IL GIRO D’ITALIA A CAPUA. Comune per Comune tutti i posti toccati e gli orari in Terra di Lavoro

Partenza alle 11.15 da Piazza d’Armi



Il Giro d’Italia a Capua

CAPUA – Il grande giorno è arrivato. Oggi, venerdì 12 maggio, Capua ospita la partenza della settima tappa del Giro d’Italia (218 chilometri). Un motivo di vanto e di orgoglio per la comunità presieduta dal sindaco Adolfo Villani che tanto si è prodigato, insieme alla propria Amministrazione, per portare in città una della kermesse ciclistiche più prestigiose del Mondo.

Capua ospita il Giro d’Italia

IL GRAN GIORNO. Ieri sera Capua ha avuto un primo contatto con la festa iniziata alle 19.30 in Piazza dei Giudici e l’arrivo della Carovana Rosa intorno alle 21.30. Tante persone hanno affollato il centro storico, ricevendo tanti gadget in omaggio. E si trattava solo della vigilia in vista di oggi. Già da stamattina presto si è animato il Villaggio Rosa in Piazza Giovanni Paolo II, mentre alle 11.15 a Piazza d’Armi è prevista la partenza della Tappa che si concluderà sul Gran Sasso d’Italia a Campo Imperatore.



IN CLASSIFICA. Nella tappa di ieri Napoli-Napoli, con il transito stupendo attorno al Vesuvio, sulla Costiera Amalfitana, sulla Penisola Sorrentina ed infine l’arrivo alla Rotonda Diaz sul Lungomare partenopeo, ad aggiudicarsi la vittoria è stato il danese Mads Pedersen della Trek Segafredo. Il Campione del Mondo 2019 ha avuto la meglio in volata su Jonathan Milan (Bahrain Victorius) e sul tedesco Pascal Ackerman (Uae Emirates). In testa alla corsa resiste il norvegese Andreas Leknessund del Team Dsm che ha 28 secondi di vantaggio sul belga Remco Evenepoel della Soudal-Quick Step.

Altimetria Capua-Gran Sasso

IL PERCORSO. Grande attesa c’è in Terra di Lavoro per la partenza della settima tappa, con tantissime persone che affolleranno le strade, pur di non perdersi i corridori. Sono ben 8 i Comuni della provincia di Caserta che saranno toccati dalla Corsa Rosa. Dalla partenza a Capua i ciclisti attraverseranno la Casilina (ora Strada Statale 6), toccando i territori di Vitulazio, Pastorano, Pignataro Maggiore, Calvi Risorta, Teano, e poi devieranno sulla Venafrana (ora Strada Statale 85) a Vairano Scalo e Presenzano. Subito dopo transiteranno in Molise ed in Abruzzo con diversi Gran Premi della Montagna a Roccaraso e Calascio fino all’arrivo sul Gran Sasso: una giornata delicata che potrebbe dare un primo scossone alla classifica. Gli amanti del ciclismo nostrani non sono più nella pelle: nessuno vuol perdersi il Giro d’Italia, uno dei bellissimi movimenti popolari che ancora riecheggia sulle strade.

PROGRAMMA SETTIMA TAPPA IN PROVINCIA DI CASERTA

Capua: partenza alle 11.15

Vitulazio: alle 11.20, inizia il transito sulla Strada Statale 6 via Casilina

Pastorano: alle 11.26

Pignataro Maggiore: alle 11.32

Calvi Risorta: alle 11.37

Teano: alle 11.43

Vairano Patenora: alle 11.55, si devia verso la Strada Statale 85 Venafrana

Presenzano: alle 12.15

 

*I tratti toccati della Casilina ed anche della Venafrana sono interdetti al traffico dalle 8.30 fino alle 12.30

 

 


error: Content is protected !!
P