Codere Volalto da applausi, il Gela si arrende 3-0



La Volalto festeggia il secondo successo di fila

Invincibili. Lasciateci passare questo termine. Battendo tre set a zero il Gela, la Codere Volalto mantiene l’imbattibilità, porta a venti i suoi successi consecutivi in campionato e, cosa decisamente molto gradita, si gode il primo posto in classifica. Si dirà, siamo solo all’inizio. Vero. I conti si fanno alla fine, ma vuoi mettere la soddisfazione di vedersi in testa in un torneo difficile come quello di B1 e per di più alla tua prima esperienza assoluta?

Come prevedibile, non è stato un match agevole quello contro le siciliane. Costretto a fare a meno della Fattaccio, assente per noie muscolari, e con Armonia e Ricciardi decisamente non al meglio fisicamente, Monfreda si è affidato a Melina Salzillo ricevendone risposte egregie. Bene Boteva, concreta la Crotti. Come sempre ha viaggiato su mostruose percentuali difensive, Federica Barone  Al di al della rete Presicce e  Salamone hanno dato parecchio filo da torcere alle casertane. Dopo un primo set relativamente tranquillo, l’incontro si è accesso negli altri due parziali. Le siciliane, molto brave nell’attacco centrale, hanno sofferto in ricezione. Preciso il disegno tattico di Monfreda che ha volutamente chiesto alle sue di forzare parecchio questo fondamentale. Alla fine il tabellino recita un eloquente 3-0 per la Codere. Si continua a sognare.



 

Primo set

Come detto la Volalto lascia in panchina Fattaccio, dentro Salzillo. Prime fasi molto equilibrate. Gela dimostra il suo valore e rimane in scia delle rivali aiutata anche da alcuni errori in ricezione delle padrone di casa. Vincenti e Presicce portano punti preziosi alla causa gelese. Boteva tiene, invece, vivo l’attacco casertano. Con lei  Armonia, Ricciardi e Salzillo. Così, trovate le giuste  contromisure, le volaltine si guadagnano il vantaggio decisivo mai più colmato dalle siciliane. 25-20

 Secondo set

L’inizio del secondo parziale vede le ospiti scattare subito sul 4-0. Caserta, però, riesce subito a rientrare sulle rivali.Il secondo parziale ricalca tecnicamente quanto visto nel set precedente. Caserta forza in battuta, la difesa siciliana va in affanno in ricezione così come l’attacco al centro. Al di al della rete la Codere si ritrova con un ottima Salzillo per niente intimorita dal ruolo di vice Fattaccio .Si procede punto a punto.  Il muro rosanero ha in Crotti e Ricciardi  due splendide protagoniste. Si arriva a pochi metri dal traguardo. Ancora una volta è brava la Volalto a trovare il break giusto a chiudere il parziale. 25-23

 Terzo set

 Parte forte la Codere in questo parziale. 4-0. Hanno fretta le volaltine. L’Eraclea, però, è ben lontana dal voler deporre le armi. Infatti recupera il passivo e gioca punto a punto il set con le rivali. Caserta commette alcuni errori in ricezione e Gela passa anche a condurre. Boteva ha il suo ben da fare per battere il muro siciliano. Le danno man forte Salzillo e Armonia. La partita è avvincente. Le ospiti dimostrano talento e carattere.  Le formazioni procedono a braccetto sino al 18 pari. Poi il break Codere.  23-19. Pare essere l’allungo decisivo. Invece Gela ha la forza di rientrare sino al 22-21. Il muro della Crotti ridà energia alla Volalto che così arriva al doppio match point. L’Eraclea annulla il primo, non il secondo. 25-23. Rien ne va plus, les jeux sont faits. Vince la Codere.

 

“ Ottima partita – spiega Marica Armonia – dopo aver battuto Bari, ci siamo sbarazzate di un’altra ottima squadra come Gela. Le siciliane sono state brave ad impegnarci sino alla fine. Come prevedibile abbiamo sofferto anche, vorrei ricordarlo, per le non perfette condizioni fisiche di alcune di noi. E’ vero, abbiamo commessi diversi errori che avrebbero potuto condizionarci, ma nel complesso si è giocata una signora partita . E’ ora avanti così. Siamo primi godiamoci questa imbattibilità ben consce, però, che sono altri i nostri obiettivi”.


error: Content is protected !!
P