EROICA CASERTANA. Espugnata Pagani ai supplementari: passi avanti per il ripescaggio

Con un gol di Ferrari nel primo tempo supplementare ed un altro di Guida nel secondo tempo supplementare la Casertana vince i playoff



L’esultanza della Casertana a Pagani

PAGANI. Un’ottima Casertana espugna il “Torre” di Pagani, vince i playoff, e rende un pò meno amara la stagione 2022-2023. Certo, l’obiettivo di inizio stagione era quello di vincere il campionato o comunque arrivare a giocarsi il successo finale. Purtroppo il campionato non è andato come tutti ci auguravamo, è inutile ritornarci, resta la consolazione di aver vinto  i playoff e la speranza (chissà) di un eventuale ripescaggio.

LA PARTITA. Nella Paganese rientra il capocannoniere del girone, assente domenica scorsa, De Felice, mentre partono dalla panchina l’ex rossoblù Cusumano e Maggio. Giampà schiera dal primo minuto il giovanissimo Campanile, classe 2005. Cangelosi deve fare a meno di Sena (infortunato) e il suo posto è preso da Cugnata. Unico cambio per la Casertana rispetto alla gara di sette giorni fa al “Pinto” con l’Arzachena. Assente da tempo Pasquale Rainone. Tra i rincalzi della Casertana c’è il difensore, classe 2006, De Falco.



PRIMO TEMPO. Manca la cornice di pubblico. Il grande fascino di una partita importante giocata senza la presenza dei tifosi. Si gioca a porte chiuse, un vero peccato, anche per i protagonisti in campo che non “sentono” la spinta dei propri sostenitori. Primo squillo della partita al 6’. Un cross sul secondo palo di Faiello per il colpo di testa di Cipolla che termina sull’esterno della rete. Risponde la Casertana due minuti dopo con un gran sinistro di Sabatino, senza successo. Al 13’ pregevole intuizione di Bollino che serve in area Turchetta ma il tempestivo e coraggioso intervento di Moro anticipa l’intervento dell’attaccante rossoblù. Ancora Paganese in attacco. Faiello in area per D’Agostino, para Prisco. Al 18’ contropiede della Casertana condotto da Bollino che si appoggia a Casoli, il numero 21 rossoblù serve nuovamente Bollino che in acrobazia mette alto. La partita è equilibrata, con due squadre ben schierate sul rettangolo di gioco. Pericolosa la Casertana, al 32’, con l’inserimento da sinistra di Tringali che mette nell’area di porta un buon pallone su cui non arriva la “pelata” di Ferrari. I falchetti hanno la necessità di segnare e di vincere l’incontro perché il regolamento “mette” a disposizione della Paganese due risultati su tre in virtù del miglior piazzamento degli azzurrostellati nella classifica finale. Ci prova De Felice, al 38’, da fuori area, palla alta. Al 44’ è bravo Bollino a liberarsi di un avversario e a calciare con il destro (che non è il suo piede), Moro devia il pallone in angolo. Ritmi blandi per una gara per nulla vivace. Il primo tempo si chiude con i falchetti in attacco ma senza impensierire il portiere Moro. Una buona Casertana ma che se vuole vincere questa finale deve fare qualcosa di più, soprattutto essere più incisiva negli ultimi 20 metri.

SECONDO TEMPO. Dopo 80 secondi il direttore di gara annulla una rete di Bollino su assist di Turchetta, per fuorigioco. Buon avvio da parte della Casertana. Un errore, al 5’, di Cugnata consente a D’Agostino di calciare a rete, alto. Al 7’ Paganese in attacco. Un rasoterra di Cipolla in area per Campanile che non riesce a colpire la sfera. Bravo Moro a respingere un tiro a giro di Turchetta, un minuto dopo. Giampà butta nella mischia Cusumano al posto di Maccherini. Cipolla scala sulla linea difensiva. Super Prisco al 16’ su un destro di Faiello. Pallone in angolo e applausi per il portiere rossoblù. In campo Taurino per Turchetta, Fois per Campanile e Maggio per Cipolla. Al 26’ su un lungo cross leggerezza di Prisco che perde il pallone, De Felice di testa lo indirizza a rete, sulla linea libera Sabatino. Scambio De Felice-Maggio con conclusione centrale del numero 11 azzurrostellato, al 35’. Al 40’ buon cross di Liurni per Taurino che colpisce male il pallone da posizione favorevole. Sul finire del novantesimo ci prova da lontano Casoli, tiro altissimo. Non succede più nulla. E allora via ai supplementari per decidere la vincente dei playoff del girone G.

TEMPI SUPPLEMENTARI. Si riparte con un tiro-cross di Paglino bloccato a terra da Moro. La Casertana passa in vantaggio al quarto minuto del primo tempo supplementare. Cross dalla destra di Paglino e stavolta Ferrari, con la specialità della casa, e cioè il colpo di testa, infila Moro. Esplode la gioia dell’attaccante di Sassuolo, 14 reti in campionato, 2 nella semifinale playoff contro l’Arzachena, ed in gol oggi al “Torre” di Pagani. Prova a reagire la Paganese ma la Casertana si difende con ordine. Taurino imbecca Liurni al 5’ sts ma l’attaccante della Casertana è chiuso da un avversario e non riesce a concludere. Al 6’ sts la Casertana raddoppia con Guida che lotta con portiere e avversario e riesce spingere il pallone nella porta sguarnita.

TABELLINO PAGANESE – CASERTANA 0-2

PAGANESE (3-4-3): Moro; Maccherini (dal 10’ st Cusumano) Di Somma Capone (dal 5’ sts Dioh); Faiello Del Gesso Sicurella (dal 32’ st Iuliano) Cipolla (dal 23’ st Maggio); De Felice Campanile (dal 23’ st Fois) D’Agostino. A disp.: Pinestro, Caiazzo, Verna, Semonella. All.: D. Giampà.

CASERTANA (4-3-3): Prisco; Paglino Soprano Sabatino Cugnata; Casoli Tringali (dal 44’ st Matese) Manzo; Bollino (dal 28’ st Liurni) Ferrari (dal 3’ sts Guida) Turchetta (dal 20’ st Taurino). A disp.: Romano, V. Galletta, Vacca, Atteo, De Falco. All.: V. Cangelosi.

ARBITRO: Carlo Virgilio di Agrigento (assistenti M. Roncari di Vicenza e A. Giangregorio di Padova).

MARCATORI: Ferrari al 4’ pts, Guida al 6’ sts

NOTE: finale playoff disputata a porte chiuse; espulso Faiello al 10’ sts; ammoniti Capone (35’ pt), Maccherini (39’ pt), Soprano (21’ st), Sicurella (27’ st), Ferrari (4’ pts), Matese (14’ pts)


error: Content is protected !!
P