La Casertana potrà disputare il prossimo campionato di Serie C allo stadio “Alberto Pinto”. È arrivato il tanto atteso semaforo verde da parte del Comune, grazie all’impegno diretto del presidente Giuseppe D’Agostino, che nella mattinata di ieri ha effettuato il pagamento della prima rata – pari a 15mila euro – del piano di rientro per i canoni d’uso dell’impianto sportivo, rimasti inevasi negli ultimi anni e ammontanti complessivamente a 62.700 euro.
Il saldo dovrà essere completato entro il 31 agosto. In caso contrario, scatterà la revoca dell’autorizzazione all’uso dell’impianto.
Nessuna compensazione sui lavori
Fino a mercoledì pomeriggio, la società rossoblù contava di poter detrarre parte della somma dovuta grazie agli interventi di manutenzione e adeguamento effettuati autonomamente nel corso delle ultime stagioni, soprattutto dopo gli scontri avvenuti contro il Foggia nel 2023. Tuttavia, l’assenza di un accordo formale con l’amministrazione ha impedito ai commissari prefettizi di accettare questa soluzione: i lavori, pur documentati, non possono essere portati a compensazione senza un’intesa scritta.
Procedura di iscrizione alle battute finali
Ricevuto l’ultimatum dagli uffici comunali nel pomeriggio di mercoledì, D’Agostino non ha perso tempo e ha effettuato il pagamento già il giorno seguente. L’amministrazione ha quindi predisposto la documentazione necessaria che la Casertana dovrà allegare alla domanda d’iscrizione in Lega Pro, la cui scadenza è fissata per la mezzanotte di oggi.
«Abbiamo completato il 99% dell’iter», ha dichiarato il presidente rossoblù intervenendo in diretta televisiva mercoledì sera. Il club ha già pronto anche il deposito cauzionale da 350mila euro e la fideiussione richiesta, avendo recuperato i parametri dell’indice di liquidità previsti dal regolamento federale.
In parallelo, si è provveduto a regolarizzare i compensi dei tesserati relativi ai mesi di marzo e aprile, come da scadenza federale.
Da lunedì i controlli Covisoc
La prossima settimana prenderanno il via i controlli da parte della Covisoc e delle commissioni preposte alla verifica dell’idoneità degli impianti. Il verdetto definitivo sull’ammissione delle sessanta squadre iscritte al prossimo torneo di Serie C è atteso entro il 15 giugno.
In casa Casertana filtra ottimismo. L’atmosfera è serena e fiduciosa, come traspare dalle parole di D’Agostino, che non ha nascosto anche qualche anticipazione sul fronte tecnico.