NOVITÀ IN ITALIA. Prima cattedra sul calcio all’Università ‘Vanvitelli’: Gravina all’inaugurazione



Gabriele Gravina

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Al dipartimento di Giurisprudenza dell’ Università Luigi Vanvitelli arriva la prima cattedra universitaria sul calcio e diritto. L’insegnamento “Giuridicità delle regole del gioco del calcio” che sarà tenuto dal professore Guido Clemente di San Luca verrà inaugurato lunedì 6 Marzo alle ore 11:00 presso il Dipartimento di Giurisprudenza a Santa Maria Capua Vetere. In questa giornata verrà approfondito il regolamento del gioco del calcio fra teoria e prassi. Per l’occasione tanti ospiti importanti presenzieranno all’evento.

OSPITI IMPORTANTI. Dopo i saluti istituzionali del direttore del dipartimento Raffaele Picaro e del presidente del corso di laurea dei servizi giuridici Andreana Esposito, il dibattito sul regolamento del gioco del calcio tra prassi e teoria sarà introdotto da Gennaro Terracciano, professore dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. A seguire ci sarà spazio anche per Francesco Cardarelli dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e per Gennaro Carillo dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”. Ad impreziosire la giornata, oltre ai già citati ospiti, ci saranno gli interventi di due figure di spicco della classe dirigente del calcio italiano. Trattasi di Gabriele Gravina, presidente della F.I.G.C. e Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A nonché professore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Inoltre, l’incontro costituirà occasione per discutere del volume “Calcio e diritto” di Guido Clemente di San Luca.



OBIETTIVI DEL CORSO. Attraverso il corso dell’insegnamento “Giuridicità delle regole del calcio” saranno studiate le regole proprie del gioco del calcio, ragionando sul loro costituire norme giuridiche, sulle modalità della loro applicazione e sulla verifica della legittimità di questa (ruolo degli arbitri e del VAR), nonché, più in generale, sulla coerenza del sistema ordinamentale dello sport con i principi dell’ordinamento giuridico generale.


error: Content is protected !!
P