Ci siamo! Tutto pronto per la 32^ edizione degli ‘Internazionali Femminili di Caserta’



Prenderà il via sabato 18 maggio la trentaduesima edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Powergas Cup” con montepremi da 25.000 dollari. Il torneo degli “internazionali”, che entrerà nel vivo con gli incontri del tabellone delle qualificazioni nella mattinata di lunedì 20 maggio, si concluderà con la finale prevista la mattina di domenica 26 maggio, mentre la finale del doppio si svolgerà dopo le semifinali del torneo di singolare, nel pomeriggio di sabato 25. Alle tenniste già inserite della “acceptance list” vanno aggiunte le wild card concesse della ITF, si tratta di Federica Prati, Jessica Pieri, Martina Biagianti e Jane Wassermann per il “main draw”. Mentre per il tabellone delle qualificazioni le wild card sono state concesse a Federica Arcidiacono, Federica Bilardo, Giulia Carbonaro e Antonia Aragosa.

Sabato è previsto lo stage tecnico dalle ore 9,00 con la partecipazione del Piccari&Knapp Tennis Team e delle tenniste Karin Knapp e Deborah Chiesa che sarà una delle protagoniste del torneo da lunedì 18 maggio. Previsto dal programma stilato dagli esperti tennisti che terranno le lezioni, un lavoro di approfondimento di tecnica e tattica per una selezione di allievi.



Il Piccari Tennis Team nasce nel 2009 quando i fratelli Alessandro e Francesco Piccari concludono l’attività agonistica. Francesco, il maggiore, ha raggiunto la 225esima posizione nel ranking Atp, ha giocato in tre dei quattro Grandi Slam e vinto 15 tornei future; ha inoltre rappresentato l’Italia nella World Team Cup con Andreas Seppi e Simone Bolelli. Alessandro invece dopo una buona attività giovanile ha rappresentato l’Italia in diverse competizioni juniores; ha interrotto l’attività agonistica raggiungendo come best ranking Atp la posizione numero 391. Ai due un anno dopo l’inizio dell’attività, si aggiunge Karin Knapp che è stata numero 33 della classifica Wta, ha vinto due tornei a Tashkent e Norimberga, ha raggiunto gli ottavi di finale a Wimbledon e il terzo turno a Parigi e agli US open, ha fatto parte della squadra che ha vinto tre Fed Cup. Scopo del team è quello di poter guidare i giovani atleti nel percorso verso il professionismo e il tennis agonistico.

La giornata inaugurale della manifestazione di sabato 18 maggio, proseguirà nel pomeriggio con la conferenza stampa di presentazione del torneo prevista per le ore 16,30. Domenica pomeriggio invece dalle 15 sui campi del Tennis Club Caserta, si giocherà la finale del campionato di serie C femminile tra le atlete del Tennis Caserta e L’Accademia Tennis di Napoli. La squadra vincitrice oltre ad aggiudicarsi il campionato regionale avrà l’accesso al tabellone nazionale per poter poi approdare al campionato di serie B nazionale.

Il team casertano è guidato dal capitano Antonio Bertamino e composta da Laura Baraldi (class. 3.4); Erika Zanchetta (2.7); Antonia Aragosa (2.5); Alessandra Barbato (3.4) ; Maura Aveta (3.4) e Caterina Coscia (4.3). La squadra dell’Accademia Tennis Napoli è capitanata da Maurizio Sarnella e composta da Veronica Del Piano (class. 2.5), Chiara Lanzetta (2.6), Daniela Quaranta (2.8), Simona Caputo (2.8), Alessandra Bullone (2.8), Martina Troiano (3.1), Roberta Nisi (3.1) e Annagiulia Salerno (3.2). Il club casertano cercherà di riprendersi il titolo già vinto nel 2011 quando disputò il campionato di serie B. Negli ultimi due anni il ttolo è sfuggito per un soffio al Tennis Club Caserta che ha perso una prima volta al sorteggio per parità di punteggio con il Tennis Club Napoli e l’anno successivo perdendo con quattro match point nel doppio finale con il Tennis Fireball.


error: Content is protected !!
P