CASERTANA IMPRENDIBILE. Tris alla Vis Artena e vetta sempre più vicina

Le reti di Casoli e Liurni nel primo tempo e di Turchetta nella ripresa



La Casertana esulta dopo il gol (Foto Ausilia Ranno)

CASERTA. E sono sei. Il sogno continua… nemmeno la Vis Artena che arrivava al “Pinto” forte di tre successi consecutivi e di una difesa tra le meno perforate di tutta la Serie D ha potuto arginare lo strapotere tecnico, tattico e mentale della Casertana. Sei vittorie di fila, imbattuta da sette match e a rete per la sedicesima giornata consecutiva. Aggiungiamo pure che la Casertana è la squadra più prolifica del girone, 44 le reti messe a segno e che nel girone di ritorno, con Cangelosi alla guida ha totalizzato ben 25 punti in dieci partite, staccando di 5 punti la capolista Paganese.

Oggi la Casertana ha dimostrato tutto il proprio valore. Questa rosa era stata costruita per puntare alla vittoria finale, ma con Parlato prima e con Panarelli poi, non è riuscita a giocare…da Casertana ed ha perso tanti punti. Qualche tempo fa i falchetti erano addirittura a -13 dalla vetta e fuori dalla zona playoff. Con l’arrivo di Cangelosi la formazione rossoblù ha cambiato passo, ha creduto nei propri mezzi ed ha iniziato a vincere, in casa e fuori, otto vittorie su dieci partite a disposizione, perdendo solo a Pagani. E dal -13 si è passati al -5 . Le prossime due gare la Casertana le giocherà in Sardegna, domenica con l’Arzachena e l’altra con l’Atletico Uri. Si ritornerà al “Pinto” giovedì 6 aprile, e i falchetti affronteranno il Sorrento. E non ci saranno più calcoli, la Casertana deve vincerle e aspettare qualche passo falso delle prime due in classifica. Non sarà semplice recuperare 5 punti in 7 partite, ma c’è ancora speranza.



LA PARTITA. Cangelosi ritrova Paglino che ha scontato le quattro giornate di squalifica e lo schiera dal primo minuto. Cugnata sostituisce lo squalificato Sena, inoltre Cangelosi fa rifiatare Tringali e Bollino concedendo spazio a Liurni e a Matese. Maurizi non può contare su Vasco, Angelilli, Luciani e Nannini.

Parte forte la Casertana, è Liurni, al 3′, a scaldare le mani a Giuliani, su calcio piazzato. Insiste la formazione rossoblù e al 18′ Ferrari gira a rete un cross di Turchetta, para Giuliani. Qualche minuto dopo i padroni di casa passano in vantaggio con Casoli che è bravo a finalizzare una mischia in area. La Casertana è arrembante, decisa, combattiva, concreta. La Vis Artena sembra intimorita e non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Al 32′ Liurni di testa raddoppia, su cross di Cugnata. Al 39′ si fa viva la formazione rossoverde con una conclusione da lontano di Filippini parata in due tempi da Prisco. Sul finire del primo tempo il direttore di gara prima assegna un calcio di rigore a favore della Casertana per atterramento di Paglino da parte di Scognamiglio, poi dopo aver ascoltato il suo primo assistente torna sulla sua decisione ed assegna un calcio di punizione un metro fuori dall’area di rigore. Il sinistro di Sabatino, indirizzato nel “sette” è respinto in angolo dal portiere.

La ripresa comincia con gli stessi attori della prima frazione di gioco. Al 63′ una punizione di Sirignano è alta. Il ritmo della gara è sempre alto. Non ci sono pause. Al 64′  Turchetta, dopo aver recuperato palla sulla trequarti, serve un buon pallone in area a Tringali la cui conclusione è attutita dall’intervento disperato di un avversario e Giuliani para agevolmente. Un minuto dopo c’è gloria anche per Turchetta che è bravo ad addomesticare il pallone e a scaraventarlo alle spalle del portiere. Esplode la festa dei sostenitori rossoblù. Non si vedeva da tempo la torcida casertana. La Casertana è padrona del campo. E lo dimostra attraverso il bel gioco e la finalizzazione. Si rivede la Vis Artena al 73′ con un colpo di testa di Gaeta terminato alto su cross di Menghi. I falchetti sono in pieno controllo della gara che termina al 94′. E allora via alla festa. I calciatori rossoblù sono osannati dai tifosi. L’hanno meritato, pienamente.

 

TABELLINO CASERTANA – VIS ARTENA 3-0

CASERTANA: Prisco; Paglino, Soprano Sabatino Cugnata; Casoli (dal 88′ Guida), Manzo, Matese (dal 61′ Tringali); Liurni (dal 82′ Vacca), Ferrari, Turchetta (dal 67′ Taurino). A disp.: Romano, Galletta, Bollino, Del Prete, Rainone. All.: V. Cangelosi.
VIS ARTENA: Giuliani; Fradella (54′ Odianose), Sirignano (dal 78′ Cerbara), Scognamiglio; De Angelis (dal 78′ Tirabassi), Talone (dal 54′ Maini), Spinozzi, Canestrelli, Filippini (5dal 4′ Menghi); Gaeta, Thiam. A disp.: Baldinetti, Fagiolo, Rimondi, Farruggio. All.: A. Maurizi.
ARBITRO: Cortale di Locri (Rc)
MARCATORI: al 22′ Casoli, al 32′ Liurni, al 65′ Turchetta
NOTE: ammoniti al 31′ Filippini, al 49′ Sabatino, al 84′ Cerbara, al 88′ Manzo; angoli: 5 a 4 per la Casertana; rec.: 2′ pt-4′ st


error: Content is protected !!
P