Volturno ad un passo dall’impresa, pareggio a Pescara



Caterina Ciampichetti, autrice di 4 reti
Caterina Ciampichetti, autrice di 4 reti

Dopo la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Ortigia, il Volturno sorprende e strappa un pareggio al Pescara, uscendo indenne da ‘Le Naiadi’, con il risultato di 8-8, frutto di una prova di carattere delle sammaritane. Nel match valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A2 femminile, girone Sud, le ‘spartane’ recuperano due reti e si portano in vantaggio sulle pescaresi, di nuovo sotto nell’ultimo quarto, pareggiano con D’Oriano. Da segnalare la doppia espulsione per De Vincentiis del Pescara e Starace del Volturno nel quarto periodo. Ottima prova in attacco di Ciampichetti con 4 reti per le campane. Le locali mantengono il secondo posto, dato il pareggio anche del Racing Roma contro l’F&D H2O Velletri, mentre il Volturno appaia al quinto posto il 3T SC Frascati a 22 punti.

Il primo quarto è avaro di gol e solo Chiara Ranalli riesce a sbloccare il match a 4’30” dal termine del primo quarto. Nel secondo periodo inizia con una rete in superiorità di Ciampichetti che poi raddoppia per il primo vantaggio ospite. Di Berardino prima ed Apilongo poi in superiorità fanno rimettere il naso avanti alle abruzzesi. Il risultato è di 3-2 dopo i primi 16 minuti. Dopo il cambio vasca il Pescara allunga con la Ranalli in avvio, ma ancora Ciampichetti in power play tiene a contatto il Volturno. Starace pareggia sempre in superiorità, ma la gioia dura poco perché la De Vincentiis riporta avanti le locali. Starace non ci sta e, con la grinta che la contraddistingue, ribalta il parziale con una doppietta e il Volturno è avanti 6-5. La superiorità stavolta la sfruttano le pescaresi e Ranalli pareggia. Ciampichetti risponde (6-7), ma a 30” dalla penultima sirena De Vincentiis impatta ancora. Nell’ultimo quarto Vidonis, in superiorità, ribalta ancora il match (8-7). D’Oriano, però, sempre con ‘l’uomo in più’. Mancano 6’50” sul cronometro, ma di gol non se ne segnano più nonostante le espulsioni. Vengono espulse, con rosso diretto, sia De Vincentiis che Starace per intemperanze e Di Berardino lascia la gara anzitempo per ‘definitiva’. Finisce 8-8, il primo pareggio stagionale del Volturno che vale ancora una piccola e flebile speranza della corsa play-off, ma bisognerà vincere a Roma contro il Racing domenica prossima. Impresa non impossibile se si gioca così, il resto lo farà la sorte.



Il selfie del Volturno a fine gara
Il selfie del Volturno a fine gara

Pescara NePN-Volturno 8-8 (1-0, 2-2, 4-5, 1-1)

Pescara: Travaglini, Apilongo 1, Vidonis 1, Invernizi, Ranalli 3, Di Berardino 1, Giordano, Di Claudio, Van. Perna, De Vincentiis 2, Colletta, Ver. Perna, De Petris. All. Cianfrone

Volturno: Stellato, C. Zito, Kucianova, Starace 3, D’Oriano 1, Pellegrino, Howe, Ciampichetti 4, Palmiero, Masciandaro, Fatone, Negro, F. Zito. All. Napolitano

Arbitro: Cataldi

Superiorità: Pescara 4/12; Volturno 4/13

Note: Espulse De Vincentiis (P) e Starace (V) per scorrettezze a 5’34” 4T, espulsione definitiva per Di Berardino (P) a 5’08” 4T.

RISULTATI 15° TURNO

Roma WP-Cosernuoto 5-6

Ortigia-3T SC Frascati 8-6

SIS Roma-Flegreo 18-6

F&D H2O Velletri-Racing Roma 4-4

Pescara-Volturno 8-8

CLASSIFICA: SIS Roma 45, Pescara NePN 31, Racing Roma 29, F&D H2O Velletri 25, Volturno 22, 3T SC Frascati 22, Ortigia SR 18, Flegreo 14, Cosernuoto 13, Roma WP 1.

Roma WP già retrocessa, SIS Roma già prima


error: Content is protected !!
P