Sconfitta a tavolino contro il Basilicata e retrocessione diretta in Serie C per il Circolo Villani. È questo il triste epilogo della stagione per il club gialloblù che, dopo aver conquistato sul campo l’accesso ai playout di Serie B, si ritrova ora all’ultimo posto in classifica, costretto a tornare nella quarta divisione della pallanuoto italiana. Il giudice sportivo ha assegnato lo 0-5 a tavolino in favore del Basilicata Nuoto 2000, ribaltando l’11-6 ottenuto sabato nella piscina di Santa Maria Capua Vetere, a causa dell’irregolarità nel tesseramento del giocatore Manuel Rossa.
Una decisione che ha lasciato senza parole la dirigenza e lo staff tecnico, generando indignazione e molte domande. Dai riscontri cronologici è emerso che il tesseramento del portiere Rossa è stato ufficialmente registrato presso gli uffici della Federazione Italiana Nuoto lunedì 9 dicembre 2024, ossia tre giorni dopo la chiusura del termine per i trasferimenti.
Un errore che ha avuto conseguenze gravissime per il Villani, società che aveva puntato fortemente sui giovani, centrando la promozione in Serie B dopo i playoff di Catania nel giugno scorso. Ora si cerca di capire come sia potuto accadere un simile ritardo nell’invio della documentazione alla Federazione. La presidente Noemi Toth ha spiegato in dettaglio la situazione:
«Siamo profondamente amareggiati per questa decisione, che riteniamo ingiusta perché non dipendente da noi. Il 4 dicembre avevamo richiesto il nulla osta al Latina, club di provenienza di Rossa. Questo ci è stato inviato solo la sera di venerdì 6 dicembre. Il sistema mostrava la pratica come regolare, quindi non avevamo motivo di sospettare che il tesseramento fosse stato completato in ritardo. Il tesserino serve unicamente per giocare nella stagione 2024/2025 mentre il sistema telematico della Federazione ci ha permesso di stampare regolarmente il tesserino come tutti gli altri atleti della nostra squadra».