IL BILANCIO DEL VILLA LITERNO. Obiettivo stagionale raggiunto ed ottime basi per il prossimo futuro



I tifosi del Villa Literno

Play-off dovevano essere e play-off sono stati. Gli spareggi promozione erano l’obiettivo stagionale per il Villa Literno e lo stesso è stato raggiunto, senza venir neanche minimamente offuscato dall’eliminazione al primo turno. Ma andiamo a ripercorrere le tappe salienti della stagione.

La coppa Italia. La coppa, come quasi sempre per le formazioni di Promozione, non è un obiettivo ed infatti arriva l’eliminazione al primo turno. Ma già nelle prime due partite della stagione, la squadra di Cottuno lascia intravedere qualche sprazzo di quanto sarà nel corso del campionato. Come nella sconfitta interno al cospetto della corazzata Afragolese: imbottita di giovani e con qualche assenza importante la squadra biancorossa passa in vantaggio con Diana. Ed anche la seconda partita, contro l’Albanova, vede i liternesi non risparmiarsi: il buon primo tempo partorisce il gol di Cangiano, rimontato da Di Pietro.



Lello Cottuno

Il girone di andata. Eppure, a dispetto del precampionato, la parte iniziale del campionato è molto difficile: un calendario complicato ed una rosa molto rinnovata portano come risultato cinque punti in cinque partite ed un Cottuno in discussione. Alla sesta giornata la svolta, quando a Villa Literno arriva la capolista (fino a quel momento) Galazia Maddaloni, liquidata con un sonoro 4-0. E’ l’inizio della risalita, che prosegue con la successiva pirotecnica vittoria (4-3) in casa dell’Olimpia Casalnuovo e, complice un campionato molto equilibrato, le sole tre lunghezze di distacco dalla vetta. E’ il momento migliore della formazione di Cottuno, che nella partita successiva passa in casa del Cimitile e poi cala il poker con il Real San Nicola che vale il momentaneo primato, confermato dalla vittoria nel derby con la Real Maceratese.

Il girone di ritorno. Il calendario è quello del girone d’andata ed anche dopo il giro di boa i risultati vedono un appannamento, a partire dal pareggio con il Cicciano e dalla sconfitta successiva di Casoria. Con la sconfitta, alla 19esima, in casa Santa Maria La Fossa il treno per l’Eccellenza si allontana definitivamente ed ai biancorossi non resta che puntare alla qualificazione play-off, cui i liternesi giungono, con 12 punti nelle ultime 6 partite, senza particolari patemi, chiudendo il campionato al quarto posto.

La semifinale play-off. Gli accoppiamenti assegnano ai ragazzi di Cottuno l’altra grande sorpresa del campionato: la Virtus Goti. Un accoppiamento ‘maledetto’ visto che, alle due sconfitte in campionato, si aggiunge anche il 2-0 dei play-off, anche a causa dei tanti problemi di formazione per il tecnico biancorosso. Ma a Sant’Agata de’ Goti tanti sono i tifosi accorsi, a testimoniare il ritrovato amore di una città per la sua squadra. Da qui bisognerà ripartire per la prossima stagione.


error: Content is protected !!
P