L’Apollo Casapulla vince il Torneo del Vesuvio. Gli Aquilotti sul podio in Toscana



GENERICA 3 2012Gli Aquilotti dell’Apollo Casapulla, infatti, giungono al terzo posto al ‘Trofeo di Primavera’ di Figline Valdarno, organizzato dalla società locale, il Basket Don Bosco, e svoltosi negli ultimi giorni di aprile. I minicestisti, guidati da Giuseppe Lillo e Marco Pietropaolo, sono inseriti nel girone ‘giallo’ e all’esordio superano agevolmente di 15 lunghezze la Sestese; a seguire il big match contro Pistoia, futura vincitrice della kermesse, impostasi 58-49 in volata sui gialloviola, condizionati dai falli nel finale di gara. Senza storia le altre due sfide del girone eliminatorio, con oltre un ventello di scarto rifilato ai padroni di casa del Figline Eagles Gialla e alla Sinergy 2003 S. Giovanni Valdarno. In semifinale contro la Sancat Firenze l’avvio non è confortante, con i toscani che guadagnano un vantaggio in doppia cifra. Il recupero non si fa attendere, ma un paio di defaillance difensive condannano i casapullesi ad un ko di soli 3 punti. Nella finalina contro l’altra compagine della Sinergy SGV i casapullesi comandano sin dalla contesa e s’impongono  agevolmente.

Al di là del mero risultato tecnico il Basket Casapulla ringrazia la Don Bosco Figline per l’ospitalità fornita ai propri atleti e spera in futuro di ricambiare.



 

Sul gradino più alto arrivano, invece, gli Esordienti che s’impongono nel ‘I° Torneo del Vesuvio’ organizzato a ridosso del 1 maggio dal CBTA Torre Annunziata.

L’Apollo spreca tanto nel primo match contro il Boscoreale, toccando anche la dozzina di vantaggio, ma facendosi recuperare pian piano. In volata i boschesi sono più lucidi e vincono 46-44.

Nel secondo impegno della fase i gialloviola travolgono la Città Futura Roma 57-35 e passano in semifinale dove ad attendere la truppa di Lillo c’è il CBTA. Anche in questa occasione i casapullesi partono meglio e tengono a debita distanza i torresi, che però accelerano e si rifanno sotto pericolosamente. Negli ultimi giri di lancette la precisione dalla lunette permette al Casapulla di prevalere 50-47. Nell’atto conclusivo della manifestazione l’avversario è di nuovo Boscoreale, vincitore nelle eliminatorie. Dopo un avvio equilibrato i casertano prendono lo scettro del comando e non lo mollano più, volando fino al 53-39 della sirena finale.

 

Il raggiungimento di tali brillanti traguardi testimonia ancora una volta la vivacità del movimento casapullese che, sin dai primi passi, riesce a coinvolgere e ad avvicinare alla palla a spicchi una moltitudine di persone. In più la qualità degli staff tecnici e la grande passione che quotidianamente viene profusa sul rettangolo di via Kennedy è sotto gli occhi di tutti ed il duro lavoro prima o poi darà i suoi frutti.

 

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P