Premi Coni: Stella d’Oro a Paolo Santulli

Significativo attestato anche per il tiratore Tammaro Cassandro, recente vincitore della Coppa del Mondo



Paolo Santulli

Ancora pioggia d’oro sullo sport casertano in occasione dell’assegnazione delle  onorificenze

Coni 2022/2023 a dirigenti e atleti. Tra i massimi riconoscimenti attribuiti dalla Commissione Centrale Benemerenze la Stella d’Oro al merito sportivo al dirigente aversano Paolo Santulli e la Medaglia d’Oro all’atleta capuano Tammaro Cassandro, peraltro recente vincitore della Coppa del Mondo di tiro a volo nella specialità skeet.



“Anche per gli ultimi anni sportivi di riferimento la nostra provincia riesce ad ottenere alcuni riconoscimenti al massimo livello – commenta il Delegato Coni Michele De Simone che insieme al coordinatore tecnico Geppino Bonacci ha curato l’istruttoria delle pratiche – sicuramente la conferma che il nostro movimento, pur tra tante difficoltà, riesce sempre a mantenersi ad apprezzabili livelli”.

L’elenco degli insigniti si apre con un significativo ed eclettico protagonista dello sport casertano, che ha raggiunto i 50 anni di attività dirigenziale ad alto livello, e cioè Paolo Santulli, già docente di Educazione Fisica e per oltre 10 anni Coordinatore al Provveditorato Studi di Caserta oltre che presidente nazionale dei Coordinatori di Educazione Fisica. Ad Aversa ha da sempre concretamente fiancheggiato Società di Pallavolo e di Atletica Leggera di vertice; appassionato di ippica è stato vicepresidente nazionale dell’Anact (Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Trottatore) ed è titolare di un allevamento ed una scuderia di purosangue. E’ impegnato attivamente nel mondo culturale, non solo quello sportivo, dove è stato a lungo Presidente del Panathlon Caserta-Terra di Lavoro, prima di essere eletto e riconfermato di recente alla vicepresidenza della benemerita Associazione in Campania. Intensa anche la sua attività politica prima come deputato dal 2001 al 2006, poi a livello locale consigliere comunale ad Aversa e assessore con il progetto di realizzare una pista di Atletica leggera nella sua città.

Tammaro Cassandro

L’altra onorificenza d’oro,  la Medaglia al Merito Atletico, è stata assegnata dal Coni a Tammaro Cassandro del Gruppo Sportivo Carabinieri Forestali e dell’Asd Tiro a Volo Falco di Capua, più volte campione italiano ed europeo di tiro a volo specialità skeet, di recente vittorioso alla Coppa del Mondo disputata nei giorni scorsi a Rabat, risultato che lo rilancia tra i probabili olimpionici di Parigi.

In aggiunta ai due riconoscimenti aurei nel campo dirigenziale ed atletico la Commissione Centrale Benemerenze del Coni ha deliberato questi ulteriori attestati: per i dirigenti Stella d’Argento a Giuseppe Rinaldi, già presidente della sezione dell’Associazione Italiana Arbitri e dirigente della Federcalcio; Stella di Bronzo a Barbara Zagarella dirigente della Società Sportiva La Verdiana di Ginnastica Artistica e componente del Direttivo Regionale della Federazione, a Pietro Esposito di Maddaloni impegnato nel mondo della equitazione come tecnico e formatore, e ad Antonio Gabriele Perrotta di Baia e Latina  per l’attività di animazione nell’ambito del Centro Sportivo Italiano, di cui è vicepresidente regionale.

E per gli atleti, oltre alla Medaglia d’Oro a Tammaro Cassandro, verranno consegnate le medaglie d’argento a Pierluigi Sagnella di Caserta per il titolo europeo nel biliardo e a Mario Francesco Del Gaudio di Caserta per il titolo conquistato nel doppio bowling; infine le Medaglie di Bronzo a Francesco Arzillo di Casapulla per il titolo nel biliardo (stecca a squadre), Antonietta Cesarano di Caserta nel nuoto per il terzo posto agli Europei nella staffetta 4×200 stile libero, ed alle pugili Daniela Golino di Marcianise per il titolo italiano nei 60 kg., e Angela Zappoli di Alife per il titolo nei 63 kg.

I riconoscimenti, proposti dal Coni di Caserta e da alcune Federazioni Sportive, sono stati ufficialmente comunicati agli interessati dal presidente regionale Coni Sergio Roncelli dopo la chiusura il mese scorso a Roma dei lavori della Commissione Centrale Benemerenze dopo l’esame delle proposte relative all’annata 2022/2023.

“Alla premiazione di dirigenti, tecnici e società sportive – conclude il Delegato Coni Michele De Simone – si aggiungerà, come è tradizione, quella degli atleti più prestigiosi della provincia di Caserta, che hanno conseguito nell’ultima annata sportiva, quella in corso, risultati assoluti nelle competizioni a livello mondiale, europeo e nazionale. Una celebrazione che dovrebbe svolgersi entro fine anno e comunque non appena perverranno le onorificenze”.


error: Content is protected !!
P