Giro Rosa della Campania 2019: dal Villaggio dei Ragazzi partenza della 2^ tappa. Ecco le 22 squadre in gara



Il ciclismo si veste in Rosa. È in fase di avvio il 5° Giro Ciclistico femminile della Campania, la cui seconda tappa, sabato, 4 maggio p.v. , vedrà la partenza dalla Fondazione Villaggio dei Ragazzi con l’inedita Maddaloni-Maddaloni, di ben 76,9 chilometri. Per l’occasione sono previsti 3 Gran Premi della Montagna: Arpaia, Valle di Maddaloni e Sant’Agata de’ Goti. La gara open al femminile, riservata alle categorie Junior ed Elite, vedrà la partecipazione di 150 atlete, di varie nazionalità. “La Fondazione Villaggio dei Ragazzi sarà lieta di ospitare  il quartier tappa di questa importante manifestazione ciclistica regionale. Nel solco di una solida e antica tradizione ciclistica, il nostro Ente accoglierà non solo una carovana di centinaia di persone, tra atlete, staff tecnici e professionisti vari, ma anche tutto il seguito di tifosi, appassionati, giornalisti e operatori televisivi. Il “Villaggio” si riconferma, insomma, ancora oggi, casa ideale di uno sport che ha saputo conquistare il mondo intero, nonché centro di accoglienza di competizioni di alto livello”, ha commentato Felicio De Luca, Commissario straordinario dell’Ente.
Il giro sulle due ruote “Rosa”è stato promosso ed organizzato dalla Biesse Promotion, con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, di Regione Campania, del Comitato Regionale Campania del CONI, del Comune di Maddaloni, del Comune di Caivano, dell’Università degli Studi di Salerno e del Gruppo Campania – Unione Stampa Sportiva Italiana.

Saranno ben 22 le formazioni in gara nella quinta edizione del “Giro della Campania in Rosa”, gara open voluta ed organizzata dalla Biesse Promotion di patron Salvatore Belardo con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, di Regione Campania, del Comitato Regionale Campania del CONI, del Comune di Maddaloni, del Comune di Caivano, dell’Università degli Studi di Salerno e del Gruppo Campania – Unione Stampa Sportiva Italiana.

Tre le frazioni in programma in questa quinta edizione della gara riservata alle categorie Junior ed Elite: si partirà venerdì 3 maggio con uno spettacolare cronoprologo individuale di 3300 metri spalmati all’interno dell’Università degli Studi di Salerno in quel di Fisciano (SA), si proseguirà sabato 4 maggio con l’inedita Maddaloni-Maddaloni di 76,9 chilometri con 3 G.P.M. (Arpaia – 311 m.s.l.m.; Valle di Maddaloni – 315 m.s.l.m.; Sant’Agata de’ Goti – 127 m.s.l.m.) e si terminerà domenica 5 maggio con l’ormai classicissima Caivano-Caivano, dove le ruote veloci del gruppo si daranno battaglia sul tradizionale circuito cittadino da ripetere per 11 volte (84,7 i chilometri totali di gara) con in palio anche la storica “Coppa Caivano”.



“Stiamo lavorando intensamente per predisporre un’altra spettacolare edizione del Giro della Campania in Rosa – ha sottolineato Salvatore Belardo, direttore generale di organizzazione – ci tengo a ringraziare i nostri preziosi sponsor, che ci sostengono con tanto entusiasmo e grande passione, i sindaci, le amministrazioni comunali dei paesi dei vari comitati di tappa e tutti coloro che collaborano per la perfetta riuscita di questa manifestazione. Sono sicuro che la gente accoglierà le ragazze con calore, tanti applausi e le inciterà su tutti i percorsi. Vi aspetto sulle strade della Campania per vivere tre intense giornate di grande sport!”

LE 22 SQUADRE AL VIA DEL “5° GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA”
– A.S.D. G.C. Osimo Stazione
– Team Lady Zuliani
– BePink
– Racconigi Cycling Team
– A.S.D. S.C. Club Corridonia
– G.S. Top Girls – Fassa Bortolo
– Vo2 Team Pink
– Capobianchi Cicli Moto Sport
– Born to Win
– A.S.D. Team Bramati
– Team Wilier – Breganze
– U.C. Conscio – Zhiraf Guerciotti
– Team Lapierre – Trentino – Alè
– GS Mendelspeck
– Eurotarget – Bianchi – Vittoria
– Vallerbike
– Alè – Cipollini
– Ciclismo Insieme
– Team Gauss
– Valcar – Cylance Cycling
– Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano
– S.C.V. Bike Cadorago

LE TAPPE DEL “5° GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA”
I^ Tappa – Venerdì 3 Maggio 2019: Fisciano-Fisciano (Prologo Individuale di Km 3,3)
II^ Tappa – Sabato 4 Maggio 2019: Maddaloni-Maddaloni (Km 76,9)
III^ Tappa – Domenica 5 Maggio 2019: Caivano-Caivano (Km 84,7)

ALBO D’ORO GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA
2015: Simona Frapporti (Italia)
2016: Marta Bastianelli (Italia)
2017: Michela Balducci (Italia)
2018: Elena Pirrone (Italia)

 


error: Content is protected !!
P