Il punto sulla stagione appena conclusa della Juve Caserta e il futuro in Lega B



C’è rammarico per il finale di stagione della Juvecaserta. Quella che era considerata una delle principali indiziate per il titolo di Serie B 2022-23, tra le favorite dei bookmaker specializzati come ExclusiveBet, ha invece chiuso il Girone D al quinto posto, mancando i playoff a causa degli scontri diretti con la vicina S. Antimo e costretta a giocarsi l’accesso in Lega B nei playoff contro la Teramo a Spicchi. Una permanenza che, tra l’altro, arriva anche a fatica contro la 12ª classificata del girone, che costringe i bianconeri a giocarsi il tutto e per tutto in Gara 5 dopo l’iniziale doppio vantaggio nella serie.

Il mito degli anni 90 sembra un ricordo molto lontano, e immaginare di ripetere l’impresa che portò la squadra di Marcelletti a trionfare nel primo, e purtroppo unico, scudetto casertano sembra alquanto impossibile. Tra retrocessioni, rifondazioni, ripescaggi e titoli rilevati si ha l’impressione di vedere una barca che galleggia a fatica. I tifosi si chiedono quindi, e anche giustamente, quale sarà il futuro dell’attuale Juvecaserta 2021.



Eppure, le premesse a inizio stagione sembravano buone, con Andrea Di Nino nuovo direttore generale che aveva dichiarato: “Dopo 20 anni nel nuoto internazionale entro nel basket grazie ad un Club storico come la Juve Caserta, una società che ha fatto la storia di questo sport in Italia non solo per lo scudetto vinto ma per l’esempio dato di come il Sud del nostro paese possa affermarsi sia sul campo da gioco che fuori.

La mia mission è ripartire proprio da questa grande storia, per costruire un nuovo modello sportivo e di affermazione sociale per la città e tutto il territorio campano. Ringrazio il Presidente Francesco Farinaro per la fiducia che mi hai accordato, certo che con lui e tutto lo Staff dirigenziale e tecnico faremo grandi cose insieme”.

La stagione 2023-24 riparte dalla Serie B nazionale, con il presidente Francesco Farinaro che sui canali social della squadra ha lasciato un lungo e intenso post a supporto del lavoro di tutti per ripartire alla grande ed ha elogiato il supporto dei tifosi, dicendo: “siete unici nel pianto e nella gioia ed in entrambi, ci date la forza e l’orgoglio di andare avanti superando ogni ostacolo.

Avete riportato il nostro vessillo, la nostra storia in un vecchio palazzo, giocando nel campo insieme ai nostri ragazzi con orgoglio, forza, dignità di un antico lignaggio”. Chiudendo poi con un emozionato: “Per Caserta, per la Juvecaserta, per aspera ad astra, ieri, oggi, domani”. E proprio quel domani si legge colmo di speranze.

La festa al Palazzetto dello Sport di Caserta, con gli oltre 1000 tifosi a sostegno dei ragazzi bianconeri e il sold out registrato da tempo, evidenzia come il sostegno e l’entusiasmo verso la squadra e lo staff non vengono mai meno, e una vittoria salvezza vale tanto quanto una promozione. Certo, l’obiettivo di tutti e tornare pian piano ai livelli di un tempo. Ma la consapevolezza di tutti è che l’unica arma a disposizione è il duro lavoro e la pazienza, che sicuramente saprà ripagare gli sforzi compiuti. E allora avanti a testa alta, ricordando (per citare le parole dei tifosi), che “siam sempre qua a sostenere questi meravigliosi ragazzi”.


error: Content is protected !!
P