RIPESCAGGIO IN SERIE C. Gravina: “Casertana unica con il doppio parere positivo. L’ufficialità arriverà…

Il presidente federale si sofferma sui falchetti e sulla graduatoria



Gabriele Gravina

CASERTA – La Casertana rimette piede in Serie C ma per l’ufficialità bisogna aspettare ancora. Il grande scoglio è stato superato quest’oggi, con l’Assemblea del Consiglio Federale della FIGC che ha stilato la graduatoria delle squadre aventi diritto che hanno presentato la richiesta di riammissione e ripescaggio. Oggi l’unica certa di festeggiare è solo il Mantova che prende il posto del Pordenone per riammissione. In Serie B Brescia e Perugia sono le indicate per sostituire Reggina e Lecco, mentre la graduatoria per il ripescaggio in Serie C vede al primo posto l’Atalanta Under 23, al secondo posto la Casertana ed al terzo posto il Piacenza. Al termine dell’Assemblea, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha spiegato i motivi delle graduatorie ed allo stesso tempo ha chiarito che l’integrazione ai rispettivi campionati e, quindi l’ufficialità, arriverà solamente in seguito all’epilogo dei ricorsi (2 agosto il TAR, 29 agosto il Consiglio di Stato).

ECCO QUANDO L’UFFICIALITÀ. Queste le parole del presidente federale che, in conferenza stampa, ha commentato le decisioni adottate dall’organo decisionale della FIGC: “Esame domande di reintegrazione: c’erano quattro domande di riammissione e una di ripescaggio. In termini di riammissione, la graduatoria prevede il seguente ordine: Brescia e Perugia. Non abbiamo provveduto alle integrazione degli organici dei campionati. Lo faremo quando avremo i risultati dei ricorsi”.



LE PAROLE SULLA CASERTANA. Gravina si sofferma poi sulla graduatoria per la Serie C: “In Lega Pro abbiamo provveduto alla riammissione del Mantova, è una delibera perfettamente efficace non impugnabile. E’ una conseguenza logica. Per quanto riguarda gli altri posti, la prima in graduatoria è la Seconda squadra dell’Atalanta, dalla Lega Nazionale Dilettanti, c’è la Casertana al momento. La Casertana è l’unica squadra che ha l’okay di entrambe le commissioni. In graduatoria Atalanta Under 23 come prima, poi sappiamo che ci sono state altre richieste dalla LND. Il secondo posto in graduatoria spetta a una società della LND, prima era l’Alcione, secondo Fano, terza Casertana e quarta Trapani. La Covisoc ha dato parere positivo solo alla Casertana, mentre la commissione criteri infrastrutturali ha dato parere positivo al Fano e alla Casertana, e le altre due negative. La Casertana è l’unica che ha ricevuto il doppio parere positivo”.

LA NOVITÀ SULLE ISCRIZIONI. Il massimo rappresentante del calcio italiano esprime il suo sconcerto per le riammissioni ed i ripescaggi ed annuncia una novità per le iscrizioni: “Il mio parere sulle riammissioni e i ripescaggi? Siamo puntualmente a un ripetere dei fotogrammi che riviviamo ogni anno. Adesso basta, bisogna dire basta. Non credo sia giusto. Dobbiamo cominciare a dire le cose come stanno: ogni anno pensare, puntualmente, che in caso di ipotetici riammissioni e ripescaggi blocchiamo tutto il sistema a causa di queste vicende. Non credo sia giusto che, puntualmente, tutto il sistema, dopo una società che dopo aver subito una sconfitta, mette in stallo tutto il sistema. Dall’anno prossimo, con ogni probabilità, anticiperemo i termini dell’iscrizione dei campionati. Avremo una deadline il 30 Aprile. Così’ non si può andare avanti, sono dei criteri che non hanno più nulla a che fare con i valori dello sport”.

GIRONI E CALENDARI. Infine Gravina conclude con lo slittamento dei campionati e la composizione di girone e calendari: “Slittamento del campionato di Serie B? Non possiamo darlo per certo. Per certo posso dirvi che non cambieranno i format, entro il 29 agosto conosceremo l’esito definitivo dei ricorsi. C’è la possibilità che, dopo la decisione del TAR, di chiedere l’anticipazione del Consiglio di Stato considerati i motivi d’urgenza. Non parlerei di slittamento al momento. I campionati, comunque, possono partire con le fantomatiche X e Y. Ancora non riusciamo a capire cosa si intende per crescita e sviluppo sostenibile. E’ diventato tutto un po’ anacronistico. Siamo tutti a servizio di un mondo che c’è stato dato in prestito, che voglio restituire nel miglior stato possibile”.

 


error: Content is protected !!
P