L’Irtet Casapulla vince il derby con l’Aics Caserta



L'Irtet Casapulla
L’Irtet Casapulla

Clima da ultimo giorno di scuola nel derby di Terra di Lavoro tra Irtet Casapulla e Aics Caserta, valido per l’ultimo turno della fase ad orologio e conclusosi con il successo dei gialloviola per 67-56. Numerose le assenze da ambo le parti: per il Casapulla Giuseppe Lillo e Pietropaolo (impegnati a guidare gli Esordienti in un torneo in Toscana), oltre a ben cinque under 19 tenuti a riposo in vista dell’interzona, e almeno quattro pedine tra i casertani. L’Aics ingrana subito e piazza un letale 0-9 in poco più di 3’, opera dei fratelli Santoro e dell’ex di turno De Felice. L’Irtet non si scuote e servono i liberi del rientrante Dario Di Lorenzo (che salta il confronto diretto con il fratello maggiore, out per infortunio) a smuovere il tabellone. Il ‘corri e tira’ imperversa e ad avvantaggiarsene sono i casertani, che allungano 6-13 grazie a Sagnella, mentre i locali si affidano per lo più alle giocate dei lunghi D’Aiello e Lombardi. Poi però il Casapulla riordina le idee e da un fallo tecnico sanzionato a Fabrizio Santoro apre un break di 10-0, griffato Olivetti-Pavone, che ribalta il punteggio (16-13 al 9’). D’Aiello è letale dalla media ma gli ospiti impattano con una tripla siderale di Fabrizio Santoro che chiude in parità la prima tranche (16-16). Pavone e Olivetti sono l’anima dei padroni di casa che alzano i ritmi su entrambi i lati del campo. L’ingresso di De Ninno dà tanta energia ai casapullesi che grazie alla zona imbrigliano la Fiorillo Assicurazioni. L’Aics vive sull’asse dei Santoro e Alessandro resta un rebus irrisolto per la retroguardia di casa, bucata sia in penetrazione che dalla distanza. Pavone e D’Aiello costruiscono il primo strappo, chiuso poi da Olivetti (30-21 al 16’), ma ancora Alessandro Santoro tiene in scia Caserta con una delle tre triple di giornata. A riavvicinare ulteriormente i bianconeri ci pensano un paio di decisioni discutibili dei grigi, che dispensano una ‘grande T’ alla panchina locale; dalla lunetta Landolfi e Ale Santoro riportano ad un solo possesso i viaggianti (32-29) e nel marasma generale Violante cerca di mettere un po’ d’ordine portando l’Irtet all’intervallo sul 34-29.

Santoro junior (32 punti a referto) è una spina nel fianco della difesa del Casapulla, che non trova contromisure adeguate pur alternando uomini e difese. In più in attacco, dopo la fiammate iniziale di Di Lorenzo, Gazzillo e soci smarriscono la via del canestro e prestano il fianco al sorpasso confezionato dai ‘canestri e falli’ di Santoro e Landolfi (36-41 al 23’). L’emorragia viene arginata da una bomba di Pavone al 25’ che stoppa la fuga ospite e dà il via alla risalita dell’Irtet. L’esterno è l’arma in più dei suoi e con De Ninno e Olivetti (da 3) confeziona un 12-2 che archivia il terzo periodo 48-43, merito anche di una difesa allungata che toglie riferimenti al già monotematico attacco casertano. Alessandro Santoro è l’unica valida soluzione dell’Aics, griffando 11 dei 13 punti dei neri e gli unici due canestri dal campo dell’ultima frazione, mentre per il Casapulla De Ninno e Pavone (5 puti in fila) non temono i rivali. Nemmeno il doppio fallo tecnico (fischiato alla dirigenza e a Pavone) rimette però in carreggiata gli ospiti, che al massimo rientrano sul 55-51. Olivetti, infatti, trascina i gialloviola alla vittoria, ma grande merito è anche di D’Aiello e Pavone (importantissimo il canestro della staffa che vale il 62-56 appena poco prima dell’ultimo giro di lancette), mentre Nacca chiude i conti a fil di sirena sganciando il missile del definitivo 67-56.



La vittoria non muta la posizione in griglia dei casapullesi, settimi per scontri diretti sfavorevoli con Solofra e Capo Miseno, anch’essi a quota 32 come il Casapulla (16 vinte e 12 perse in regular season). Nei playoff, come da previsioni, i gialloviola sfideranno a partire dal prossimo weekend il Basket Sarno, seconda forza del gruppo B.

Irtet Bk Casapulla – Fiorillo Assicurazioni AICS Bk Caserta 67-56

IRTET CASAPULLA

De Ninno 9, D’Angelo, Lombardi 2, Avella ne, Violante 8, Olivetti 18, Di Lorenzo D. 4, Gazzillo, D’Aiello 8, Pavone 15, Nacca 3. All. Monteforte

 

AICS CASERTA

Santoro A. 32, Sagnella G. 2, Santoro F. 10, Landolfi 5, De Felice 7, Napolitano, Russo, Verdicchio, Paragliola. All. Sagnella M.

 

ARBITRI: Silvestro e Galli Tognota di Napoli.

PARZIALI: 16-16, 34-29, 48-43

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P