TROPPO AVELLINO PER LA CASERTANA. Ai lupi il derby del “Pinto”, non basta la reazione d’inizio ripresa



L'esultanza di Sgarbi dopo il goal del vantaggio

CASERTA – Vittoria dell’Avellino nella sfida tutta campana del “Pinto” contro la Casertana, lupi che regolano i falchetti con un goal per tempo.



Le formazioni. Il tecnico Cangelosi sceglie la difesa a tre con Celiento, Soprano e Sciacca davanti a Venturi, Toscano vince il ballottaggio con Damian in mezzo al campo mentre davanti c’è Tavernelli di fianco a Curcio. L’Avellino è reduce dal doppio successo interno casalingo con Monopoli e Potenza, confermati Lores Varela e Sgarbi dietro a Gori nel 3-4-2-1 di mister Michele Pazienza per il derby.

Primo tempo. Ritmi bassi nei primi dieci minuti di gioco, unico sussulto il guizzo di Tavernelli che salta Cancellotti con fallo, e successivo giallo, del numero quattordici biancoverde. Al 12′ passano gli ospiti, assist di Casarini in verticale per Sgarbi che scatta sul filo dell’offside e fredda Venturi per il vantaggio dei lupi, terza rete in meno di una settimana per l’attaccante in prestito dal Napoli. L’Avellino prova a sorprendere la Casertana soprattutto sull’out di sinistra con le triangolazioni che liberano prima Tito e poi Gori, padroni di casa che sbattono sempre sul muro biancoverde che si chiude alla perfezione senza lasciare sbocchi. Al 37′ il capitano Celiento è costretto ad abbandonare il match per infortunio, cambia l’assetto dei falchetti che passano al 4-3-3 con l’inserimento in attacco di Carretta di fianco a Curcio ed ad un vivace Tavernelli. I pericoli per i padroni di casa nascono tutti dalla sinistra, traversone dell’ex Tito con Gori che cicca la conclusione, pallone che carambola sui piedi di Lores Varela che di pima intenzione con il mancino colpisce in maniera debole con Venturi che blocca sicuro (39′) per l’ultima emozione della prima frazione.

Secondo tempo. Subito Casertana in avanti, Carretta rientra sul mancino e serve l’inserimento di Casoli che sul secondo palo e da posizione defilata non riesce in alcun maniera ad impensierire Ghidotti, sfera ampiamente fuori lo specchio della porta. Azione infinita dell’Avellino da destra a sinistra e viceversa, Ricciardi supera in velocità Casoli e serve il pallone a rimorchio per Gori, conclusione potente del numero trentacinque che però non trova la porta (52′). Ritmi più alti nella ripresa con Carretta che accentrandosi libera la fascia per Calapai, cross dell’ex Crotone per Curcio che viene anticipato sul primo palo in calcio d’angolo, ultima azione per entrambi sostituiti da Paglino e Taurino. Casertana molto più volitiva, cambio di campo nell’attacco rossoblù  con Casoli che serve un ottimo invito per Tavernelli, il piattone destro è fin troppo morbido e termina tra le braccia di Ghidotti (57′). Un minuto dopo scambio centrale tra Tavernelli e Taurino, quest’ultimo continua la corsa e conclude verso la porta, diagonale deviato in angolo da un tocco di Mulè. L’Avellino però è squadra temibile anche in contropiede, Sgarbi riesce ad andare via sulla sinistra e si presenta indisturbato davanti a Venturi, l’attaccante però stavolta fallisce la ghiotta occasione calciando sull’esterno della rete (68′). Esce Gori, dentro Marconi e l’ex Sudtirol va subito a segno praticamente al primo pallone toccato: pennellata di Tito e stacco imperioso di Marconi che mette il pallone nell’angolino con Venturi praticamente immobile sul gran colpo di testa forse nel miglior momento della Casertana. Il goal del raddoppio ha dato ancora più sicurezze ai biancoverdi che imbastiscono praticamente tutte le loro azioni sulla sinistra, ancora Tito a crossare e questa volta è Casarini ad impattare di testa senza però inquadrare lo specchio della porta al 77′. Gli ospiti filtrano con il tris, palla dentro l’area per Marconi che rientra sul piede mancino e costringe alla gran risposta Venturi che respinge lateralmente la conclusione del numero trentuno. Negli ultimi scampoli della partita, ci prova dalla lunga distanza Caretta con il mancino con il pallone che termina ampiamente sopra la traversa senza impensierire minimamente Ghidotti. Triplice fischio e terza vittoria consecutiva per l’Avellino di Pazienza, non basta un inizio ripresa d’orgoglio alla Casertana che dovrà prepararsi al meglio per la prossima sfida in trasferta a Brindisi.

CASERTANA (3-5-2): Venturi; Celiento (37′ Carretta), Soprano, Sciacca; Calapai (55′ Paglino), Casoli, Proietti, Toscano, Anastasio; Tavernelli, Curcio (55′ Taurino). All. Cangelosi. A disp. Marfella, Trematerra,  Damian, Matese, Galletta, Del Prete, Turchetta, Montalto, Cadili.

AVELLINO (3-4-2-1): Ghidotti; Cancellotti, Benedetti, Mulè; Ricciardi, Casarini (83′ Pezzella), Armellino, Tito (83′ Maisto); Lores Varela (60′ Palmiero), Sgarbi; Gori (69′ Marconi). All. Pazienza. A disp. Pane, Pizzella, Sannipoli, D’Angelo, Tozaj, Mundula.

ARBITRO: Mario Perri di Roma 1

ASSISTENTI: Mattia Regattieri di Finale Emilia – Egidio Marchetti di Trento

IV UOMO: Domenico Lene di Barletta

MARCATORI: 12′ Sgarbi (AVL); 70′ Marconi (AVL)

AMMONITI: 2′ Cancellotti (AVL); 47′ Soprano (CAS); 50′ Casarini (AVL); 59′ Casoli (CAS); 94′ Pezzella (AVL)

CORNER: 5-5

RECUPERO: 2′ PT; 5′ ST


error: Content is protected !!
P