Torna a vincere la Sessana: poker al Volla e riaggancio alla zona playoff



Un'azione del match
Un’azione del match

Torna al successo la Sessana e lo fa dopo 5 match senza vittorie in cui aveva collezionato 3 pari e 2 pesanti sconfitte. Vittima di turno la Virtus Volla che nulla ha potuto contro la determinazione dei gialloblù che volevano i 3 punti e li hanno portati a casa al termine di una gara dominata dall’inizio alla fine. Col successo odierno e la contemporanea sconfitta del Portici in casa con la Boys Caivanese, gli aurunci tornano al quarto posto in classifica e rientrano nei play-off a tre gare dal termine del campionato.

Le formazioni. La Sessana è messa in campo da mister Mennillo con un 4-3-3 che in fase difensiva somiglia molto ad un 4-4-2. Confermata la difesa dello scorso turno, a centrocampo Bosco, Vitale e Di Lanna sono di supporto al tridente formato da Improta, preferito a Fava, Signorelli e Grezio. Gli ospiti sono schierati in maniera speculare da mister Rosso con il giovane Luciano unica punta e la coppia Di Matteo-Gracco a supporto. In mediana il gioco ruota intorno al regista Marigliano, affiancato da Rea e Marasco.



Primo tempo.  La prima frazione di gioco si apre subito con i padroni di casa in avanti. Il primo tentativo del match è un mancino di Vitale che sibila il palo e si spegne sul fondo (6’). Non sono passati nemmeno 120 secondi da questa occasione quando arriva il primo gol al ‘Torre’ di Santa Maria a Vico: Arigò spinge a sinistra, arriva sul fondo e mette al centro un cross perfetto per la testa di Signorelli che insacca alle spalle di D’Aquino e sblocca la contesa (8’). La settima rete in campionato dà enorme fiducia al numero 10 gialloblù che al 21’ conquista una punizione dal limite, poi si incarica della battuta e pennella al centro un destro a giro che trova l’ottimo inserimento di Vitale, il quale raddoppia segnando il secondo gol stagionale da quando veste la casacca aurunca. Virtus Volla tramortita dall’uno-due degli aurunci, partiti davvero con le marce alte. Al 27’ la Sessana riparte in seguito ad un punizione respinta degli ospiti. Vitale innesca lo scatenato Signorelli sulla sinistra che salta due difensori con un gran numero e mette al centro per l’accorrente Grezio; il passaggio del fantasista aurunco è un pò lungo e costringe il bomber della Sessana a defilarsi e a rimetterla in mezzo per Vitale che di esterno sinistro sfiora il tris. Ospiti incapaci di reagire e padroni di casa pericolosi con Signorelli al 30’ su una punizione a giro che impegna l’incerto D’Aquino in due tempi. C’è solo la Sessana in campo: al 39’ Grezio scatta sulla destra, entra in area e di destro prova il diagonale rasoterra sfiorando il montante. Due minuti dopo è ancora il centravanti di Fuorigrotta che cerca in tutti i modi il gol per sbloccarsi dopo un periodo di astinenza, ma il suo sinistro trova D’Aquino attento (41’). Nel primo dei due minuti assegnati dal signor Gallo di Castellammare di Stabia è Improta ad andare ad un passo dalla rete al termine di un’azione iniziata da Grezio ma ancora D’Aquino è pronto a respingere facendo partire il contropiede vollese con Di Mattero che salta Zamparelli e con il mancino impegna Ciontoli alla prima respinta della partita.

Secondo tempo. L’avvio di ripresa è di marca ospite con Di Matteo che entra in area sul suggerimento di Gracco e impegna Ciontoli alla parata di piede, poi sulla ribattuta dello stesso Gracco è ancora il numero uno aurunco a bloccare la sfera (48’). La risposta gialloblù è affidata ad un gran destro da fuori di Di Lanna che sfiora la traversa (50’). Al 57’ la Sessana va ad un passo dal tris: Signorelli prova il destro in demi volée dal limite che, complice una deviazione, scavalca D’Aquino e termina sulla traversa; il primo ad arrivare sul pallone è Di Lanna che calcia a colpo sicuro ma trova il salvataggio del portiere ospite sulla linea. Il gol è nell’aria e non tarda ad arrivare: nemmeno un minuto dopo Grezio sfrutta al meglio una verticalizzazione, entra in area e trafigge il portiere avversario con un preciso sinistro, segnando la ventesima rete in campionato (58’). La partita è ormai in ghiaccio. La Virtus Volla prova a trovare il gol della bandiera con Silvestro che supera in velocità Franco e sfiora il palo con un diagonale rasoterra (59’). A sette dal termine gli aurunci trovano il poker: stupendo lancio da metà campo di Vitale che libera Bosco davanti al portiere; il numero sei gialloblù uccella D’Aquino con un preciso pallonetto mancino e sigla la seconda marcatura personale in campionato (83’). Ormai la partita ha poco da dire, girandola di cambi da entrambi i lati e ospiti che cercano la rete in vari tentativi, prima con Gioielli, poi con Gracco ed infine con Silvestro ma in tutte e tre le occasioni manca la mira. Al 92’, quando il match è ormai agli sgoccioli arriva il gol della bandiera signalto da Parisi di testa su un cross proveniente dalla corsia di destra. Prima vittoria in Eccellenza per Mennillo alla seconda panchina stagionale. A 270’ minuti dal termine è ancora tutto aperto, la Sessana continua a sperare nei playoff.

SESSANA – VIRTUS VOLLA 4-1

Sessana (4-3-3): Ciontoli; Pisaniello, Zamparelli, Franco, Arigò; Di Lanna, Vitale, Bosco; Signorelli (76’ Di Ruocco), Grezio (80’ De Iorio), Improta (64’ Fava).

A disposizione: Borrelli, Iannitti, Di Stasio, Acampora.

Allenatore: Mennillo

Virtus Volla (4-3-3): D’Aquino; Del Gaudio, Cavallino, Cimitile, Duello; Rea (46’ Silvestro), Marigliano, Marasco; Gracco, Luciano (69’ Parisi), Di Matteo (57’ Gioielli).

A disposizione: Provitolo, Fiorillo, Russo, Di Marco.

Allenatore: Rosso

Arbitro: Gallo di Castellammare di Stabia

Assistenti: Pizzoni di Frattamaggiore e Longobardi di Castellammare di Stabia

Marcatori: 8’ Signorelli, 21’ Vitale, 58’ Grezio, 83’ Vitale (S); 92’ Parisi (VV).

NOTE. Ammoniti: Zamparelli (S); Del Gaudio, Cimitile (VV). Angoli: 5-4 per la Sessana. Recupero: 2’ pt; 2’ st. Spettatori: 50 circa.  

 


error: Content is protected !!
P