Sessana-Volla, sfida tra ex: Franco e Barone, amici-nemici in campo sognando la serie D



La Sessana 2013-14 targata Achille Tarantino
La Sessana 2013-14 targata Achille Tarantino

Sessana-Virtus Volla sarà la partita dell’anno, una finale che concluderà il Girone A di Eccellenza e permetterà ad una sola compagine di accedere ai play-off nazionali. Sfida speciale per i calciatori che avranno l’onore e l’onere di scendere sul rettangolo di gioco del ‘Conte’ di Mondragone, ma ancora più speciale per gli unici due ex della partita, uno per parte: Sergio Barone Lumaga, lo scorso anno metà stagione con la Sessana prima dell’approdo al Volla e Luigi Franco, da tutti conosciuto come Gigino, che con la compagine vollese ha disputato la stagione 2008-09 sempre in Eccellenza e dallo scorso anno veste la casacca gialloblù. I due sono stati compagni di squadra lo scorso anno con la Sessana targata Achille Tarantino, ma domenica si ritroveranno da avversari.

Sergio Barone Lumaga ha lasciato indelebile il segno del suo estro nei ricordi dei sostenitori gialloblù che hanno apprezzato le sue giocate geniali, seppure per pochi mesi. Domenica torna da ex, per la terza volta in stagione affronterà la Sessana e proverà a battere gli aurunci per permettere alla sua squadra di superare il turno.



Sfida secca. La Virtus Volla è un’avversaria difficile da affrontare in una gara unica senza ritorno, come dimostrano le grandi performance dei ragazzi di mister De Michele nelle ultime due edizioni vinte della Coppa Italia regionale. Domenica scorsa i vollesi sono usciti vincitori nei 90’ regolamentari contro l’Herculaneum, un’impresa non facile come ci racconta proprio Sergio Barone Lumaga: “Domenica siamo andati ad Ercolano con un solo risultato e sapevamo che dovevamo fare una partita perfetta e così è stato, contro una compagine con la quale in campionato abbiamo perso sia all’andata che al ritorno, mentre in Coppa invece abbiamo vinto entrambi i confronti. Non è stato affatto facile perché i granata erano davvero una grande squadra. E’ vero che nelle sfide secche siamo una squadra ostica da affrontare, lo dicono i numeri non certo io; però domenica c’è in palio una finale, serve più di un’impresa ma nulla è impossibile. Ce la giocheremo tranquillamente, poi alla fine dopo aver dato tutto e sputato il sangue vedremo se avremo raggiunto l’obiettivo. Mi è capitato una sola volta di giocare una finale del genere, quando con il Napoli Sanità vincemmo per 2-1 con il Cervinara, approdando in Eccellenza; fu una cosa bellissima e spero di poterla rivivere”.

Sergio Barone Lumaga con la maglia della Sessana
Sergio Barone Lumaga con la maglia della Sessana

Ritorno da ex. Dopo i due pareggi in campionato tra le due squadre, ci sarà la terza gara da ex per il fantasista partenopeo che non nega di provare un po’ di emozione: “La Sessana è una grande squadra, ha sfiorato la vittoria del campionato e ha perso una sola gara in casa; i numeri non mentono e sappiamo bene che sarà difficile vincere a Mondragone. Le due sfide del campionato sono finite entrambi in pareggio senza che nessuna squadra prevalesse sull’altra, anche se sono stati pareggi diversi. Lo ripeto, si va in campo per dare il massimo sempre rispettando l’avversario, poi alla fine si tirano le somme…che vinca il migliore. Giocare contro una tua ex squadra è sempre difficile, il popolo sessano mi ha dato tante emozioni e mi ha sempre fatto sentire apprezzato, quindi non sarà di certo un’avversaria come le altre. Infine – conclude l’ex numero sette aurunco – colgo l’occasione per salutare tutto il popolo gialloblù che porto sempre nel cuore, la società, il direttore Improta e gli amici che ho lasciato a Sessa Aurunca”.

Sulla sponda aurunca l’ex di turno è Gigino Franco, difensore centrale tutto cuore e grinta, entrato nel cuore dei tifosi sessani in un battibaleno. Nonostante quest’anno non abbia avuto sempre i galloni del titolarissimo, è tornato comunque molto utile alla causa gialloblù ogni qualvolta è stato chiamato in causa. Vero uomo spogliatoio, il difensore napoletano è ormai un sessano d’adozione.

Esperienza vollese. Con la maglia della Virtus Volla ha disputato una grande stagione nel 2008-09 collezionando ben 29 presenze e sfiorando l’accesso ai play-off, mancati per un solo punto: “ La prima cosa che mi viene in mente è che quell’anno mi ha allenato un grandissimo mister che si chiama Ciccio Troise. Sinceramente mi aspettavo che il Volla potesse approdare in finale, perché secondo me ha un organico superiore all’Ercolano e soprattutto il mister Ivan De Michele queste partite le prepara molto bene. Negli ultimi cinque anni hanno partecipato sempre ai play-off, sono davvero una squadra molto esperta in questi casi. Per questi motivi io avrei preferito l’Ercolanese, perchè la vedo meno attrezzata”.

Gigino Franco, difensore della Sessana
Gigino Franco, difensore della Sessana

Voglia di sognare. I sogni son Desideri…recitava uno striscione esposto contro la Turris dai tifosi gialloblù e Gigino Franco è sulla stessa lunghezza d’onda dei propri sostenitori: “Ho già disputato una finale di questo tipo nel 2006-07 con l’Alba Durazzano; anche in quel caso avevamo doppio risultato a favore ma ci andò male contro la Battipagliese. Però sono fiducioso perché vi posso assicurare che il prof. Fausto Russo e il mister Riccardi in queste due settimane di riposo hanno svolto un ottimo lavoro, io credo che atleticamente stiamo al 100%, e anche sapendo che ogni partita ha storia a sé, credo che se giochiamo come l’ultima di campionato ad Ercolano, dove ci è mancata solo la vittoria, sicuramente possiamo passare alle fasi finali nazionali. Giocare in casa davanti al proprio pubblico per noi calciatori e un’emozione indescrivibile e sono sicuro che con la loro voglia ci daranno molta più carica. Nelle gare casalinghe – conclude il mancino gialloblù – abbiamo perso una sola partita e subito soltanto cinque gol, di cui tre nella partita persa contro il Portici in una giornata no.Però in queste gare non bisogna fare calcoli, si scende in campo per dare il massimo senza pensare troppo. Io spero solo di riuscire a sognare come l’anno scorso…”.


error: Content is protected !!
P