidente Giuseppe Montesano ritrovano il sorriso anche tra le mura amiche. Al “Palazzetto dello Sport” di Curti, l’Invest Flavio Basket Pozzuoli cade con il punteggio di 68-50 sotto la forza d’urto dei ragazzi allenati da coach Porfidia che dominano la gara dal primo istante fino alla fine, con qualche momento di flessione solo nel secondo quarto. Da inizio ripresa il roster prende il largo e porta a casa la seconda vittoria consecutiva che spinge la Virtus a 4 punti, in piena metà classifica nel girone di Serie C Silver. Top scorer con 20 punti Antonio Porfido, che ha guidato alla perfezione i suoi compagni, tutti protagonsti di una encomiabile prestazione corale. E tanto si migliora sul piano dei rimbalzi, ben 36 compiuti da Porfido e Gerardo Munno. La Vidass Virtus 04 Curti è in piena crescita ed ora si prospetta la sfida di domenica a Parete per continuare a volare.

PRIMO QUARTO. La Virtus vuole la vittoria a tutti i costi e parte subito forte. Nell’unica occasione in cui gli ospiti mettono il becco davanti, ci pensa un glaciale Porfido a sbaragliare la strada con due bombe da tre nel giro di trenta secondi. Guerriero si sblocca e Bocciero ne mette due, sbagliando il tiro libero supplementare (11-2). Pozzuoli a segno con il contagocce, così Porfido e Guerriero aumentano il distacco ed entra a referto anche Ciccone (2 punti, con tiro libero fallito). Di Lorenzo 1 su 2 dalla lunetta, poi l’onnipresente Bocciero chiude con 19-8.



SECONDO QUARTO. Inizio di secondo quarto di marca ospite, con sette punti in pochi secondi. Ciccone risveglia la Virtus che gode di un mastodontico Gerry Munno che in un minuto sigla 6 punti, con tre appoggi sotto canestro. Pozzuoli rimesso a distanza dalla tripla di Porfido che riporta il vantaggio in doppia cifra (29-19). Ma il team di Mirko Ferrara non ci sta e sfrutta alcune indecisioni locali per avvicinarsi a due punti. Coach Porfidia sprizza rabbia e chiama il time-out, urlando ai suoi ragazzi di evitare momenti di autosufficienza. Si aggiunge anche l’unica nota dolente dei virtussini che devono migliorare dalla lunetta e di fatti Brancaccio fallisce i primi 4 tiri liberi. Ma lo stesso spilungone casertano Gerry mette la firma, con potenza, sul 32-27 finale del primo tempo, con il canestro che gli vale 9 punti nel secondo quarto.

TERZO QUARTO. Approccio veemente nella ripresa della Virtus. Sale in cattedra Matteo Guerriero che mette a segno 8 punti con 4 canestri da 2 nel giro di un minuto e mezzo. Pozzuoli alle corde e la quarta bomba di Porfido, dopo un veloce giro palla, porta il distacco a +16 (43-27). A rimbalzo Porfido e Gerry Munno sono una sentenza e i costieri si rialzano lentamente con i canestri di Capozzi. Ancora Porfido, poi finalmente si spezza il tabù per Brancaccio che concretizza tre tiri liberi. Bocciero fa male da due e Brancaccio chiude il terzo quarto sul +17 (52-35).

QUARTO QUARTO. Negli occhi dei ragazzi di coach Raffaele Porfidia e dell’assistente Daniele Della Valle c’è ancora lo scotto della rimonta subita da Cava Basket tre settimane prima, ma stavolta non c’è alcuna intenzione di farsi ribaltare. Gerry Munno e Porfido tengono la distanza, rispondendo ai punti di Paone e Marino, poi finalmente Guerriero mette a segno la prima tripla personale di giornata che sbarra la strada ad ogni marginale ipotesi di rimonta di Pozzuoli. Ciccone gonfia il petto, poi Bocciero innalza a +19 il massimo vantaggio (63-44). Nel finale Porfido e Guerriero mettono in cassaforte la vittoria, con coach Raffaele Porfidia che dà spazio a tanti giovanotti. Infine, un bell’abbraccio di squadra la Vidass Virtus 04 Curti è il degno epilogo di un giovane gruppo che finalmente ha trovato la strada maestra.

Tabellino: VIDASS VIRTUS 04 CURTI-INVEST FLAVIO BASKET POZZUOLI = 68-50 (parziali: 19-8; 32-27; 52-35; 68-50)

VIDASS VIRTUS 04 CURTI: Munno G. 11, Porfido 20, Guerriero 16, Bocciero 10, Ciccone 5, Brancaccio 5, Di Lorenzo 1, Mormile, Munno P., Tommaso, Fois, Cappabianca. Allenatore: Raffaele Porfidia. Assistente: Daniele Della Valle

INVEST FLAVIO BASKET POZZUOLI: Lucci, Boldoin 2, Staiano 9, Capozzi 9, Carestia, Crescenzi 3, Iaccarino 2, Di Domenico 2, Marino 5, Paone 13, Cagnaccio 5. Allenatore: Mirko Ferrara

SPINNAKER COMUNICAZIONE

AREA COMUNICAZIONE & UFFICIO STAMPA A.S.D. VIRTUS 04 CURTI


error: Content is protected !!
P