Basket Casapulla, pokerissimo delle giovanili: doppietta contro Curti



CANESTRO ALL STAR 2Terza affermazione di fila per l’Under 15 Eccellenza che sbanca con autorità il parquet dei Timberwolves Potenza (49-83) e resta imbattuta nel girone di ritorno. Partita decisasi già nella prima frazione, quando i casapullesi riescono ad accumulare un buon margine di vantaggio che permette loto di gestire con tranquillità il match. Vani i tentativi dei Lupi lucani di ravvicinarsi ed anzi col passare dei minuti il divario si dilata, sfiorando anche il +50 in favore dell’Irtet.

Torna a sorridere l’Under 17 regionale che, guidata da coach Francesco Monteforte, travolge 72-41 l’All Green Bk Piedimonte Matese. Gara a senso unico e risultato mai in discussione per i gialloviola, che però in classifica vedono sempre più come una chimera i primi due posti, ad un passo dal giro di boa.



L’Under 15 regionale vince il derby contro i ‘cugini’ della Virtus ’04 Curti 57-52. Sin dalle prime battute il però la gara si mette in salita, con l’insidiosa difesa curtense che imbriglia gli schemi del Casapulla e grazie a ciò la Virtu chiude avanti 11-17 alla prima pausa. Il Casapulla però serra i ranghi nel secondo, proteggendo al meglio l’anello e ripartendo velocemente riesce ad acciuffare il vantaggio all’ultimo secondo (30-29 a metà partita). La scossa arriva nel terzo quarto, quando la squadra di casa mette a segno diversi contropiede, finendo il quarto con dieci lunghezze di vantaggio (47-37), mentre nella frazione conclusiva gli ospiti provano a riavvicinarsi, ma la rimonta si ferma fino al -5 finale.

Brilla anche l’Under 14 Elite, vittoriosa 47-58 sul campo della Virtus ’04 Curti. Attacchi che prevalgono sulle difese e tanto equilibrio nella prima frazione, chiusasi con i gialloviola avanti 17-19, con tanti contropiede a buon fine. I virtussini restano però attaccati e anche a metà gara il distacco è minimo (33-36), anche perché una gravosa situazione falli di diversi elementi limita la difesa del quintetto ospite. Nella ripresa la zona pari di Curti rallenta l’attacco di coach Tartaglione, che trova il canestro con meno fluidità e così i padroni di casa reggono fino al 41-42, prima di una tripla che inizia a scavare il solco (41-45 al 30’). Nell’ultimo periodo le percentuali da fuori del Casapulla crescono e così i gialloviola volano sul +14, subendo la tripla del -11 giusto negli scampoli finali. Grazie a questo successo i casapullesi consolidano la terza piazza

Nel big match Under 13 regionale, il team allenato da Antimo Tartaglione cala il pokerissimo, aggiudicandosi lo scontro al vertice con la Liberty Maddaloni, battuta 46-36. Eppure la partenza è da brividi, 5-21 per i maddalonesi che mettono in campo una maggiore intensità su entrambi i lati del rettangolo e sfruttano al meglio i tanti fastbreak concessi. Dal secondo periodo in poi i gialloviola registrano la difesa, concedendo 15 punti nei restanti periodi e prima riducono il gap all’intervallo lungo (23-29) e poi, dopo l’aggancio di fine terzo quarto (sul 33 pari), mettono la freccia nei decisivi 10’, sbarrando la via del ferro alla Liberty.

Infine, grande successo per il torneo Aquilotti “Una calza sotto canestro”, voltosi a ridosso dell’Epifania tra Casapulla e Macerata Campania e che ha visto sfidarsi dodici formazioni provenienti da tutta la regione. L’Apollo Casapulla ha chiuso al sesto posto, dopo un girone eliminatorio chiuso alle spalle dello Sporting Portici, in virtù del ko con la capolista ed il successo contro Marcianise. Nei quarti l’Ellebielle Caserta ha giustiziato i padroni di casa, mente nel tabellone di classificazione i gialloviola hanno prima battuto l’Artus Maddaloni e poi si sono nuovamente arresi ai porticesi. Le soddisfazioni maggiori sono arrivate soprattutto dai numeri, in quanto in occasione i ogni gara sia il PalaNatale che l’altro impianto, sono risultati gremiti in ogni ordine di posto da ragazzi, genitori e tifosi, che hanno fatto da indimenticabile cornice all’evento. Durante la finale, la cui palla a due è stata alzata da una vera e propria ‘befana’, e che ha visto sfidarsi Vesuvius Project Cercola ed LBL, si sono esibite le allieve del centro danza “Solo Arte” di Casapulla. La vittoria finale è andata ai vesuviani, davanti ai due sodalizi casertani LBL e Juve.

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P