Vastano e la leadership del Teano in Prima Categoria: “Sorpresi dal primato, adesso non vogliamo mollare. Da quattro anni stiamo consolidando un grande gruppo”



Antonio Vastano, allenatore del Teano

TEANO – Il Teano si è laureato campione d’inverno del girone B di Prima Categoria 2017-2018. Una stagione al di sopra delle attese per la società del presidente Carmine Landolfi e del direttore sportivo Vincenzo De Angelis che guida la classifica del raggruppamento casertano-beneventano con quattro punti di lunghezze sul Vitulano. Nella prima parte di stagione i sidicini, reduci dal trionfo al fotofinish per 2-1 sul San Marco Evangelista, hanno conquistato 42 punti, frutto di 13 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte, con 34 goal fatti e 12 subiti. Numeri importanti per una squadra imbattuta e che ora non ha alcuna intenzione di mollare la presa.

LA SORPRESA. Orgoglioso del girone d’andata compiuto dalla sua compagine è Antonio Vastano, storica bandiera del calcio sidicino che, dopo dieci anni di militanza da calciatore e capitano, veste i panni dell’allenatore da tre anni: “La sincera verità è che il primato ha destato una certa sorpresa per tutto l’ambiente. Nel girone ci sono compagini molto più attrezzate, infatti in estate la società si era fissata l’obiettivo di fare un buon campionato. A questo punto, trovandoci in vetta, vogliamo mantenere la posizione ma siamo consapevoli che ci sono concorrenti molto agguerrite. E’ logico che ora il pensierino c’è”.



IL GRUPPO. Il trainer teanese doc, ex difensore centrale di Torrecuso in Eccellenza, Maddalonese, Mondragone e Vairano Scalo tra Eccellenza e Promozione, racconta che la composizione di questo gruppo nasce da lontano: “Quattro anni fa, quando retrocedemmo in Prima Categoria, partì il consolidamento di un gruppo a cui ogni anno aggiungiamo qualche pedina. Fu l’ultimo anno in cui giocai, poi nell’estate del 2015 attaccai le scarpette al chiodo e la società mi investì della carica di allenatore. Iniziammo a costruire il nostro progetto per mantenere il Teano a certi livelli ed ogni anno abbiamo rafforzato la rosa con piccoli innesti, rimanendo sempre competitivi. Con il presidente Carmine Landolfi, il direttore sportivo Vincenzo De Angelis ed il segretario Palermiti abbiamo sempre tenuto in vita un’importante realtà dell’alto casertano”.

IL BIG MATCH. Domenica alle 15, nella prima giornata del girone di ritorno, arriva allo stadio “Giuseppe Garibaldi” di Teano l’arcigna Vitulatina: “Si parte subito con un big match, una gara molto dura come del resto ci aspetta una serie di partite complicate. Ce la giochiamo per tenere invariato il distacco, anche se il nostro problema è l’infortunio al ginocchio del nostro attaccante Vittorio Serio, occorso a dicembre. E’ una perdita importante, infatti fino ad allora era capocannoniere, per cui stiamo sopperendo alla sua mancanza come meglio possiamo fare. E’ vero che al 29° turno, a cinque giornate dalla fine, il calendario prevede lo scontro diretto casalingo contro il Vitulano, ma io sono dell’opinione che, prima di allora, ci sono molte gare più importanti. La lotta ai play-off è molto accesa, con squadre come Aquile Rosanero, San Marco Evangelista, San Nicola e tante altre che sono ossi duri. Ragion per cui bisogna affrontare ogni partita al massimo”.


error: Content is protected !!
P