Il 7° turno di A2 femminile. Risultati, classifica e numeri del girone Sud



Daria Starace del Volturno al tiro

Si è disputata domenica la settima giornata di Serie A2 femminile di pallanuoto. Nel girone Sud continua la marcia del Volturno che batte 20-9 il Castelli Romani in casa e sale a quota 21 punti, con tutte vittorie. La sorpresa della giornata è quella tra Gifa Palermo e Roma Pallanuoto. Le siciliane di Lilly Allucci impattano 9-9 all’Olimpica di Palermo e strappano un punto alle capitoline, che evidentemente hanno accusato psicologicamente la sconfitta contro il Volturno della scorsa settimana. Un risultato non pronosticabile alla vigilia del match. Alle spalle del Volturno tiene il passo il Blu Team Catania (18 punti) che si impone a Napoli sull’Acquachiara per 9-6, mentre il Serapo scavalca la Roma battendo il Cosernuoto per 5-3. Il Racing Roma infligge la quinta sconfitta al Posillipo superando di misura le rossoverdi per 7-6.

Risultati e Classifica dopo la settima giornata nel girone Sud di A2 :



Acquachiara Na-Blu Team CT 6-9

Gifa Palermo-Roma PN 9-9

Racing Roma-Posillipo 7-6

Serapo Gaeta-Cosernuoto 5-3

Volturno-Castelli Romani 20-9

Volturno 21, Blu Team CT 18, Serapo 16, Roma PN 14, Racing Roma 12, Posillipo 6, Castelli Romani 6, Cosernuoto 4, Acquachiara 4, Gifa Palermo 1.

Sono 83 i gol segnati nel raggruppamento meridionale della cadetteria, così come nel girone Nord, per un totale di 610 reti (17,42 a gara), ben 63 in più segnate rispetto all’altro girone fermo a 547. Con il punto conquistato dal Gifa Palermo tutte le 20 squadre di A2 hanno fatto punti.

Per quanto riguarda il Volturno diamo un po’ di numeri aggiornati al settimo turno di campionato. Come detto le sammaritane hanno un ruolino di marcia impeccabile con 7 vittorie su 7 gare e 21 punti in classifica. Sono 123 i gol messi a segno ad una media di 17,57 gol a partita (il secondo attacco della A2 è quello di Firenze – girone Nord – con 87 reti), mentre le reti subite sono 63 (9 per gara). Contro il Castelli Romani sono andate in rete 7 giocatrici. Top scorer del match è stata la Valkai con 6 reti, seguita da Starace con 5, Pellegrino con 4, Giuliani 2, Ciampichetti, De Simone e Masciandaro 1.  I rigori assegnati (e realizzati) sono stati 3 con Valkai, De Simone e Pellegrino che non hanno fallito dai 5 metri. Quindici quelli totali assegnati e 13 realizzati. La speciale classifica marcatori del Volturno è la seguente: Valkai 31 reti (7 rigori), Starace 30  (1 r), Pellegrino 21 (2 r), Giuliani 15, De Simone 12 (3 r), Masciandaro 10, Ciampichetti 4.  La media realizzativa delle singole è per Valkai 4,428 gol a partita; 4,285 per la Starace e 3 gol a gara per la Pellegrino. Il Volturno è il migliore attacco della categoria, mentre è la quattordicesima difesa a dimostrazione del grande potenziale offensivo e della ‘trazione anteriore’ della compagine guidata da coach Napolitano. Con i 20 gol di domenica il Volturno mette a segno per la terza volta in stagione almeno 20 gol e per ben 5 volte ha superato la propria media realizzativa, rovinata (si fa per dire) dalle gare con Racing e Roma (13 e 11 gol fatti).


error: Content is protected !!
P