Calcio, storia della Casertana: i maggiori successi dei rossoblù



La Casertana Football Club, nota semplicemente con il nome Casertana, è una società calcistica con sede nell’omonima provincia campana. I falchetti, soprannome che deriva dallo stemma del club, disputano il campionato di Serie D, corrispondente alla quarta serie italiana. La tradizione riporta la sua fondazione al 1908, data che la decreterebbe come una delle società più antiche del territorio campano. Fonti però più accreditate fanno risalire la sua nascita al 1924, anno in cui la compagine rossoblù si iscrisse per la prima volta in Serie B. Come talvolta accade nelle società minori, il club lungo la sua storia è andato incontro a diversi scioglimenti e rifondazioni, che coincidono con le annate 1993 e 2005. Gli anni 2000 e seguenti sono stati i più travagliati per i campani: il Real Aversa ha comprato il titolo dopo il fallimento nel 2005 ma già nel 2008 la società è tornata ad avere il nome originario. Si tratta però di una parentesi durata poco meno di due decenni dal momento che di nuovo, nel 2021, la società non si iscrive al campionato di Serie C. L’ennesima rifondazione fa ripartire i rossoblù dalla Serie D, dove tuttora militano.

Il palmarès dei falchi non si è mai arricchito di titoli superiori alla Serie C: la vittoria di quel campionato risale alla stagione 1969-1970, in seguito arrivò il trionfo in C2 nel 1980-1981 e il successo in C1 nel 1990-1991. In tempi invece molto più recenti la compagine campana è riuscita ad imporsi per due volte in Eccellenza (nelle annate 2006-2007 e 2008-2009) oltre che nella Coppa Italia Dilettanti Campania, sempre nel 2006-2007. Da menzionare, inoltre, un secondo posto nel girone F di Serie D, ma in questo caso è necessario compiere un balzo all’indietro di alcuni decenni: si trattava, infatti, della stagione 1960-1961.



La stagione tuttora in corso potrebbe però quantomeno eguagliare il record degli anni ‘60, se non migliorarlo. Vincenzo Cangelosi, attuale tecnico della Casertana, sta spingendo i suoi uomini verso un posizionamento utile per i playoff e sottolinea puntualmente la maturità dimostrata dai suoi. Le eventuali sfide che si disputeranno al termine della regular season potrebbero permettere alla compagine campana di accedere alla Serie C, entrando nella prima serie professionistica riconosciuta in Italia. Si ricorda, infatti, che il campionato di Serie D rientra sotto l’egida della LND, la Lega Nazionale Dilettanti.

Ad oggi la situazione del girone G è tutt’altro che delineata e resta apertissima la lotta per la vetta. I siti che si occupano di pronostici, di scommesse sportive in modalità live o pre-match e di statistiche legate al mondo del calcio permettono di notare come, per ora, possono essere almeno tre le compagini in grado di ambire al titolo. Oltre alla Casertana, gli altri due club sono Sorrento e Paganese, tutti distanti solo una manciata di punti. la tensione è alta soprattutto in queste ultime sfide di campionato, tanto da sfociare in vera e propria violenza in alcuni casi, culminata con l’arresto di alcuni membri del tifo organizzato casertano. È importante tener conto che è solo la prima posizione a garantire la promozione diretta in C, l’altro posto disponibile dipende dall’esito dei playoff, che riguardano le compagini arrivate tra la seconda e la quinta posizione. Diverso è invece il caso della retrocessione, che coinvolge le ultime due della classifica ed una terza compagine, il cui nome dipenderà dall’esito dei playout (per le squadre tra la tredicesima e la sedicesima posizione).


error: Content is protected !!
P