ECCELLENZA, QUAL È IL TUO DESTINO? Ecco il possibile girone A, tra conferme e nuovi titoli



Sono giorni caldi (ca va sans dire) per le società di Eccellenza che in questi primi quindici giorni di luglio stanno definendo l’iscrizione al campionato e contemporaneamente sono vigili sul mercato. Ci sono ancora tanti dubbi però sulla reale composizione dei gironi, c’è da tenere conto della posizione geografica delle trentasei squadre che al momento compongono l’organico diramato dalla FIGC Campania nelle scorse settimane, proviamo ora ad “immaginare” il possibile Girone A.



Tango casertano. Ai nastri di partenza della prossima Eccellenza saranno tre le squadre casertane: l’Albanova, in cerca di una posizione al vertice,  il Castel Volturno, neo-promosso dopo la vittoria del campionato di Promozione, ed il Real Aversa, retrocesso dalla Serie D ed ora di proprietà di Emanuele Filiberto. Tre squadre che hanno avuto un cammino diverso nella scorsa stagione, hanno salutato l’Eccellenza la Maddalonese che ha ceduto il titolo ed il Villa Literno retrocesso in Promozione.

Le partenopee. Il “completamento” del girone è ovviamente tutto partenopeo, tornano in Eccellenza la Puteolana e la Mariglianese che hanno salutato la Serie D. Prima volta nel massimo campionato regionale per il Rione Terra, vincitrice dei play-off di Promozione nello scorso maggio, mentre sono “confermate” in organico Savoia, Real Forio, Sant’Antonio Abate, Capri Anacapri e Pomigliano dopo le rispettive salvezze della passata stagione calcistica.

Valzer dei titoli. Come ogni estate ci ritroviamo in organico federale tante squadre che non rispettano la vera appartenenza geografica, sono tanti i cambi di titolo annunciati nelle ultime settimane. La Maddalonese ha ceduto dopo la deadline del presidente Verdicchio al Casoria 2023, nuova società nella città viola; fusione ufficiale nel caso del Quarto Afrograd, le due realtà del calcio popolare Quartograd e Napoli United in un’unica squadra. Non una fusione, ma due società nella stessa città per l’Acerrana 1926 che sarà la squadra d’Eccellenza con l’altra impegnata nel campionato di Serie D. Scompare l’Atletico Calcio con l’Afragolese del presidente Mosca che ha rilevato la società mentre il retrocesso Montecalcio ritorna subito in Eccellenza rilevando il titolo dell’Ercolanese del girone B, le prime sedici squadre sono delineate.

Cambio di girone. Le novità del prossimo girone A potrebbero essere rappresentate dal trasferimento dell’ Ercolanese nel secondo girone insieme al Pompei di Diego Armando Maradona Junior, in questo caso però mancherebbero due squadre per completare quello casertano-partenopeo. Difficilmente potremmo pensare al trasferimento di squadre salernitane nel girone A, c’è l’incognita di alcune squadra che potrebbero non iscriversi regalando una ghiotta chance di ripescaggio ad alcune società che ne farebbero domanda. La seconda ipotesi è la conferma del Pompei e dell’Ercorlanese che alzerebbero, ancor di più, il tasso qualitativo delle squadre partecipanti. Nei prossimi giorni proveremo a definire al meglio il quadre, il girone A di Eccellenza, al momento, è una vera D-2.


error: Content is protected !!
P