Il derby va al Circolo Villani che avvicina in classifica il Volturno



Massimiliano Errichiello del Villani, 3 reti nel derby
Massimiliano Errichiello del Villani, 3 reti nel derby (foto: sportcasertano)

Il Circolo Villani fa suo il derby col Volturno, nel recupero della dodicesima giornata di Serie C di pallanuoto, girone campano. I ragazzi di coach Luigi Bove si impongono nella vasca amica della tendo-struttura di via Giordano Bruno di San Prisco per 9-6, allungando nei 2 minuti finali sui cugini sammaritani e portandosi a -1 dai gialloverdi in classifica. Quindi, a -1 dal quarto posto e dai play-off. Il Villani deve fare a meno ancora per un po’ di tempo di Ivan Caiazza, infortunato e Bove non può far altro che contare sui giovani, mentre coach Marcello per il suo Volturno ritrova Arganese dopo la squalifica, ma non può schierare Tancovi per problemi col tesserino di riconoscimento.

L’avvio del match è molto contratto con errori da ambo le parti e numerosi fischi arbitrali, tanto che le prime 2 frazioni di gioco si concludono sul 3-2 Villani. Nel primo quarto il Volturno va ripetutamente vicino al gol in un’azione confusa sotto porta locale, ma sono bravi i difensori e Rossa a blindare il risultato e da qui nasce il gol del Circolo con Errichiello bravo a sfruttare la superiorità. A pareggiare i conti ci pensa Masullo su rigore per fallo grave commesso su De Marino. Nel secondo tempo Capolupo porta avanti i ragazzi di Bove, ma De Marino in beduina pareggia i conti, prima della rete di Lanfranco 10” dal termine del parziale.



Il Volturno durante l'ultimo time out (foto: sportcasertano)
Il Volturno durante l’ultimo time out (foto: sportcasertano)

Si cambia lato d’attacco e ancora De Marino porta in parità il match (3-3). A questo punto la partita diviene combattuta e l’arbitro Iorio fischia parecchi falli in attacco ad entrambe le squadre. Errichiello ne fa due consecutivi prima sfruttando lo spazio centrale lasciatogli a disposizione e poi a 5” dalla sirena in superiorità dopo l’espulsione, definitiva di De Marino. Si va all’ultimo quarto sul 5-3 per i padroni di casa del Villani. Il Volturno tenta di ricucire e subito e Foniciello accorcia le distanze, ma poco dopo Meccariello beffa Russo con un tiro a schizzo. Si combatte colpo su colpo e Abbate sigla il quinto gol per il Volturno. I gialloverdi però non capitalizzano per il pari e subiscono il 7-5 da Capolupo. Abbate riesce a rimettere i suoi in carreggiata col 7-6, ma il Volturno cala sul pressing avversario e Savinelli prima dal centro e poi Lanfranco con un gol contestato, perché uscito fuori dalla rete (è parso regolare, però) firmano il 9-6. Non c’è più tempo per recuperare per gli ospiti e i samprischesi vincono tra gli applausi del pubblico amico, dopo una gara giocata bene e in cui non sono andati mai sotto.

Circolo Villani-Volturno 9-6 (1-1, 2-1, 2-1, 4-3)

Circolo Villani: Rossa, Longobardi, Savinelli 1, Capolupo 2, Errichiello 3, Dello Stritto, Meccariello 1, Posillipo, Lanfranco 2, Lippiello, De Riso, Buonanno, Aquaro. All. Bove

Volturno: Russo A., Tatavitto, Grimaldi, Masullo 1 (1r), De Marino 2, Russo F., De Cicco, Abbate 2, Piccerillo, Arganese, Foniciello 1, Fiengo. All. Marcello

Arbitro: Iorio

Superiorità: 3/8 Circolo Villani; 1/4 + 1 rigore segnato Volturno

Note: espulso definitivamente De Marino (V) a 0’05” del 3T. Sprint 2-2. Spettatori 80 circa.

CLASSIFICA: Nuoto 2000 28, Oasi Salerno 27, PN Salerno 26, Volturno 19, Circolo Villani 18, Pomigliano 14, Swim Academy 2, Cavasports 2.


error: Content is protected !!
P