Casertana la corsa playoff è già finita, il Pordenone ringrazia e vola in semifinale



Il rigore di Pederzoli
Il rigore di Pederzoli

Si infrange a Pordenone il sogno playoff della Casertana sconfitta da un rigore di Pederzoli a cinque dalla fine. Un ko per certi versi immeritato viste le occasioni create nella ripresa ma sprecate da Jefferson e compagni. Stagione finita per i falchetti che avrebbero potuto fare di più al cospetto di un avversario affatto imbattibile.

Romaniello sceglie Alfageme come partner d’attacco di Jefferson. L’argentino stringe i denti nonostante il problema al ginocchio e De Angelis va in panchina. A centrocampo Agyei titolare preferito a Matute. Tedino con la formazione annunciata alla vigilia. Tutto esaurito al ‘Bottecchia’ con oltre 300 tifosi rossoblù al seguito. Nonostante la pioggia battente caduta fino a mezz’ora prima del fischio d’inizio il campo regge bene. Avvio spumeggiante. Al terzo primo squillo campano con una punizione a giro di Mancosu che sorvola la traversa. Tre minuti e altra occasione per gli ospiti con una incursione dalla destra di Jefferson smanacciata da Tomei, Mancosu non riesce a ribattere in rete e l’azione sfuma. Clamorosa chance per i neroverdi al decimo quando Strizzolo servito al centro da Beltrame deve solo appoggiarla in rete ma è miracoloso l’intervento di Murolo che salva il risultato. Sugli sviluppi dell’angolo incornata di Ingegneri e Maiellaro vola evitando la capitolazione. Romaniello prova a tenere alti i suoi che però rischiano al minuto 19 quando Strizzolo spedisce sulla parte alta della rete un colpo di testa su cross di Berrettoni. I pericoli arrivano tutti per vie aeree e quando il cronometro segna ventitrè Maiellaro si esibisce in un altro intervento super neutralizzando un colpo di testa del solito Ingegneri e poi Strizzolo da due passi non riesce a trovare la via del gol. Casertana in sofferenza con gli avversari che pressano e ripartono. L’incontro resta piacevole e Mancosu per poco non lo sblocca con un rasoterra al ventiseiesimo che finisce sul fondo. Buon momento per i rossoblù che mettono i brividi a Tomei con Murolo, colpo di testa alto da buona posizione. Poco dopo la mezz’ora primo giallo per Rainone che ferma Beltrame con le cattive. Poi al 40’ cross di Finizio, Jefferson lasciato incredibilmente solo dai difensori colpisce indisturbato ma il tiro è facile preda dell’estremo difensore. Neppure un minuto di recupero e si torna negli spogliatoi. Risultato sostanzialmente giusto.



I tifosi rossoblù a Pordenone (Foto Scialla)
I tifosi rossoblù a Pordenone (Foto Scialla)

Si riprende con un buon ritmo da parte dei casertani e al settimo percussione centrale di Jefferson che ha campo libero ma il sinistro è sbilenco sprecando così una ghiotta occasione. Due giri di lancette e risposta di Berrettoni che di testa sfiora il palo. C’è grande equilibrio sul terreno di gioco. Al 59’ piazzato di Pederzoli su cui Maiellaro non deve intervenire. Si grida al rigore quando Ingegneri smanaccia in area un sombrero di Finizio. Per l’arbitro è tutto regolare. Subito dopo primo cambio per Romaniello con De Angelis che rileva Jefferson dando meno centimetri all’attacco ma più dinamismo. Cambio forzato al 68’ con Pezzella costretto ad uscire per infortunio al suo posto Tito. Si rifanno vivi i neroverdi con Mandorlini al 71’, staffilata a lato. Stessa sorte cinque minuti dopo per Mancosu, destro alto. Un istante dopo incredibile palla gol per i rossoblù con Alfageme che chiama Tomei all’intervento, sulla ribattuta si fionda De Angelis che a botta sicura si vede deviare la conclusione in corner. Sugli sviluppi Idda colpisce di testa ma Tomei e attento e blocca. Quando meno te lo aspetti ecco la svolta: Agyei perde palla sulla trequarti, Idda atterra Strizzolo, leggera spinta ed è rigore. Alla battuta Pederzoli che spiazza Maiellaro. Un gol che spezza i sogni dei casertani incapaci di reagire nei minuti finali. Doppio giallo a Rainone e rossoblù che finiscono in dieci.

PORDENONE: Tomei, Boniotti (80’ Buratto), Stefani, Ingegneri, Martin, Mandorlini (76’ Valente), Pederzoli, Pasa, Berrettoni, Beltrame, Strizzolo. A disp. De Toni, De Agostini, Marchi, Cosner, Ramadani, Castelletto, Bovolon, Castrì, Cattaneo. All. Tedino

CASERTANA: Maiellaro, Idda (86’ Giannone), Rainone, Murolo, Finizio, Agyei, Capodaglio, Mancosu, Pezzella (68’ Tito), Jefferson (64’ De Angelis), Alfageme. A disp. Signoriello, Varsi, Som, Marano, Matute, De Marco, Negro. All. Romaniello

ARBITRO: Giovani di Grosseto

RETE: 85’ Pederzoli (rig.)

AMMONITI: Rainone, Stefani, Murolo

ESPULSO: Rainone per doppia ammonizione

NOTE: angoli 6-9. Rec’ 0 e 5’.

 

 


error: Content is protected !!
P