Tabacchino carica il Vitulazio: “M’auguro di tornare da San Vitaliano con un risultato positivo”



Giuseppe Tabacchino
Giuseppe Tabacchino

Il Vitulazio scenderà in campo domenica pomeriggio alle 14.30 al “Comunale” di San Vitaliano. I rosanero sono reduci dal pareggio per 0-0 tra le mura amiche contro l’Afragolese e sperano di dare seguito al risultato positivo con un’altra bella prestazione in casa napoletana. Diverse sono le defezioni per il club diretto da Vincenzo Cocco, Antonio Scialdone ed Achille Cuccari. Mancheranno i due squalificati Raffaele Cuccari e Roberto Sauchella così come l’infortunato Donato Patricelli. Potrebbe farcela invece il portiere Giuseppe Della Corte che sabato scorso è uscito anzitempo. Due assenti anche nella società del presidente Vincenzo Alaia: gli squalificati Salvatore Piccolo e Giuseppe Trematerra.

Le sensazioni. Che sia una partita delicata per il team rosanero ce lo conferma il tecnico Giuseppe Tabacchino, arrivato da due mesi a Vitulazio dopo il caos venutosi a creare tra ottobre e novembre: “Andare a giocare fuori casa è sempre difficile. Sto cercando di dare il giusto equilibrio alla squadra. Non ci esprimiamo sempre allo stesso modo, infatti il gioco che mostriamo in caso è completamente diverso a quello che avviene in trasferta. Spero che col pareggio con l’Afragolese abbiamo imboccato la strada giusta”.



In palla. Contro un’avversaria che è in piena lotta play-off come l’Afragolese, i vitulatini hanno offerto una buona prestazione, nonostante i tanti cambiamenti avvenuti negli ultimi tempi: “Il divario che c’è sulla carta non è stato concretizzato in campo. Questo dimostra che chi ha ardore può sopperire la mancanza di mezzi tecnici. Ci abbiamo messo il cuore, non demeritando al cospetto di una corazzata neanche in inferiorità numerica, infatti dal 52’ siamo rimasti in dieci per l’espulsione di Sauchella. Alleno una squadra piena di giovani, che stanno diventando man mano padroni dei propri mezzi. Organico che è stato ricostruito in poco tempo e che sta iniziando a dare i frutti del lavoro seminato. Di fronte ci troveremo un San Vitaliano che ogni anno costruisce in casa il proprio bottino salvezza, spero di tornare da lì con un risultato positivo”.

La peggior difesa contro il capocannoniere. Le problematiche stagionali hanno contribuito a fare del Vitulazio la peggior difesa del girone A di Promozione con 34 reti subite. Di fronte la retroguardia rosanero si troverà il capocannoniere del girone Giuseppe Cerrato, autore sin qui di 17 sigilli. A riguardo Tabacchino spiega come cercherà di fermarlo: “Non voglio giustificarmi, ma prima che arrivassi si era creato un momento in cui non si sapeva quale fosse il futuro del club. In quelle circostanze prendemmo tanti goal in poche gare. Ora quel momento è alle spalle. Sicuramente dirò ai miei ragazzi di avere nei suoi confronti un occhio di riguardo, caricherò la strada al punto giusto da cercare di non subire reti”.

Soglia salvezza. Infine l’ex trainer dello Zupo Teano indica qual è la soglia salvezza che secondo lui può garantire la permanenza in Promozione senza passare per i play-out: “Mi auguro di non fare i play-out. Ogni anno la soglia salvezza gira intorno ai 33, 34 punti. Visto l’andazzo, credo che quest’anno sarà lo stesso. Attualmente abbiamo diciassette punti, ma abbiamo la fortuna di affrontare in casa squadre abbordabili, mentre in trasferta ci attendono incontri proibitivi. Un dato a favore per la nostra speranza di ottenere la salvezza”.


error: Content is protected !!
P