Presentata la quinta edizione della ‘Gran Fondo Volturno’



Un'immagine della conferenza stampa di oggi

E’ stata presentata questa mattina (15 maggio) al “Centro Commerciale Campania” la quinta edizione della Gran Fondo del Volturno, quest’anno targata “Country Resort Vernelle”. La manifestazione ciclistica si terrà il 27 maggio a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, ed è organizzata dall’associazione Centoeventi in collaborazione con i quotidiani “Cronache di Caserta” e “Cronache di Napoli”.

A moderare la conferenza stampa è stato il giornalista della Rai Gianfranco Coppola: “Sono onorato di presentare questa manifestazione che riguarda un vero sport di massa, quello più vicino alla gente”. Poi ha preso la parola il direttore di “Cronache di Caserta” e “Cronache di Napoli” Domenico Palmiero: “La Gran Fondo del Volturno è diventata una classica del ciclismo casertano e non solo, un appuntamento al quale ormai nessun atleta vuole mancare”.



Il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello si è detto “orgoglioso di essere ancora una volta vicino a questa kermesse, un evento che rende merito al Matese. Quest’anno la manifestazione assume un valore ancora più importante grazie a una serie di iniziative collaterali che si terranno sabato 26 in piazza Carmine a Piedimonte Matese”. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Comunità montana del Matese Fabrizio Pepe: “Stiamo parlando di una zona di montagna molto bella, con un territorio che ha bisogno sempre di essere rivalutato. Ben vengano, quindi, queste manifestazioni come la Gran Fondo del Volturno, affinché contribuiscano a dare visibilità alle nostre zone bellissime”.

Il presidente provinciale del Coni Michele De Simone ha rimarcato come la gara ciclistica “sia diventata un’eccellenza per la provincia casertana”. Il presidente dell’UsAcli Caserta Aldo De Lellis, invece, ha illustrato la “tre giorni” che prevede un convegno il 25 maggio nell’Auditorium comunale annesso al chiostro di San Domenico, una serie di manifestazioni sportive in piazza a Piedimonte il 26 maggio e la conclusione domenica 27 maggio con la Gran Fondo del Volturno, valevole come campionato italiano (vedrà l’assegnazione delle maglie tricolori) e l’esibizione della banda musicale dei Vigili del Fuoco. Il saluto finale è toccato al presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli: “Il ciclismo è come il giornalismo, uno sport di gruppo. Ho già partecipato a questo evento e posso assicurare che si tratta di un’iniziativa davvero lodevole, con un percorso bellissimo”.


error: Content is protected !!
P