I prossimi impegni della Casertana



La formazione della Casertana (Foto Giuseppe Scialla)

La stagione 2023-24 dei Falchetti è iniziata con il freno a mano tirato. Dopo le due stagioni di Serie D e il quasi immediato ritorno in C, le aspettative da parte dei tifosi rossoblù erano ben altre. Nessuno si aspetta una promozione in Serie B, ovviamente, ma perlomeno la permanenza nel terzo campionato professionistico italiano sarebbe auspicabile. E invece sembra che la squadra guidata da Vincenzo Cangelosi stia faticando non poco a trovare risultati.

Ancora nessuna vittoria per la Casertana dopo cinque partite disputate, con soli 4 punti conquistati in altrettanti pareggi, arrivati tutti con prestazioni sottotono. Solo 3 gol realizzati finora (0,6 a partita) a fronte dei 7 subiti (1,4 a partita) stanno ad indicare che c’è da lavorare parecchio per uscire dall’attuale zona playout.



Anche gli esperti non sono molto ottimisti riguardo la stagione della Magica, che a questo punto dovrà fare davvero una magia per sbalordire il suo pubblico. Le quote dei bookmakers vedono favorito il Benevento per la vittoria del Girone C di Serie C 2023-24, e bancano la Casertana a 100 insieme al Monterosi e al Sorrento, di fatto piazzandole all’ultimo posto in classifica. A proposito di siti scommesse, da qualche tempo sul portale di Sisal puoi trovare alcuni giochi semplici e veloci tra i quali spicca il forziere pirata Sisal, un quick game davvero divertente.

Tornando ai rossoblu, la possibilità di invertire la rotta e mandare un messaggio positivo all’ambiente casertano ci viene però offerto già nella prossima partita di campionato. Domenica 8 ottobre alle ore 14.00, allo Stadio Gaetano Bonolis di Teramo, si giocherà il match Monterosi-Casertana, valido per la settima giornata di campionato (ricordiamo che la seconda giornata è stata rinviata).

Il Monterosi è attualmente ultima in classifica e sta vivendo una situazione anche peggiore rispetto ai Falchetti: 6 partite disputate con zero vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, con 4 gol fatti (0,6 a partita) e 8 subiti (1,3 a partita). Alla sterza stagione in assoluto in Serie C, si tratta di una società giovane che ha raggiunto il professionismo solo nel 2021. Dunque, non dovrebbe essere un’avversaria da temere ma anzi, da superare agilmente per conquistare punti fondamentali in vista del prosieguo del campionato.

Mercoledì 11 ottobre alle ore 20:45 si recupera la seconda di campionato, giocando di nuovo in trasferta, stavolta a Messina. Anche i biancoscudati allenati da Giacomo Modica si trovano nei piani bassi della classifica, a un solo punti di distanza, ma c’è da dire che sono l’unica squadra ad aver disputato solo quattro partite. E dunque i cinque punti, arrivati con una vittoria, due pareggi e una sconfitta, 6 gol fatti e altrettanti subiti, non sono poi così male.

Per la Casertana potrebbe essere una partita difficile considerando la trasferta, ma comunque alla portata considerando la situazione generale delle Associazioni Calcio Riunite Messina. Sono ormai lontani gli anni di Serie A per i Peloritani, che tra numerose retrocessioni, rifondazioni e cambi di denominazione sta vivendo un periodo nero. Già la stagione scorsa ha trovato la salvezza vincendo i play out solo grazie al miglior piazzamento, e quest’anno potrebbe rischiare di non riuscirci. Un’altra partita che diventa fondamentale per il campionato della Casertana.

Infine, lunedì 16 ottobre alle ore 20:45 si giocherà in casa contro l’Avellino, attualmente undicesima classificata con 7 punti conquistati in 6 gare, con 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. I biancoverdi di Michele Pazienza sono una squadra molto compatta ed equilibrata, che ha subito solo 4 gol finora (0,6 a partita) e ne ha realizzati 5 (0,8 a partita). Alla quinta stagione consecutiva in serie C dopo aver vinto il campionato di Serie D nella stagione 2018-19, ha rischiato anche di centrare la promozione in Serie B nel 2020-21, perdendo le semifinali dei playoff dopo un convincente 3° posto.

Lo scorso anno si è piazzata al 14° posto a tre punti dalla zona playoff e a due dai playout. Un campionato non molto convincente che potrebbe essere indicativo di un calo generale e che potrebbe proseguire nella stagione in corso. Difficile fare un pronostico, ma viste le premesse, ogni punto diventa importante in ottica classifica finale.


error: Content is protected !!
P