AURORA IL SOGNO SFUMA NEL FINALE. Il Campobasso alza la Coppa Italia Molise al cielo

Un gol di Guillari, a 4 minuti dal termine punisce oltremisura i biancorossi. Resta l’ottima prestazione della squadra di Nicola Mancino



Finale Coppa Dilettanti Molise

VENAFRO. I complimenti vanno all’Alto Casertano, la Coppa la vince il Campobasso grazie ad una rete realizzata all’86’. La partita è stata molto equilibrata con i casertani che si sono fatti preferire per la mole di gioco espresso e le occasioni da gol create. C’è molto amarezza nello spogliatoio biancorosso. La squadra guidata da Nicola Mancino ha colpito due legni (uno per tempo) e si è vista annullare un gol per fuorigioco e non ha quasi mai subito il forte Campobasso.

Alto Casertano schierato con un solido ed efficace 4-2-3-1 va subito all’attacco e dopo appena due minuti una punizione di Di Lullo è alta di poco. E’ l’Alto Casertano a condurre le danze, con il Campobasso che si abbassa e riparte. Al 14′ un gran sinistro di D’Ovidio si stampa sulla traversa. Il Campobasso non riesce a creare azioni pericolose. Capitan Alfageme, al 26′, in precario equilibrio, di testa manda a lato. Solo alla mezz’ora si fa notare la squadra rossoblu. Gestisce bene la palla a centrocampo Ripa, avanza e serve Potenza, la cui conclusione è respinta con i piedi da Russo. Al 36′ è Pettrone ad impegnare Di Rienzo, prima di testa e poi di piede. Bravo il numero uno rossoblu a chiudergli per due volte consecutive lo specchio della porta. Al 39′ Di Meo è costretto al primo cambio. Esce per un problema all’adduttore Ripa ed entra Guillari. Sul finire del primo tempo l’arbitro annulla un gol ad Alfageme, lesto, in mischia, a riprendere un calcio di punizione. Finisce qui con buon primo tempo, veloce e gradevole che ha visto l’Alto Casertano tener testa ed impensierire la capolista del girone A di Eccellenza (54 punti, due in più dell’Isernia). L’Alto Casertano è terzo con 41 punti ed una gara da recuperare. Ricordiamo pure che in campionato il Campobasso ha subito una sola sconfitta e a batterlo fu proprio l’Alto Casertano.



Così come ad inizio match, anche nella ripresa parte forte la squadra di Mancino. Dopo tre minuti l’ex Casertana Alfageme colpisce il palo più lontano della porta difesa ds Di Rienzo, su calcio da fermo. Al 7′ su una ripartenza si porta alla conclusione Guillari. Tiro che non crea problemi al portiere. Un paio di minuti dopo si fa apprezzare D’Ovidio per come salta un paio di avversari e prepara il tiro, lento però. Si scaldano gli animi in una giornata gelida e l’arbitro estrae il cartellino giallo per Di Lullo e per Guillari. Al 13′ Russo blocca un destro da fuori di Potenza. Il tema dell’incontro non cambia. L’Alto Casertana conduce il gioco e Campobasso che si affida alle ripartenze. Al 27′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Sabatino stacca di testa ma schiaccia troppo il pallone che si impenna e va oltre la traversa. Al 32′ gran galoppata di Manna che, palla al piede, parte dalla propria area di rigore e arriva fino a quella avversaria, poi appoggia ad Alfageme il cui diagonale è deviato in angolo da Pinto (subentrato ad inizio ripresa a Di Rienzo). Si fa vedere ancora il numero nove argentino con un tiro cross su cui non arriva per un soffio D’Ovidio. Al 39′ l’unica e prima occasione da gol per il Campobasso. Pallone in area per Fazio che ha il tempo di colpisce con forza il pallone ma non centra lo specchio della porta. La gara volgeva al termine quando su una palla vagante, in area biancorossa, Guillari arriva prima di tutti e la scaraventa in rete. Ed inizia la festa rossoblù. L’Alto Casertano prova a ripartire, scende in campo anche Mancino, ma il Campobasso non rischia nulla e dopo cinque minuti di extratime iniziano i festeggiamenti anche sul rettangolo di gioco.

 TABELLINO CAMPOBASSO – AURORA ALTO CASERTANO 1-0

CAMPOBASSO: Di Rienzo (dal 16′ st Pinto), Cascione, Vanzan, ioio, Sabatino, Fazio, Potenza (dal 42′ st Cavallini), Tordella (dal 16′ st La Montagna) Ripa (dal 39′ Guillari), Traorè, Lombari. A disp.: Anastasia, Tizzani, Franchi. All.: Di Meo.

AURORA ALTO CASERTANO: Russo, Manna, Bottiglieri (dal 42′ st Mancino), Puolo, Di Lullo, Longobardo, Pettrone, Imbimbo, Alfageme, D’Ovidio, Abitino (dal 1′ st De Lucia). A disp.: Ranieri, Giaquinto, Reale, Mancino, Norcia, Iadelisi. All.: Mancino.

ARBITRO: Matarese di Termoli

MARCATORI: Guillari al 41′ st

NOTE: ammoniti Manna, Puolo, Di Lullo, Guillari, Cascione; angoli 8 a 5 per l’Alto Casertano; rec.: 2′ pt-5′ st.


error: Content is protected !!
P