I social network sono diventati un contenitore straordinario di ogni categoria, in particolare di quella sportiva e non mancano le curiosità più entusiasmanti, assurde, ma anche i grandi record sul calcio.
Il pallone oggi parla attraverso i Reels, le storie e i post, che ci raccontano delle più grandi scommesse sportive vinte, perse o pareggiate dai grandi club e dai calciatori e allenatori più forti in assoluto. Scrolliamo lo smartphone alla scoperta delle curiosità sul calcio più succulente per chi è ghiotto di pane e pallone.
I migliori compagni di squadra di Del Piero
Il Pinturicchio ha condiviso con diversi calciatori un sacco di minuti alla Juve, tra i suoi migliori compagni in campo ci sono Chiellini, Trezeguet, Buffon, Fabio Cannavaro, Pirlo e tanti altri. L’allenatore con cui ha condiviso più momenti è stato Marcello Lippi, queste curiosità sono offerte dalla pagina Gag Football.
Il fattore Cristante per Atalanta e Roma
Ogni stagione calcistica è un capitolo a parte, ma ci sono curiosità apotropaiche che fanno il giro del Web,come il fattore Cristante analizzato dalla pagina Calciatori per Sbaglio.
Secondo questo post, l’Atalanta è riuscita a qualificarsi in Champions solo quando ha venduto Cristante alla Roma, che fino a quest’anno, non è riuscita a qualificarsi in Champions da quando è arrivato Cristante. Riuscirà la Lupa a spezzare la maledizione?
Vincere lo scudetto all’ultima giornata
La pagina Instagram di Tackle Romantico ci offre una scorpacciata di colpacci all’ultimo minuto, di club che hanno vinto lo scudetto.
Si comincia nella stagione 1934/1935 con il clamoroso sorpasso della Juve sull’Inter all’ultima giornata di campionato, che nel 1964 perde anche lo spareggio contro il Bologna, con i Felsinei che alzano al cielo il loro ultimo scudetto.
Le Zebre hanno vinto una serie di campionati all’ultima giornata fino al 2000, quando crollano contro il diluvio di Perugia e la Lazio vince il suo ultimo Tricolore.
La prima volta in Serie C della Sampdoria
Da quando è nata nel 1946, la Samp ha vissuto il calcio sempre al top, fino all’impresa eccezionale dello scudetto del 1991 e alla finale di Champions 1992. Nella stagione 2024/2025, per la prima volta nella sua storia, non riesce a salvarsi in Serie B e scivola in Serie C dopo 66 campionati nella massima categoria e 13 stagioni nella serie cadetta.
Ancelotti è il nuovo CT del Brasile
Questa è la notizia che gira di più sui social e sulle testate calcistiche di tutto il mondo, perché affidare al miglior allenatore europeo la migliore Nazionale della storia del calcio, significa vedere spettacolo e probabilmente anche un altro CT italiano alzare la Coppa del Mondo: Ancelotti è il nuovo allenatore del Brasile.
I record del CT italiano sono insuperabili, perché oltre a un palmares infinito è l’unico allenatore che può vantare la vittoria di 5 Champions più uno scudetto in Serie A, Bundesliga, Liga, Ligue 1 e Premier League.
Chi sono i calciatori più forti di Totti, secondo Totti?
Francesco Totti si è prestato a un gioco, in cui veniva intervistato e doveva parlare solo quando Fabrizio Romano elencava un nome di un calciatore più forte di lui: a stento ha parlato su Pelé e Maradona, confermando poi che sono gli unici calciatori più forti di lui.
L’orologio nello stadio di Amburgo
Fino alla retrocessione nel maggio del 2018, l’Amburgo aveva nel suo stadio un enorme orologio che segnava la sua presenza ininterrotta nella Bundesliga: 54 anni, 261 giorni e 36 minuti. Questo è il record prima della retrocessione. Nel 2025 il club è tornato in Bundesliga.