LA CASERTANA TORNA A BRILLARE. La Virtus Francavilla si inchina al “Pinto”



Il colpo di testa di Celiento si stampa sul palo (foto G. Scialla)

 

CASERTA. Torna a vincere la Casertana e lo fa con merito, riscattando le ultime opache uscite. Un successo importante che consente ai falchetti di mettersi alle spalle un momento infelice (un punto nelle ultime tre partite) e di guardare con  maggiore fiducia alla trasferta di Crotone. I falchetti vincono con un gol per tempo di Montalto (9 gol) e Curcio (11 gol), cioè degli uomini che quando stanno bene fanno la differenza. Complice il pareggio casalingo del Taranto, da stasera la Casertana è quinta in classifica.



LE SCELTE. Ancora emergenza per Cangelosi che deve fare a meno di Proietti (assente da un mese), Toscano (ha saltato le ultime cinque gare), Deli, Sciacca, Nicoletti e Taurino. Prima convocazione per il centrocampista classe 2005 La Resta, che siede in panchina. Nella Virtus non ci sono Ingrosso e Neglia. Confermata la coppia di attacco Polidori-Artistico. Partono dalla panchina De Marino e Nicoli.

PRIMO TEMPO. Fase di studio per le due squadre nei primi minuti. Dopo 8 minuti prova la girata a rete Montalto in precario equilibrio, è un passaggio per il portiere ospite. Libera il destro Di Marco, dopo un recupero palla a centrocampo, la sua conclusione è da dimenticare (11′). Angolo di Carretta, stacca altissimo Bacchetti ,ma riesce solo a sfiorare la sfera (12′).  Superato il primo quarto d’ora di gioco, zero emozioni al “Pinto”. Due minuti dopo la Casertana passa in vantaggio con Montalto: angolo di Carretta, non allontana la difesa biancoceleste, calcia in un primo momento il numero 32 rossoblu senza successo, il pallone è ancora lì, calcia nuovamente Montalto e stavolta non sbaglia. Insiste la formazione di Cangelosi.  Scende sulla fascia Anastasio, poi crossa in area ove si è portato capitan Celiento che di testa colpisce il palo alla sinistra del portiere (19′).  Ci prova da lontano Carretta, para il portiere. Al 22′ Artistico servito in area chiama alla respinta Venturi. Altra occasione per i falchetti: immenso assist di Carretta per Curcio che non centra lo specchio della porta (24′).  Calcia alto Curcio, al 30′, su servizio di Anastasio. Il pallino del gioco è sempre in mano alla Casertana. Lungo cross dalla sinistra di Calapai e Montalto al volo, impegna severamente il portiere Branduani (33′). Tutto molto bello.  Non trova il raddoppio la formazione rossoblu. Polidori scalda le mani a Venturi con una conclusione dal limite (35′). Giallo per Casoli, al 36′. Il centrocampista della Casertana era in diffida e salterà la prossima partita, con il Crotone.  Venturi blocca una conclusione dalla lunga distanza di Monteagudo (44′). Molto bene la Casertana in questa prima frazione di gioco. Bel gioco, più di un’occasione per raddoppiare. Bene Montalto e i due esterni Calapai e Anastasio. I rossoblu possono recriminare per le occasioni  sprecate per segnare altre reti.

SECONDO TEMPO. Subito un cambio per la Casertana: fuori Tavernelli e dentro Matese. Ridisegna la squadra Cangelosi. Si torna al 4-3-3.  In uno scontro con Carella a metà campo rimane a terra Montalto (50′). Si rialza dolorante alla caviglia sinistra l’autore del gol e si porta a bordo campo. Dopo un paio di minuti rientra in campo Montalto. Gran salvataggio di Celiento su Artistico (53′), palla in angolo. Montalto allarga a sinistra per l’accorrente Curcio che di prima calcia altissimo (55′). Fa ripartire l’azione rossoblu Damian che innesca Carretta a destra, scarico del numero 7 per Curcio che stavolta non sbaglia, infilando Branduani sul primo palo. Dopo un’ora di gioco è 2-0. Corre ai ripari Villa: doppio cambio, Nicoli per Carella e Macca per Biondi (61′). Finisce la partita di Montalto (colpito duro alla caviglia), al suo posto entra Rovaglia. In campo per la Virtus anche l’ex rossoblu Laaribi. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Monteagudo riesce a servire di testa l’altro ex Izzillo che, da buona posizione, calcia alto (69′). Pericoloso cross rasoterra di Artistico su cui non arriva Contini (73′). Questa è stata una buona occasione per la Virtus. La Casertana adesso preferisce gestire il doppio vantaggio. La Virtus, protesa in avanti, concede spazi ai falchetti. Non succede altro, nemmeno nei minuiti di recupero.

TABELLINO DI CASERTANA – V. FRANCAVILLA 2-0

CASERTANA: Venturi, Celiento, M. Carretta, Damian, Curcio (dal 84′ Galletta), Tavernelli, Bacchetti, Casoli, Calapai, Montalto (dal 63′ Rovaglia), Anastasio. A disp.: Marfella, Soprano, Matese, La Resta, Paglino, Turchetta. All.: V. Cangelosi.

V. FRANCAVILLA: Branduani, Monteagudo, Gasbarro, Biondi (dal 61′ Macca), Di Marco,  Artistico (dal 80′  Vapore), Polidori (dal 67′ Contini), Dutu, Carella (dal 61′ Nicoli), Izzillo, Risolo (dal 67′ Laaribi). A disp.: F. Carretta, Lucatelli, De Marino, Gavazzi, Molinar, Cardoselli, Garofalo. All.: A. Villa.

ARBITRO: Lorenzo Maccarini di Arezzo.

MARCATORI: Montalto al 17′, Curcio al 60′

NOTE: ammoniti Montalto, Casoli, Carella, Polidori, Monteagudo; rec.: 1′ pt-5′ st


error: Content is protected !!
P