IL POSSIBILE GIRONE A DI PROMOZIONE. Casertane alla caccia del tris, occhio alle nuove napoletane e all’incognita sannita



È tempo di iscrizioni per il campionato di Promozione, la scadenza è prevista tra fine luglio ed inizio agosto come termine perentorio, ma il quesito di tutti gli sportivi è sempre lo stesso, la composizione dei gironi. Diamo uno sguardo al possibile Girone A, il gruppo che solitamente prevede all’interno tutte le squadre casertane che vogliono triplicare i successi consecutivi di Villa Literno e Castel Volturno.



Le casertane. Ripartiamo dalle squadre che hanno composto il girone lo scorso anno: dalla Sessana che ha raggiunto i play-off lo scorso anno al Cellole sorpresa di due stagioni fa fino al ritrovato Casal di Principe e al Vitulazio che festeggia i quaranta anni di attività. Ritorna in Promozione il Villa Literno dopo la scorsa stagione tribolata, mentre la Virtus Liburia diventa Fro Liburia dopo la vittoria del campionato di Prima Categoria e l’unione con il Frocalcio. Completerà molto probabilmente il nuovo girone A l’Alvignanese che nella scora settimana ha acquisito il titolo del Ponte ’98, ma nuove casertane potrebbero essere all’orizzonte.

Come un anno fa. Il versante napoletano è sempre pieno di tante piazze importanti, la Boys Caivanese è già partita presentando i primi acquisti, il Neapolis, secondo lo scorso anno, vorrà sicuramente dire la sua in una stagione. Occhio al giovane progetto del Micri che ha sorpreso nella scorsa stagione per la vivacità dimostrata in campo, la Napoli Nord ripartirà dall’ossatura della squadra che ha terminato il campionato con un occhio al possibile ripescaggio in Eccellenza, mentre la Virtus Afragola ritornerà in pianta stabile a giocare nella propria città con un colpo da Serie A. Il Puglianello è partito confermando il tecnico e con una campagna acquisti di livello, l’altra sannita della Virtus Goti vuole continuare a mantenere la categoria magari senza passare dall’incubo dei play-out.

Le novità. Dati alla mano mancano solamente due squadre alla composizione del girone, provando solamente a viaggiare con la fantasia geografica il girone potrebbe contenere una nuova partenopea da designare tra, ma rimane una mera ipotesi, la nuova Frattese, la Fortitudo Campi Flegrei, con i secondi promossi dalla Prima Categoria oppure la Viribus Unitis che gioca le proprie partite interne a Brusciano. L’altra squadra potrebbe essere l’inserimento di una sannita come il Castelpoto, inserito nel girone A nella stagione 2020/2021, oppure lo Sporting Pietrelcina che due anni fa diede filo da torcere al Villa Literno. Ma occhio ai ripescaggi: tante società spesso non terminano l’iter per l’iscrizione e dalla Prima Categoria, tra retrocesse e perdenti play-off, potrebbero farci più di un pensiero per la domanda di ripescaggio.


error: Content is protected !!
P