La Volalto non fallisce l’appuntamento con i playoff



Un'azione di Volalto-Casoli

Play off! Missione compiuta. Battendo 3-0 Casoli, la Volalto conquista il diritto a giocare gli spareggi promozione in B1. Il terzo posto finale, giunto dopo una esaltante cavalcata condita da 12 successi consecutivi, 16 vittorie in 18 incontri, è risultato di straordinaria portata. Peccato per il terreno perso in avvio di stagione, forse la storia del torneo avrebbe potuto essere diversa, ma ora è inutile ritornarci su. Forse era lo scotto da pagare, il necessario tempo per oliare  gli ingranaggi di quella che oggi è una macchina perfetta. Adesso bisogna pensare ai play off. Si comincia sabato prossimo. Accomodiamoci. La festa è solo all’inizio.

Come previsto Di Lorenzo è in panchina. Ci sono i play off, inutile rischiarla. Al suo posto Del Vaglio. La palleggiatrice è giovane, ha talento ed anche il fisico è suo amico. Tutti validi motivi per darle fiducia.  Il primo set viaggia su binari di grande equilibrio. La Volalto fa la parte della lepre. Casoli rimane a ruota. La tensione è tanta. In palio c’è qualcosa di molto importante. Fattaccio e Boteva annusano il pericolo e dai loro punti arriva il break decisivo. (24-20). Il muro di Armonia chiude il set. 25-20. Senza storia il secondo parziale. Boteva e Armonia si esibiscono in gradevoli esercitazioni balistiche sulle quali il muro abruzzese può ben poco. (8-4). La Volalto vuole subito mettere al sicuro il risultato. Piazza un secondo break di 5-0 che chiude virtualmente il set. (13-5). Casoli, in verità, prova a rientrare con tre punti consecutivi, ma è solo un attimo. Paioletti e compagne riprendono subito in mano le redini del set che tranquillamente viene portato a casa. 25-12. Piccolo passaggio a vuoto in avvio di terzo set. Casoli tenta un timido allungo sul 2-4. Fattaccio e  il doppio muro Armonia-Gagliardi rimettono la contesa in parità.  Al  primo time out tecnico le due squadre sono ancora a braccetto. (8-7). Un punto della Boteva vale il più 2. (13-11).Sarà il là al break decisivo delle campane. Paioletti fa il suo solito egregio lavoro, Barone in difesa è una garanzia, Fattaccio e Armonia due armi letali. (17-11). Il set si chiude qui. Il resto è pura accademia con la Volalto nel ruolo di perfetto docente. 25-18.



 “Risultato straordinario, ci ho sempre creduto – afferma raggiante il presidente Agostino Barone – del resto a dicembre, quando navigavamo nella pancia della classifica avevo detto che l’obiettivo della post season era traguardo fattibile. Felice di non essere stato smentito. Complimen ti a Monfreda, Bobbio , allo staff e alle ragazze per quanto sono stati capaci di fare. Andremo ai play off consapevoli del nostro valore. Sappiamo che non sarà semplice, riuscissimo a superare il primo turno, le semifinali e finali le giocheremo senza il vantaggio dell’eventuale bella in casa, ma non tremiamo. Siamo forti e lo dimostreremo”.  


error: Content is protected !!
P