IN BICI DALL’ANFITEATRO AL COLOSSEO. Gran successo per la Ciclopedalata ideata dal Team Cycling SMCV. LE FOTO

Venti ciclisti percorrono 240 chilometri da Santa Maria Capua Vetere a Roma



Prima Ciclopedalata al Colosseo

SANTA MARIA CAPUA VETERE  – Sport, storia, divertimento e tanta, tanta passione per il ciclismo. Tutti questi ingredienti si racchiudono nella Prima Ciclopedalata intitolata “Dall’Altera Roma a Roma”, che è stata svolta domenica scorsa. Il Team Cycling SMCV ha organizzato una manifestazione, a cui hanno partecipato altre associazioni del casertano, richiesta da alcuni ciclisti sammaritani: in loro era chiara la voglia di partire dall’Anfiteatro Campano e raggiungere in bici il Colosseo. Così il club sammaritano si è dato da fare ed ha ideato una giornata indimenticabile per chi è appassionato delle due ruote. Di buon mattino, alle 7, esattamente 20 ciclisti sono partiti dalla meraviglia ubicata nella vecchia Capua, l’Altera Roma, e alle 16, dopo oltre 9 ore, sono giunti davanti al Colosseo.

Il percorso dall’Anfiteatro al Colosseo

IL PERCORSO. Con una media di 30 chilometri orari, i protagonisti della Ciclopedalata hanno percorso 240 chilometri, dall’Anfiteatro alla via Appia, dal ponte del Garigliano alle arterie che costeggiano il mare come la via Flacca tra Formia, Gaeta e Terracina per poi proseguire fino a Pomezia: da lì il cambio di marcia verso la Capitale. Stupendo l’approdo davanti al Colosseo, con tanti turisti che sono rimasti sorpresi dal manipolo di ciclisti, vestiti con l’identica maglia celebrativa con l’Anfiteatro sul fronte e il Colosseo sul retro.



IL RACCONTO. Nonostante sia passato qualche giorno, è ancora tanta l’adrenalina nelle vene di Roberto Addonisio che racconta: “L’idea era quella di unire due storiche città. Siamo felicissimi della buona riuscita di questo evento che ha unito la nostra Santa Maria Capua Vetere a Roma: i ragazzi sono entusiasti e già hanno chiesto la seconda edizione. Nonostante le tante richieste, ho dovuto bloccare la partecipazione a 20 persone, tra cui anche una grande appassionata del ciclismo come Monica Buonavolontà“.

La maglia della Ciclopedalata

EMOZIONI. Da brividi l’approdo in uno dei luoghi più belli del Mondo: “È stato stupendo appena siamo arrivati a Roma. Eravamo stanchi, i chilometri iniziavano a farsi sentire e vedere da lontano il Colosseo ci ha elettrizzati. Al nostro arrivo un bellissimo impatto, con tutti i turisti che hanno scattato fotografie, video, hanno chiesto ad ognuno di cosa si trattava ed alla fine volevano acquistare le nostre maglie. Abbiamo raccontato loro della Ciclopedalata, consigliando loro di visitare l’Anfiteatro Campano”.

LA DEDICA. Infine Addonisio rivela chiude con una dedica sentita da tutto il Team Cycling SMCV: “La Prima Ciclopedalata è dedicata a Franchino Papale, che è scomparso sabato scorso, il giorno prima della manifestazione. Prima della partenza, alle 7 di mattina abbiamo osservato un minuto di raccoglimento in memoria di un vero amante del ciclismo che nella sua vita ha aggiustato milioni di biciclette, nella sua officina alle spalle dell’Arco di Adriano”.


error: Content is protected !!
P