Volturno a Roma contro il 3T, Napolitano: “Essere più forti di testa”



Salvatore Napolitano allenatore del Volturno
Salvatore Napolitano allenatore del Volturno

La Serie A2 femminile di pallanuoto sarà impegnata domani nel secondo turno della stagione 2014-2015. Nel girone Sud il Volturno è in cerca di riscatto dopo un esordio in chiaroscuro con la sconfitta interna incassata ad opera del Racing Roma per 9-8. Errori da smussare, identità in fase di costruzione e ambientamento delle più giovani, questi gli aspetti su cui lavorare da parte di coach Napolitano con le sue ‘spartane’.

Il Volturno è atteso dalla trasferta di Roma contro il 3T Sporting Castelli Romani, compagine battuta ampiamente in precampionato e sulla carta alla portata delle gialloverdi, nonostante l’ossatura del Castelli Romani sia stata rinforzata con innesti provenienti dalla SIS Roma per coach Casaburi. Ma mai sottovalutare un avversario, soprattutto per un team ancora ‘work in progress’. “Abbiamo lavorato molto bene in settimana, preparato il match e spero vivamente di raccogliere i frutti di questo lavoro”, esordisce così coach Napolitano che prosegue: “Le ragazze si stanno allenando con impegno e devono continuare così se vogliono avere dei risultati”. La sconfitta all’esordio contro il Racing brucia ancora: “Tutte le ragazze hanno reso al di sotto delle proprie possibilità e mi spiace per questo – afferma il tecnico delle gialloverdi -, perché abbiamo avuto un approccio sbagliato al match fin dall’inizio e il limite vero è stato quello di non aver messo in acqua la giusta cattiveria agonistica. Nonostante l’ottimo terzo tempo giocato abbiamo regalato il primo tempo in cui abbiamo patito troppo l’emozione della ‘prima’e preso gol evitabili. Esempi lampanti di ciò che affermo – continua Napolitano – sono stati i gol dal centro subiti per non fare fallo da espulsione, magari la terza e definitiva e qui conta prima di tutto non prendere gol e poi nell’ultima azione della gara sotto di un gol non abbiamo aggredito abbastanza le avversarie per rubare palla”.



Il 3T Sporting Castelli ROmani (foto: wpdworld.com)
Il 3T Sporting Castelli ROmani (foto: wpdworld.com)

Ma questo Volturno, anche alla luce dei risultati della prima giornata dove può arrivare? Napolitano ha le idee chiare: “La squadra volendo può arrivare anche più in alto di quanto si pensa. In settimana vedo ottime cose, ma sta a noi tramutarle in punti e vittorie. Gli errori dovuti all’emozione non ci devono essere, soprattutto da parte delle più esperte. Da loro non mi aspetto questo genere di cose. Passano gli anni, ma continuiamo a lavorare sulla testa delle atlete, perché fisicamente e tatticamente siamo a posto”.

Sul prossimo turno Napolitano conclude: “Le nostre avversarie più o meno si equivalgono tutte, poi ci sono compagini più esperte, è vero, ma anche qui il fattore psicologico è e sarà determinante. Il 3T Castelli Romani lo abbiamo incontrato battendolo in amichevole e le romane persero anche con l’Acquachiara, ma poi batterono il Flegreo e quindi dobbiamo fare la nostra partita, sbagliando poco con il giusto approccio alla partita. Altrimenti, si finisce per far prendere coraggio a chi abbiamo di fronte che, giustamente, davanti al proprio pubblico per la prima in A2 della nuova società, vorrà fare bella figura e fare bottino pieno”, chiosa il coach. Intanto, nelle altre gare il Racing proverà a bissare il successo contro la ripescata Roma Waterpolo, il Flegreo è impegnato con l’altra neopromossa Cosernuoto (all’esordio), mentre il Blu Team Catania giocherà a Le Naiadi contro il Pescara per tenere la prima posizione. Riposerà, invece, l’Acquachiara di coach Barbara Damiani.


error: Content is protected !!
P